photo4u.it

Un consiglio per recuperare una foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 10:15 pm    Oggetto: Un consiglio per recuperare una foto Rispondi con citazione

Mi scuso subito ma non sapevo se metterlo qui o in postwork ... ho visto che molti sono bravi con photoshop, qualche consiglio su come recuperare questa foto (mi piace l'espressione colta al volo) ahimé scattata con la solita macchinetta che mette a fuoco quando vuole ed usa i tempi che vuole.

luca_or.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1456 volta(e)

luca_or.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a dare un'impastata con netimage, l'ho convertita in b/n, ho aumentato il contrasto e poi applicato una leggera maschera di contrasto.

Questo è un primo risultato, altri consigli?

luca_bn.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1446 volta(e)

luca_bn.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato un attimo alla veloce! Bel ritratto a parte la messa a fuoco ed il tubo dietro il soggetto! Ciao Smile

Senza titolo-3 copia.psd.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1416 volta(e)

Senza titolo-3 copia.psd.jpg

Ultima modifica effettuata da victor53 il Mar 21 Set, 2004 10:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigh, non è un tubo ma la porta ... ehm, mi dici che hai fatto (a parte togliere il "tubo") ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:
Sigh, non è un tubo ma la porta ... ehm, mi dici che hai fatto (a parte togliere il "tubo") ...

Bhe sembrava proprio un tubo! Very Happy Smile

ho prtato la foto in metodo LAB ( IMMAGINE - METODO - COLORE LAB) poi ho selezionato CANALI - LUMINOSITA' quindi FILTRO - CONTRASTA - MASCHERA DI CONTRASTO ed ho datto i valori FATTORE 350 - RAGGIO 1,5 - SOGLIA 1 dopodiche' ho lavorato un pochino sui livelli IMMAGINE - LIVELLI - REGOLA LIVELLI per scurire e far risaltare un poco di piu' il soggetto! Ciao, spero di essere stato chiaro Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spostato in fotoritocco. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa una mia interpretazione!

luca_or2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1376 volta(e)

luca_or2.jpg

werty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
spostato in fotoritocco. Wink

Ok!

Giuans, potresti dirmi che interventi hai fatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...
ho creato una bella maschera attorno al bimbo e allo schienale della sedia. Ho dato un po di maschera di contrasto (160-0.4-1), e un po di saturazione.
Poi ho invertito la maschera (ctrl+maisc+I) e sfocato con raggio mi pare 3 e diminuito i livelli per avere uno sfondo quasi nero.
Poi dopo una passata al neat img, ho rispreso la foto, duplicato il livello, sfocato di 10 px, e al livello ho dato come metodo "brucia lineare" e opacità e riempimento mi sembra 60% o giù di li.
Ho schiarito il livello e poi l'ho unito all'altro (ctrl+e)
Mandrillo
Ciao.... Piaciuto?????

werty
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuans ha scritto:
Allora...
ho creato una bella maschera attorno al bimbo e allo schienale della sedia. Ho dato un po di maschera di contrasto (160-0.4-1), e un po di saturazione.
Poi ho invertito la maschera (ctrl+maisc+I) e sfocato con raggio mi pare 3 e diminuito i livelli per avere uno sfondo quasi nero.
Poi dopo una passata al neat img, ho rispreso la foto, duplicato il livello, sfocato di 10 px, e al livello ho dato come metodo "brucia lineare" e opacità e riempimento mi sembra 60% o giù di li.
Ho schiarito il livello e poi l'ho unito all'altro (ctrl+e)
Mandrillo
Ciao.... Piaciuto?????

Si giuans, sto provando a ripetere i tuoi passi sull'originale per poi convertirlo in b/n ... l'unico problema è che mi diventa "netto" il profilo della maschera (mentre nella tua elaborazione, invece, non è così) ... usi qualche accorgimento particolare? (volevo provare anche a farne una versione in b/n lasciando il giallo della sedia) ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto la maschera fa creata seguendo alla perfezione i contorni. Poi io uso Selezione -> Modifica -> Arrotonda (in questo caso che la foto è piccola ho messo 2 o 3 px) e poi Selezione -> Modifica -> Sfuma sempre 2 o 3 px
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuans ha scritto:
Innanzitutto la maschera fa creata seguendo alla perfezione i contorni. Poi io uso Selezione -> Modifica -> Arrotonda (in questo caso che la foto è piccola ho messo 2 o 3 px) e poi Selezione -> Modifica -> Sfuma sempre 2 o 3 px

... e proprio lì sta lo problema Diabolico ... da qualche parte devo avere una tavoletta grafica, provo a riesumarla ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai i piccoli ritocchi con la bacchetta magica, variando sempre la sensibilità e giocando con "aggiungi alla selezione" e "sottrai dalla selezione"
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho tirato fuori questo ... uhm ...

luca_3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1254 volta(e)

luca_3.jpg

Ultima modifica effettuata da werty il Ven 24 Set, 2004 9:59 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella, però vicino allo schienale avresti dovuto sistemare quelle sfumature un po' antiestetiche. Basta ritoccare un po anche col timbro clone magari o con i pennelli e lo sfumino..
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok capo Ok!

Modificata togliendo gli aloni attorno allo schienale (l'ho sostituita all'ultimo post per non appesantire ulteriormente) ... un grazie a te ed a Victor ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetta! Così è molto bella!
CD
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io per le selezioni uso i tracciati di ritaglio.. secondo voi hanno aspetti negativi? A me sembra lo strumento più preciso in assoluto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti quello è il metodo giusto
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: