|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milo utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 577 Località: Monte Argentario (GR)
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 4:21 pm Oggetto: Esposizione 10d |
|
|
Salve, non è da molto che usa una digitale, prima usavo contax 35mm, attualmente ho una 10d con 17-40,70-200/4,24-85 e 50/1.8mk1.
La cosa con cui non ho molto feeling è l'esposimetro della macchina, mi spiego, io ero abituato a scatatre a 100 iso con sole alle spalle e cielo limpido a 1/500 f8.... se così faccio con la 10d i file sono scuri e le ombre illeggibili...nel display sembrano ok, i file fanno schifo...e premetto che uso tutti i parametri standard e ho un monitor di qualità calibrato con lo spyder 2....qualcuno ha avuoto gli stessi problemi??
Se lascio fare alla macchina questa mi segnala effettivamente la sottoesposizione......dov'è che sbaglio??
Grazie mille
[img]http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=134466[/img] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
riporto il link all'immaghine in questione per comodità dei successivi lettori:
dopodichè provo a chiederti se hai provato a mettere la macchina in priorità diaframmi, f/8, iso 100 e verifica che tempo ti fornisce l'esposimetro della macchina.
verifica di avere la misurasione AE corretta, credo che quella a matrice sia la più adatta in questo caso, ma nn conosco la 10d..... _________________ Attilio |
|
|
 |
Andrea16 utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 881
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Penso sia dovuto al fatto che la gamma dinamica di una APS-C è per ovvie ragioni molto minore di una 35mm, nella foto che hai messo penso sia quasi impossibile (con una APS-C) non perdere informazioni nella zona in ombra, senza bruciare una parte del cielo. Per questo l'esposimetro della 10d, e seguenti fotocamere, tende sempre a sovraesporre in queste condizioni, preferendo rischiare di bruciare un po' di alte luci, ma non perdere il resto. _________________ LIGURIA@Photo4U
Canon EOS 1d + 10d con 17-40L - 24-105L - 50 - 70-200L - 300L - 100 macro e molto altro... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|