photo4u.it

software per scanner

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 6:17 pm    Oggetto: software per scanner Rispondi con citazione

Stò cercando un software alternativo a quello in dotazione allo scanner canonscan 9900f (possibilmente freeware).
qualcuno sa qualcosa?
grazie
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi interessa anche a me il 9900F, magari mi dici perchè ti sei spinto verso questo scanner anzichè gli Epson?
Per i Software conosco VueScan, ma costa 40 dollari circa, anche se ne vale molti di più.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VueScan se non erro non è compatibile con i Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

povera Canon allora!! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Mi interessa anche a me il 9900F, magari mi dici perchè ti sei spinto verso questo scanner anzichè gli Epson?
Per i Software conosco VueScan, ma costa 40 dollari circa, anche se ne vale molti di più.

Vuescan (la versione free) lo uso già per lo scanner per negativi (canon scan 2700 f) ma il 9900f non lo riconosce, forse la versione a pagamento è più aggiornata.

La scelta è caduta sul 9900 perchè avevo bisogno di scannare molti negativi anche in formato 6x6 e visto che volevano farmi un regalo sono riuscito a prendere qualcosa di più di quello che avrei potuto permettermi.
Per come lo uso ammetto di non sfuttarlo appieno come risoluzione preferendo sempre il 2700f. Purtroppo ho notato che i portanegativi non mantengono la planarità assoluta (specialmente nel 6x6) della pellicola con la conseguenza di non avere sempre tutto a fuoco. Credo però che questo difetto sia comune a tutti gli scanner piani con adattatore per negativi. Quando l'ho preso il prezzo era simile all'equivalente della epson ma le recensioni lo davano per più completo e veloce.
ciao e grazie
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non preoccuperti troppo per la non completa planarità de negativi montati sui supporti. Ovviamente sarebbe preferibile un piano assoluto.. ma i costruttori lo hanno previsto e hanno progettato le lenti dei loro apparecchi con una profondità di campo sufficente a non perdere troppa nitidezza.

Anche il mio pola4000 dedicato non tiene in piano perfetto i 35mm.. eppure non riesco assolutamente a scorgere differenze tra il centro e i bordi nelle scansioni.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: