Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 12:20 pm Oggetto: [Disperazione] Aiutatemi con Windows XP |
|
|
Mi è successa una cosa strana...
Da qualche tempo non riesco più a vedere e sentire decentemente i DVD (e i file VOB) con Windows XP Pro, qualunque sia il lettore che uso.
Gli stessi, convertiti in DivX, li vedo perfettamente.
Evidentemente mi si è in qualche modo danneggiato il codec MPEG2 o le sue impostazioni.
E che mi venga un colpo se sono riuscito a trovare un upgrade!
Nulla. Ho aggiornato (sovrascritto) il Media Player e tutti i lettori di cui dispongo (compreso VLC, che dovrebbe usare un codec suo...). Ma nulla di nulla. I DVD si vedono con dominanti indescrivibili, si sentono con fruscii indicibili e sono pure "scalettati". I formati MPEG4, Real Video e WMV, invece, non danno nessun tipo di problema.
Gli stessi DVD, visti sul portatile appaiono perfetti e si sentono altrettanto bene.
Altra cosa: dalle proprietà di sistema (gestione hardware), su tutti i codec video mi dice che "é installato ma potrebbe non funzionare correttamente"...
Cosa posso fare?
Nè la Knowledge Base Microsoft, nè estenuanti e lunghe ricerche in rete mi hanno dato indicazioni in merito....
Qualcuno conosce un sito ove poter scaricare e sovrascrivere i codec standard di windows senza dover reinstallare tutto il sistema (il che mi seccherebbe alquanto...)
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadyJanky utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 1153
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me è capitato qualcosa del genere con XP home edition, però ho scoperto in seguito che non dipendeva dal codec, quello era perfetto, ma dipendeva dalla RAM, Troppi processi in esecuzione e alcuni conflitti che ho sistemato poi con un'utility specifica per XP della FINSON software e con un ottimizzatore di Memoria (tipo rambooster per capirci).
Se il tuo problema è proprio il codec, prova a cercare su e-mule, dovresti trovare qualcosa.
Anche se credo, da quello che scrivi relativamente agli altri formati che non ti danno problemi, che potrebbe essere un problema analogo al mio, perchè i formati WMV, DivX, MPEG 4, se non erro, hanno un flusso Kbps inferiore rispetto al MPEG 2 e quindi sono più "leggeri" da riprodurre.
Ciao. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Questo è interessante!
Faccio qualche prova in questo senso (con le macchine virtuali e poi con qualche RAM Booster....)
sarebbe da capire come un PC con 2GB di RAM con praticamente nulla sopra abbia più problemi di uno con 0,5GB strapieno di roba anche pesante...
A meno che non ci sia qualche problema fisico di RAM....
Provo!
E grazie a D.J.
E comunque, chi avesse altre idee sarebbe sempre il benvenuto!!!! |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato a disinstallare ed installare/aggiornare il driver della scheda video?
ciao
massimo |
|
|
 |
DadyJanky utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 1153
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | sarebbe da capire come un PC con 2GB di RAM con praticamente nulla sopra abbia più problemi di uno con 0,5GB strapieno di roba anche pesante...
A meno che non ci sia qualche problema fisico di RAM....
|
Questo è proprio da capire, perchè a me è successo sul portatile che ha 512 MB di RAM, con 2 GB non dovrebbero esserci tali problemi, a meno che, come dici tu, non ci sia un problema a livello hardware... oppure che non sia dovuto, come ti ho detto sopra, a qualche processo irrequieto che fa a pugni col sistema operativo o qualche altro processo attivo in background.
Sinceramente più di tanto non ti so dire , potrebbe essere anche un problema di CPU .
Proviamo a vedere se qualche informatico che bazzica sul forum riesce a trovare la soluzione.
Al limite prova a fare uno scandisk. (non so se può servire, ma se c'è qualche corruzione su qualche file di sistema, forse riesce a sistemartela lo stesso).
Se ti capita di andare a fare un giro in qualche grosso negozio tipo MediaWorld o Expert, o centro commerciale, guarda tra i software se trovi Il Finson XP Utilities, costa una pippa (10 o 15 euro) e va bene per rimettere ordine in Win XP. |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
comincia col dire TUTTI i player, codec e driver video che hai installato, qualcuno potrebbe essere a conoscenza di conflitti tra quelli che hai messo  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | comincia col dire TUTTI i player, codec e driver video che hai installato, qualcuno potrebbe essere a conoscenza di conflitti tra quelli che hai messo  |
L'elenco non è lungo:
- Windows Media Player 10, con costanti aggiornamenti via WindowsUpdate
- VLC Player
- Real Player 10
- Quick Time Player (ultima release prelevata, un paio di mesi fa)
- Flash Player (aggiornato)
- DivX 5.05
- Xvid (un anno fa)
- Power DVD 6 (in bundle col lettore)
Codec sono presenti anche in Nero 6 (sempre in bundle col lettore/masterizzatore)
Virtual dub non ha codec suoi inclusi ma può fare da player.
Stasera, quando vado a casa provo a disinstallarli uno a uno e a provare il play.
Poi riporterò i risultati, sempre ringraziando tutti per i preziosi suggerimenti....
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Hai provato a disinstallare ed installare/aggiornare il driver della scheda video?
ciao
massimo |
Onestamente no, proverò anche questa!
 |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
L'ac3 ce l'ho, non l'ho elencato perchè è un codec audio.
Ho anche il LAME Mp3, sempre come audio...
In serata sarò più preciso... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 12:43 am Oggetto: |
|
|
Nuova puntata: aggiornando i driver video la situazione è migliorata decisamente.
La dominante magenta è scomparsa.
L'effetto collaterale è che il profilo che avevo creato con lo spyder va rifatto, ma questo non mi spaventa....
Applausi per massimo!
 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 1:55 am Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Nuova puntata: aggiornando i driver video la situazione è migliorata decisamente.
La dominante magenta è scomparsa.
L'effetto collaterale è che il profilo che avevo creato con lo spyder va rifatto, ma questo non mi spaventa....
Applausi per massimo!
 |
tutto è bene ...
ciao
massimo |
|
|
 |
|