photo4u.it

Mettere a fuoco un soggetto??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 3:30 pm    Oggetto: Mettere a fuoco un soggetto?? Rispondi con citazione

Come da titolo, come poso fare con photoshop per migliuorare leggermente il fuoco in una determinata fotografia??

So sfocare, ma mettere a fuoco no e non riesco a trovare i comandi!!
Mi date un aiutino????

CIao &
Grazie per le info Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ChriD, non sono esperta comunque potresti provare con una semplice maschera di contrasto (filtro/contrasta/maschera di contrasto). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono vari metodi per dare l'impressione che un soggetto sia a fuoco. La maschera di contrasto è il primo ma ho sentito dire che ce ne sono anche di migliori. Purtroppo non si può rimediare ad uno sfocato, dovrai ridurre le dimensioni di stampa per portare il mosso sotto al potere risolutivo dell'occhio ma sono tutte toppe che si mettono, non c'è una soluzione vera e propria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per completare le giuste risposte di izutsu e della nostra (di nuovo benvenuta) protettissima dal Don, aggiungo che non si tratta di un limite di photoshop, ma proprio di una impossibilità tecnica di ricostruire dettagli dove proprio non ci sono.

La riduzione delle dimensioni dell'immagine è il sistema inverso dell'ingrandimento per interpolazione (dove con l'aumentare delle dim la foto sfoca). Pertanto, in presenza di un leggero fuori fuoco funziona a meraviglia, ma ti ritroverai (ovviamente) un'immagine molto più piccola di quella di partenza.

Il filtro di contrasto, come giustamente già sottolineato, è un semplice palliativo, ottimo se applicato su un'immagine appena fuori fuoco, ma progressivamente inutile con l'aumentare della sfocatura, se non addirittura negativo in quanto oltre certi limiti va solo ad accentuare la grana della foto.

Alcuni software (non commerciali) utilizzano una sorta di intelligenza artificiale atta a ricreare, sulla base di compioni statistici e complessi calcoli di raffronto, dettagli dove questi non ci sono, ma ovviamente non si tratta di una messa a fuoco, quanto piuttosto di una possibile interpretazione di come poteva essere nella realtà l'immagine non sfocata.

Ricordo un bel thriller con kevin costner, "Senza via di scampo", in cui il sistema informatico della CIA ricostruiva il volto di un sospettato partendo da una sua foto completamente sfocata. Nella finzione cinematografica (dove tutto è possibile finchè appare almeno verosimile) il megasistema di calcolo impiegava decine di ore per giungere al risultato (incredibilmente esatto!).

In realtà una soluzione esiste ed è realmente efficace, anche se non sempre applicabile.. questa! Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
per completare le giuste risposte di izutsu e della nostra (di nuovo benvenuta) protettissima dal Don, aggiungo che non si tratta di un limite di photoshop, ma proprio di una impossibilità tecnica di ricostruire dettagli dove proprio non ci sono.

La riduzione delle dimensioni dell'immagine è il sistema inverso dell'ingrandimento per interpolazione (dove con l'aumentare delle dim la foto sfoca). Pertanto, in presenza di un leggero fuori fuoco funziona a meraviglia, ma ti ritroverai (ovviamente) un'immagine molto più piccola di quella di partenza.

Il filtro di contrasto, come giustamente già sottolineato, è un semplice palliativo, ottimo se applicato su un'immagine appena fuori fuoco, ma progressivamente inutile con l'aumentare della sfocatura, se non addirittura negativo in quanto oltre certi limiti va solo ad accentuare la grana della foto.

Alcuni software (non commerciali) utilizzano una sorta di intelligenza artificiale atta a ricreare, sulla base di compioni statistici e complessi calcoli di raffronto, dettagli dove questi non ci sono, ma ovviamente non si tratta di una messa a fuoco, quanto piuttosto di una possibile interpretazione di come poteva essere nella realtà l'immagine non sfocata.

Ricordo un bel thriller con kevin costner, "Senza via di scampo", in cui il sistema informatico della CIA ricostruiva il volto di un sospettato partendo da una sua foto completamente sfocata. Nella finzione cinematografica (dove tutto è possibile finchè appare almeno verosimile) il megasistema di calcolo impiegava decine di ore per giungere al risultato (incredibilmente esatto!).

In realtà una soluzione esiste ed è realmente efficace, anche se non sempre applicabile.. questa! Wink

Very Happy Very Happy Very Happy

Guarda, pensavo che avessi inventato un super programmone, ma il fatto di rifare la foto è troppo forte Very Happy Wink

Complimenti per l'ingegnosità Very Happy

Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave mi scuso per l'intervento..forse poco esaustivo.
Anche io mi occupo un po di grafica.
Posso permettermi ogni tanto di dare qualche consiglio? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:

...se puoi permetterti? DEVI! Very Happy
...sentiti libera in qualsiasi caso di esprimere le tue opinioni... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:

Se non lo fai ti banno! Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok!
certo non sono alla tua altezza...ma non bannarmi ti supplico. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo sono basso.. solo 1.70. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Purtroppo sono basso.. solo 1.70. Rolling Eyes

si ma a 300dpi a quanto puoi essere stampato? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente 0.00846 periodico cm quadrati (1/300 di pollice)! Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e quanti pixel mi mancano per arrivarae alla tua altezza?
Boing (sono "bassa" 1,60 Triste .)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
e quanti pixel mi mancano per arrivarae alla tua altezza?
Boing (sono "bassa" 1,60 Triste .)

Beh.. io ho solo 1pixel quindi se vuoi raggiungermi dovrai togliertene almeno qualche milione..
Con la tua altezza evidentemente hai una risoluzione elevatissima. Wink

.. ora mi fermo però perchè il mod non può mandare il thread in OT. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi dicono che noi sardi siamo tappi!!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
.. ora mi fermo però perchè il mod non può mandare il thread in OT. Rolling Eyes

Penano sonore fustigazioni da parte degli admin... Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
romacapitale
nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi da quanto ho capito non posso porer rimedio ad una foto sfocata!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
pero' mi sapreste indicare qualche programma commerciale per almeno mettere un po' a fuoco l'immagine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

romacapitale ha scritto:
quindi da quanto ho capito non posso porer rimedio ad una foto sfocata!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
pero' mi sapreste indicare qualche programma commerciale per almeno mettere un po' a fuoco l'immagine?

Puoi usare Photoshop e applicare una maschera di contrasto oppure un pò di rumore, ma funziona solo per leggeri fuori fuoco.
Il fuoco va impostato sull'ottica, una volta scattato fuori fuoco, il danno è fatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
infospa
utente

Iscritto: 26 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sapete dire qualche nome di questi software per la ricostruzione di immagini.

Ciao

http://www.apslunigianafoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: