Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marea utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004 Messaggi: 1888 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 8:00 pm Oggetto: foto in chiesa |
|
|
vorrei catturare più luce ambiente possibile e utlizzare il flash solo di schiarita.
come devo impostare la fotocamera?
proprità di tempi o di diaframma?
iso? il massimo sopportabile dalla fotocamera? 800 andrà bene?
ho una 5D e il 50ino f/1.4 è l'obiettivo più luminoso che ho
grazie a chiunque vorrà rispondere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
slow sinc? con nikon potresti usare l'ittl-bl in accoppiata al ss! con altre non so. _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
Marea utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
cornholio ha scritto: | slow sinc? con nikon potresti usare l'ittl-bl in accoppiata al ss! con altre non so. |
con lo SlowSync il flash deve adeguarsi ai tempi impostati sulla fotocamera giusto?
in questo caso dovrei lavorare a priorità di tempi.....e che tempi dovrei impostare? . |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè invece di usare 800 asa l'obiettivo a f1,4 che non ti da nessuna pdc e un flash a slitta, che comunque fa una luce disgraziata, non usi la fotocamera a 100, se non a 50 asa l' obiettivo diaframmato a f5,6 o f8, la luce che ti regala l' ambiente e un buon cavalletto? Certo, se non fai matrimoni o simili e ti limiti a fare foto architettoniche di interni!
Se devi fare cerimonie, imposta la fotocamera in man. F5,6 e 1/30, 100 o 200 asa (se necessita 400 asa, ma vedi di fare con sensibilità più basse) e flash in ttl normalissimo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
con la 5d puoi lavorare tranquillamente anche a 3200 iso in chiesa ( se è una cerimonia ) e dimenticarti del flash, se devi fare foto architettoniche ti hanno gia consigliato bene...
io ho stampato molti 30x45 e diversi 50x70 a 3200 iso e sono sempre molto buoni...
il tutto se le luci sono belle e coinvolgenti, se non sono un gran che usa il flash per una leggera schiarita a 800 iso e tempi medi (1/60) per schiarire, congelare e lasciare un pò di luce ambiente... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me non ti conviene esagerare con l'apertura (tipo f2.8 sul 50mm va già bene), altrimenti ti trovi con tantissime foto al limite della pdc.
3200? Non so come va la 5D, ma mi fermerei a iso1600 o iso800...
Il flash èmeglio usarlo di rimbalzo (potendo) oppure con un diffusore, soprattuto se ti serve solo per riempire
PS:Ma sei sicura di aver bisogno di consigli? Le tue foto in galleria sono bellissime  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Marea utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 4:03 am Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Anche secondo me non ti conviene esagerare con l'apertura (tipo f2.8 sul 50mm va già bene), altrimenti ti trovi con tantissime foto al limite della pdc.
Il flash èmeglio usarlo di rimbalzo (potendo) oppure con un diffusore, soprattuto se ti serve solo per riempire
PS:Ma sei sicura di aver bisogno di consigli? Le tue foto in galleria sono bellissime  |
non sono avezza alle cerimonie..ne ho fate poche.
nell'ultima ho cercando di lavorare senza flash...ho scattato in AV a 1250 iso a f/4 ma il tempo mi scendeva a 1/15 - 1/20 era difficilissimo per me evitare il mosso. molte le ho dovute buttar via perchè appunto mosse, le altre invece bellissime perchè con con tutta la luce dell'ambiente gli sfondi erano molto suggestivi e caldi.
ecco vorrei mantenere quegli sfondi ed avere la sicurezza di non doverne buttare via la metà  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Marea ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | Anche secondo me non ti conviene esagerare con l'apertura (tipo f2.8 sul 50mm va già bene), altrimenti ti trovi con tantissime foto al limite della pdc.
PS:Ma sei sicura di aver bisogno di consigli? Le tue foto in galleria sono bellissime  |
non sono avezza alle cerimonie..ne ho fate poche.
nell'ultima ho cercando di lavorare senza flash...ho scattato in AV a 1250 iso a f/4 ma il tempo mi scendeva a 1/15 - 1/20 era difficilissimo per me evitare il mosso. molte le ho dovute buttar via perchè appunto mosse, le altre invece bellissime perchè con con tutta la luce dell'ambiente gli sfondi erano molto suggestivi e caldi.
ecco vorrei mantenere quegli sfondi ed avere la sicurezza di non doverne buttare via la metà  |
Intendevo dire che una certa confidenza con la luce ce l'hai.
Nella tua situazione userei iso800, f2.8 e tempi vicini al tempo di sicurezza per ottenere la massima luce dallo sfondo senza rischiare, più un colpo di flash (con diffusore e comuqnue non diretto) per il primo piano, solo per schiarire. Se poi la 5D lo permette magari anche iso1600, ma non l'ho mai provata ... ciao! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
Nelle cerimonie, si rischia di non avere una buona luce sui visi delle persone interessate.
Le coppie di tempo da me sopra indicate, con pellicole negative da 100 a 400 asa, permettono un' utilizzo del flash a slitta per equilibrare le luci sui volti pur mantenendo un certo calore dell' immagine. Le utilizzo normalmente in queste circostanze. Si ha qualche problema in chiese nettamente buie, tipo in molte pievi romaniche o paleocristiane. Non so se la gamma tonale dei ccd in genere permette di aprire fino alle zone scure come le pellicole.
Per scattare a mano libera, serve 800 asa o 1600 asa, a seconda dei casi, ma serve un certo allenamento a scattare anche con tempo di 1/30 col 200mm! Molti scatti, mano ferma e occhio ai battiti del cuore: possono far venire la foto mossa! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Marea utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Nelle cerimonie, si rischia di non avere una buona luce sui visi delle persone interessate.
Le coppie di tempo da me sopra indicate, con pellicole negative da 100 a 400 asa, permettono un' utilizzo del flash a slitta per equilibrare le luci sui volti pur mantenendo un certo calore dell' immagine. Le utilizzo normalmente in queste circostanze. Si ha qualche problema in chiese nettamente buie, tipo in molte pievi romaniche o paleocristiane. Non so se la gamma tonale dei ccd in genere permette di aprire fino alle zone scure come le pellicole.
Per scattare a mano libera, serve 800 asa o 1600 asa, a seconda dei casi, ma serve un certo allenamento a scattare anche con tempo di 1/30 col 200mm! Molti scatti, mano ferma e occhio ai battiti del cuore: possono far venire la foto mossa! |
grazie mille per questi suggeirmenti cercherò di metterli in pratica
penso di usare ottiche fisse e luminose come il 50f/1.4 e il 100 f/2, magari con due corpi macchina |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Non ti precludere comunque l'utlizzo del flash.
Scattare con i fissi a tutta apertura senza flash va benissimo,
specie con la tua 5d, ma credo che in molte occasioni avresti
problemi di pdc (specie col 100mm).
Visto che hai 2 corpi potresti alternare sul primo i fissi (non più di 2, sennò il cambio ottica sarebbe critico) e sul secondo usare uno zoom ( ne hai? ) con flash e diaframmi "chiusi".
Ad esempio con un grandangolo si riesce a utilizzare tempi molto lenti tipo 1/15, 1/20, 1/30 (questo ti permette di avere lo sfondo leggibile) ma va bene anche 1/40 e diaframmi tra f/4 e f/5.6 (col flash x illumiare il soggetto).
Che tipo di cerimonia? |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Fai attenzione se usi la Priorità di Tempi: l'automatismo potrebbe richiedere un Diaframma
più largo di quello effettivamente disponibile; cioè arrivare a 'fine corsa'.
. |
|
|
 |
|