photo4u.it

Problema: foto con bruciatura
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enea80
utente

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 11:36 pm    Oggetto: Problema: foto con bruciatura Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
un mio amico mi ha fatto questa foto a "tradimento", nel senso che non me ne sono accorto perchè stavo regolando la mia 5600...come si può chiaramente notare purtroppo, la parte più a sinistra è completamente bruciata. Siccome lo scatto non mi dispiace, volevo sapere se c'era un modo per poterla recuperare un pò (magari in bianco e nero).
Vi posto l'originale e una mia prova in b/n (regolata sul mio portatile, perciò non vi scandalizzate per il colore!)
Ciao e grazie come sempre.

IMG_0013.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 762 volta(e)

IMG_0013.jpg

IMG_0013_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 762 volta(e)

IMG_0013_2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruciatina e' bruciatina, guarda se cosi' corretta verso le ombre e contrastata per dare volume alla roccia le cose van meglio.

Ciao Smile

PS: ti ho spazzolato un po' i capelli, ho fatto alla veloce Ops

Untitled-1 copy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 756 volta(e)

Untitled-1 copy.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enea80
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la prova Zen!
Riguardando lo scatto, mi è venuto in mente che poichè forse la bruciatura non è eliminabile, forse si potrebbe cercare di dare un effetto "sfocato" all'intera foto in modo da rendere meno evidente la zona bruciata a sinistra. Che ne pensate? Ci provo nei prox giorni perchè al momento non ho tempo, ma chiunque avesse voglia di provare cose diverse, può farlo liberamente.
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che dici di queste due versioni?

enea_modif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 700 volta(e)

enea_modif.jpg

enea_modif1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 696 volta(e)

enea_modif1.jpg

Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

QUESTA???

PROVA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 692 volta(e)

PROVA.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

QUESTA INVECE E' TUTTA UN'ALTRA TECNICA.....LA FOTO ORIGINALE NON E' UN GRANCHE' QUINDI IL RISULTATO ANCHE!

PROVA COMPLETA.jpg
 Descrizione:
HO RICOSTRUITO SOLO IL VISO!
 Dimensione:  86.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 686 volta(e)

PROVA COMPLETA.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enea vedi un pò così come ti sembra, peccato non aver potuto lavorare con la foto originale Ok! Very Happy

Enea80.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 679 volta(e)

Enea80.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enea vedi un pò così come ti sembra, peccato non aver potuto lavorare con la foto originale Ok! Very Happy

Enea80.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 680 volta(e)

Enea80.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è un'altra prova rapida....ho ricostruito le parti bruciate....ma non alla buona...peggio...ma per darti la dimostrazione che avendo la foto originale e un pò di tempo questa foto diventerebbe come nuova!...ho aggiunto il soft focus molto leggero visto che l'originale risulta anche un po' sfocata...dimmi se ti piace!

ALTRA PROVA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 671 volta(e)

ALTRA PROVA.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enea80
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohhh, vedo che avete fatto già altre prove! Vi ringrazio molto e devo dire che non mi aspettavo tanto interesse, visto che la foto non è un granchè... mi fa molto piacere perchè in questo modo ho la possibilità di confrontare metodi diversi per risolvere il problema delle bruciature e posso cercare di recuperare la foto (pur non essendo stata scattata bene, mi piace il momento che è riuscita a catturare).
Passiamo a ciò che mi ha colpito delle vostre prove (tenete presente che sul mio monitor io le vedo in certo modo...):

-Zen Lento: mi è piaciuto come sei riuscito a migliorare il gioco di luci e ombre, però la bruciatura è ancora evidente.

-AdelTeo: carino l'effetto ombra sulla destra, però preferisco le ombre di Zen sul viso

-Antoniolaspina: anche io avevo provato a ricostruire il viso con lo strumento "brucia" di ps (anche tu hai usato quello vero?), però il risultato era poco naturale perchè la parte ritoccata risultava troppo uniforme e si perdeva l'effetto chiaroscuro sul viso. Magari lavorandoci meglio si ottiene un risultato migliore. Visto che sei l'unico che ha fatto questa prova e credo che cmq un pò di ritocco sul viso sia necessario, come mi consigli di procedere?

-Giuseppe: il tuo bianco e nero (sempre per come lo vedo io) mi sembra il più incisivo, però quella bruciatura continua a stonare.

