Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danyr2 utente

Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 476
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 2:16 pm Oggetto: Come scricare dalla 350d immagini scattate in RAW |
|
|
ciao a tutti.
ho questo tipo di problema, ho fatto delle foto in jpg e alcune in RAW. nel momento in cui decido di scaricare le foto nel pc riesco solo a scaricare le immagini in jpg come mai?
come faccio a scaricare le immagini RAW?
grazie ciao a tutti!!!!!!! _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
beh normalmente se utilizzi i software in dotazione li scarica in automatico, altrimenti con un lettore di card (che legga le CF...) li tratti come se fossero file qualunque, poi li apri con un qualunque convertitore o zoombrowser _________________ Attilio |
|
|
 |
danyr2 utente

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | beh normalmente se utilizzi i software in dotazione li scarica in automatico, altrimenti con un lettore di card (che legga le CF...) li tratti come se fossero file qualunque, poi li apri con un qualunque convertitore o zoombrowser |
facendo così mi scrica solamente le foto in jpg, le foto in RAW li vedo nello schermetto della macchina ma non riesco a scaricarle. scusate ma il formato delle foto raw qual'è? _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
E' molto strano che uno dei due sistemi suggeriti da Sottobosco non ti funzioni......
Il formato dei RAW di Canon è *.CR2 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
danyr2 ha scritto: | sottobosco ha scritto: | beh normalmente se utilizzi i software in dotazione li scarica in automatico, altrimenti con un lettore di card (che legga le CF...) li tratti come se fossero file qualunque, poi li apri con un qualunque convertitore o zoombrowser |
facendo così mi scrica solamente le foto in jpg, le foto in RAW li vedo nello schermetto della macchina ma non riesco a scaricarle. scusate ma il formato delle foto raw qual'è? |
ma che programma usi? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
danyr2 utente

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | danyr2 ha scritto: | sottobosco ha scritto: | beh normalmente se utilizzi i software in dotazione li scarica in automatico, altrimenti con un lettore di card (che legga le CF...) li tratti come se fossero file qualunque, poi li apri con un qualunque convertitore o zoombrowser |
facendo così mi scrica solamente le foto in jpg, le foto in RAW li vedo nello schermetto della macchina ma non riesco a scaricarle. scusate ma il formato delle foto raw qual'è? |
ma che programma usi? |
photoshop cs2 di base ma anche altri (dpp....
se sono 30 foto... tra cui 28 jpg e 2 raw i miei programmi mi scaricano solamente le 28 foto... sto impazzendo sono 2gg che cerco di aprirle.... _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
Ma non hai un lettore per vedere la CF come un disco rimovibile e aprirla così? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
danyr2 utente

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Ma non hai un lettore per vedere la CF come un disco rimovibile e aprirla così? |
si certo l'ho fatto.... e mi fa vedere solo le foto in jpg........ _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
mephysto utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 228
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
danyr2 ha scritto: | AleZan ha scritto: | Ma non hai un lettore per vedere la CF come un disco rimovibile e aprirla così? |
si certo l'ho fatto.... e mi fa vedere solo le foto in jpg........ |
Bhe, allora credo proprio che gli scatti in RAW non ci siano, a meno che non si trovino in una directory diversa da quella dove stanno i JGP. Ma mi sembra strano.
Sei sicuro che la tua macchina abbia registrato gli scatti in RAW??
Prova a formattare la CF e fare due o tre scatti di prova in RAW. _________________ Nikond D7000 + Nikon D50 + FujiFilm Finepix S5600
Nikkor AF-S DX 18-55mm + Nikkor AF 50mm f/1.4D + Nikon ML-L3
Manfrotto 055 ProB + Manfrotto 804RC2 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
io proverei sul serio ad aggiornare i software dal link canon che ti ho scritto... _________________ Attilio |
|
|
 |
danyr2 utente

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | io proverei sul serio ad aggiornare i software dal link canon che ti ho scritto... |
ragazzi provo ad aggiornare i software e poi vi dico... ma ultima domanda... quando scelgo sulla macchina fotografica il formato RAW io ho anche la possibilità di scegliere RAW JPG cosa cambia?
grazie ancora dei consigli _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
che se scegli RAW scatti solo in RAW, se invece scegli RAW+JPGH allora ti salva due foto in formato una raw e l'altra jpg _________________ Attilio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
mephysto ha scritto: | danyr2 ha scritto: | AleZan ha scritto: | Ma non hai un lettore per vedere la CF come un disco rimovibile e aprirla così? |
Bhe, allora credo proprio che gli scatti in RAW non ci siano, a meno che non si trovino in una directory diversa da quella dove stanno i JGP. Ma mi sembra strano. |
E' quel che penso anch'io......  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
danyr2 ha scritto: | AleZan ha scritto: | Ma non hai un lettore per vedere la CF come un disco rimovibile e aprirla così? |
Credo che AleZan volesse dire di usare Esplora Risorse per leggere la CF dal lettore, perchè se provi a leggerla sempre passanto attraverso i software a corredo della fotocamera non sposti il problema.
Eplora risorse infatti te li deve far vedere. Per forza.
Magari non associa a nessun programma, ma, se ci sono, ti deve far vedere dei file con nomi tipo CRW_XXXX.CRW
A me raw e jpg li salva nella stessa cartella che è:
- DCM
|_ XXXCANON
Ciao _________________
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
però bisogna avere un card reader altrimenti collegando la macchina (e avendo installato eos capture) anche da esplora risorse non si riesce a aprire la CF...
ricordo male? ora non ho la macchina sottomano _________________ Attilio |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | però bisogna avere un card reader altrimenti collegando la macchina (e avendo installato eos capture) anche da esplora risorse non si riesce a aprire la CF...
ricordo male? ora non ho la macchina sottomano |
no no ricordi bene.
Era proprio a quello che mi riferivo.
Ciao _________________
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
Prova ad impostare nel menu'Comunicazione STAMPA/PTP. Dovresti, in esplora risorse, poter leggere la macchina come una unità di archiviazione dati e se i file raw ci sono, dovresti poterli visualizzarli e trasportarli in una cartella del PC  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|