Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2004 3:30 pm Oggetto: Mettere a fuoco un soggetto?? |
|
|
Come da titolo, come poso fare con photoshop per migliuorare leggermente il fuoco in una determinata fotografia??
So sfocare, ma mettere a fuoco no e non riesco a trovare i comandi!!
Mi date un aiutino????
CIao &
Grazie per le info  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2004 3:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao ChriD, non sono esperta comunque potresti provare con una semplice maschera di contrasto (filtro/contrasta/maschera di contrasto).  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2004 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono vari metodi per dare l'impressione che un soggetto sia a fuoco. La maschera di contrasto è il primo ma ho sentito dire che ce ne sono anche di migliori. Purtroppo non si può rimediare ad uno sfocato, dovrai ridurre le dimensioni di stampa per portare il mosso sotto al potere risolutivo dell'occhio ma sono tutte toppe che si mettono, non c'è una soluzione vera e propria. |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2004 9:10 pm Oggetto: |
|
|
per completare le giuste risposte di izutsu e della nostra (di nuovo benvenuta) protettissima dal Don, aggiungo che non si tratta di un limite di photoshop, ma proprio di una impossibilità tecnica di ricostruire dettagli dove proprio non ci sono.
La riduzione delle dimensioni dell'immagine è il sistema inverso dell'ingrandimento per interpolazione (dove con l'aumentare delle dim la foto sfoca). Pertanto, in presenza di un leggero fuori fuoco funziona a meraviglia, ma ti ritroverai (ovviamente) un'immagine molto più piccola di quella di partenza.
Il filtro di contrasto, come giustamente già sottolineato, è un semplice palliativo, ottimo se applicato su un'immagine appena fuori fuoco, ma progressivamente inutile con l'aumentare della sfocatura, se non addirittura negativo in quanto oltre certi limiti va solo ad accentuare la grana della foto.
Alcuni software (non commerciali) utilizzano una sorta di intelligenza artificiale atta a ricreare, sulla base di compioni statistici e complessi calcoli di raffronto, dettagli dove questi non ci sono, ma ovviamente non si tratta di una messa a fuoco, quanto piuttosto di una possibile interpretazione di come poteva essere nella realtà l'immagine non sfocata.
Ricordo un bel thriller con kevin costner, "Senza via di scampo", in cui il sistema informatico della CIA ricostruiva il volto di un sospettato partendo da una sua foto completamente sfocata. Nella finzione cinematografica (dove tutto è possibile finchè appare almeno verosimile) il megasistema di calcolo impiegava decine di ore per giungere al risultato (incredibilmente esatto!).
In realtà una soluzione esiste ed è realmente efficace, anche se non sempre applicabile.. questa!  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2004 10:30 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | per completare le giuste risposte di izutsu e della nostra (di nuovo benvenuta) protettissima dal Don, aggiungo che non si tratta di un limite di photoshop, ma proprio di una impossibilità tecnica di ricostruire dettagli dove proprio non ci sono.
La riduzione delle dimensioni dell'immagine è il sistema inverso dell'ingrandimento per interpolazione (dove con l'aumentare delle dim la foto sfoca). Pertanto, in presenza di un leggero fuori fuoco funziona a meraviglia, ma ti ritroverai (ovviamente) un'immagine molto più piccola di quella di partenza.
Il filtro di contrasto, come giustamente già sottolineato, è un semplice palliativo, ottimo se applicato su un'immagine appena fuori fuoco, ma progressivamente inutile con l'aumentare della sfocatura, se non addirittura negativo in quanto oltre certi limiti va solo ad accentuare la grana della foto.
Alcuni software (non commerciali) utilizzano una sorta di intelligenza artificiale atta a ricreare, sulla base di compioni statistici e complessi calcoli di raffronto, dettagli dove questi non ci sono, ma ovviamente non si tratta di una messa a fuoco, quanto piuttosto di una possibile interpretazione di come poteva essere nella realtà l'immagine non sfocata.
Ricordo un bel thriller con kevin costner, "Senza via di scampo", in cui il sistema informatico della CIA ricostruiva il volto di un sospettato partendo da una sua foto completamente sfocata. Nella finzione cinematografica (dove tutto è possibile finchè appare almeno verosimile) il megasistema di calcolo impiegava decine di ore per giungere al risultato (incredibilmente esatto!).
In realtà una soluzione esiste ed è realmente efficace, anche se non sempre applicabile.. questa!  |
Guarda, pensavo che avessi inventato un super programmone, ma il fatto di rifare la foto è troppo forte
Complimenti per l'ingegnosità  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 10:32 am Oggetto: |
|
|
mi scuso per l'intervento..forse poco esaustivo.
Anche io mi occupo un po di grafica.
Posso permettermi ogni tanto di dare qualche consiglio?  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
|
|
 |
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
certo non sono alla tua altezza...ma non bannarmi ti supplico.  |
|
|
 |

|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 12:48 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Purtroppo sono basso.. solo 1.70.  |
si ma a 300dpi a quanto puoi essere stampato?  |
|
|
 |

|
|
|
 |
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 1:26 pm Oggetto: |
|
|
e quanti pixel mi mancano per arrivarae alla tua altezza?
(sono "bassa" 1,60 .) |
|
|
 |

|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 1:37 pm Oggetto: |
|
|
e poi dicono che noi sardi siamo tappi!!!  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
romacapitale nuovo utente
Iscritto: 19 Lug 2004 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 4:34 pm Oggetto: |
|
|
quindi da quanto ho capito non posso porer rimedio ad una foto sfocata!!!
pero' mi sapreste indicare qualche programma commerciale per almeno mettere un po' a fuoco l'immagine? |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 4:39 pm Oggetto: |
|
|
romacapitale ha scritto: | quindi da quanto ho capito non posso porer rimedio ad una foto sfocata!!!
pero' mi sapreste indicare qualche programma commerciale per almeno mettere un po' a fuoco l'immagine? |
Puoi usare Photoshop e applicare una maschera di contrasto oppure un pò di rumore, ma funziona solo per leggeri fuori fuoco.
Il fuoco va impostato sull'ottica, una volta scattato fuori fuoco, il danno è fatto |
|
|
 |
infospa utente

Iscritto: 26 Set 2004 Messaggi: 56
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Mi sapete dire qualche nome di questi software per la ricostruzione di immagini.
Ciao _________________ Nikon D200, Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II VC LD Aspherical [IF], 55-200 VR Nikon
http://www.apslunigianafoto.it |
|
|
 |
|