Insomma, fosse per me applicherei tutti i vostri metodi in una volta, prendendo da ognuno ciò che mi ha colpito.
Qualcuno mi ha detto che con la foto originale sarebbe stato possibile eliminare di sicuro il problema, ma dove la posso postare senza ridurla?
Grazie a tutti!
P.s. sarei curioso di vedere anche una prova di biancoenero....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dispiace di deluderti...ho utilizzato il Paint shop pro XI....è il comandi sono svariati...tra clona e trucco...sfuma...ecc....cmq se la foto era più grande ti assicuro che non ti saresti nemmeno accorto che era un'aggiunta...e poi ho impiegato sono 8-10 min x fare un ritocco esplicativo! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enea80
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antoninolaspina2 ha scritto:
mi dispiace di deluderti...ho utilizzato il Paint shop pro XI....è il comandi sono svariati...tra clona e trucco...sfuma...ecc....cmq se la foto era più grande ti assicuro che non ti saresti nemmeno accorto che era un'aggiunta...e poi ho impiegato sono 8-10 min x fare un ritocco esplicativo! Ok!

Ah, mi hai fregato! Smile Ero convinto che avessi usato anche tu quello strumento, perchè l'effetto è davvero molto simile. Davvero con l'originale non si sarebbe notato nulla? Sarei tentato di mandarti la foto a dimensioni reali, però non voglio farti perdere tempo. Magari spiegami come fare.
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandami un crop solo del viso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enea80
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antoninolaspina2 ha scritto:
Mandami un crop solo del viso...

Ok, ma dovresti darmi la tua mail (in privato naturalmente), oppure dimmi tu come preferisci.
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enea80 ha scritto:

PAGARE!!!! Mandrillo Mandrillo Mandrillo

No dai...appena posso ci provo Wink
Ad ogni modo, il fatto di chiamarmi BIANCOENERO non preclude il fatto che io sia il mago del bianco e nero...mi chiamo così perchè.....perchè....boh! Non lo so nemmeno io... Crying or Very sad
Forse un giorno lo scoprirò...
A presto Wink

enea80
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero ha scritto:
enea80 ha scritto:

PAGARE!!!! Mandrillo Mandrillo Mandrillo

No dai...appena posso ci provo Wink
Ad ogni modo, il fatto di chiamarmi BIANCOENERO non preclude il fatto che io sia il mago del bianco e nero...mi chiamo così perchè.....perchè....boh! Non lo so nemmeno io... Crying or Very sad
Forse un giorno lo scoprirò...
A presto Wink

Beh non fare il modesto! Ho già avuto occasione di farti i complimenti per le foto nella tua galleria, sei davvero bravo! Wink
Ciao e a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enea non so dal tuo monitor ma io dal mio ho diminuito un pò la bruciatura che quando arriva a meno di andare a ricostruire parte del tuo viso è impossibile togliere. Purtroppo se la foto è sbagliata ma la si vuole recuperare non rovinandola ulteriormente, si deve pur scendere a dei compromessi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra prova non proprio BN

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 606 volta(e)

prova.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enea80
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao filip, il tuo intervento mi fa molto piacere...
La tua prova mi piace molto. Potresti dirmi come hai lavorato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Col solito "Miscelatore canale" in modo "Monocromatico" si trova una giusta combinazione per avere meno bruciature possibili e allo stesso tempo vedere più tonalità possibili di grigio, quindi aumentare la "Costante" di 10/15 numeri in modo da ottenere un B&W molto luminoso (tipo molto sovraesposto)
2) Si converte in "Scala di grigio"
3) Ora si converte in "Due tonalità" caricando "PANTONE(R)Quadtones" e scegliendo "Bl 541 513 5773.ado" fra le quattro possibilità disponibili.
4) Si riconverte in "RGB"
5) Con lo strumento "Curve" scegliendo il canale "Blu" si prende la cima della linea trasversale (alto-destra) e la si cala fino ad avere come risultato le alte luci "seppiate" (si può dire sta parolaccia? Smile ).
5b) C'è un'alternativa del punto 5 che a volte porta a risultati più precisi: con lo strumento "Correzione colore selettiva", si sceglie in "Colori" "Bianchi" e si aumenta il giallo.

Ho scelto il seppia anzichè il B&W non solo perchè ho un debole ma perchè in questo modo le bruciature non sono più bianche e quindi danno meno all'occhio; due piccioni con una fava.
E' chiaro che non avrai un bel risultato da subito ma solo dopo aver fatto almeno un po' di prove. E' importante quando si è al punto 1, aumentare la costante nel modo giusto, visto che poi il punto 3 scurisce tutta l'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: