photo4u.it

mi sono innamorato.......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:57 pm    Oggetto: mi sono innamorato....... Rispondi con citazione

.....del 24-85 f/2.8-4 Imbarazzato
è da un pò che cerco un'occasione usata,purtroppo è difficile spuntare buoni prezzi su quest'ottica.
Da qualche giorno però,leggendo qua e la,mi è sorto un dubbio.
Molti dichiarano il 35-70 f/2.8 come eccezionale,cercando ho visto che,usato,raggiunge più o meno le stesse quotazioni del 24-85 /2.8
A questo punto scatta la domanda a chi magari ha o ha usato le ottiche di cui sopra,quale delle due ottiche mi conviene prendere?Tenendo presente un prezzo molto simile?
Non ho particolari esigenze fotografiche,nel senso che fotografo un pò di tutto,ma da un pò mi affascina il mondo dei ritratti Smile
Non parlatemi dell'85 f/1.8 perchè è irraggiungibile per il mio budget Triste
Dai ragazzi,conto su di voi per prendere un vetro che mi soddisfi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se per te la minor escursione focale non consiste un problema la risposta è semplice 35-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato il 24-85, ma non lo cambierei con il mio 35-70 f/2.8... Smile

Come ottica da ritratto il 35-70 va bene, ma lo sfocato non è dei migliori. Non è brutto, ma nemmeno bellissimo. Ma non credo andresti meglio col 24-85.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,grazie per la risposta.
Quindi confermate che il 35-70 merita tutti gli elogi che si vedono in giro Smile
Non è un pò troppo lungo in digitale però?
Secondo voi una lente esclude l'altra?O l'ideale sarebbe averle entrambe?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio modesto parere è che entrambe le ottiche non mi fanno impazzire, seppur per motivi diversi, sul digitale.
Con l'analogico darei altri pareri.
Il 24/85 non è male, più pratico, un 35/130mm ... da valutare se a quella spesa non si può avere niente di meglio.
Il 35/70, eccellente, sul digitale lo vedo ingombrante ma soprattutto... a cosa serva un 50/105? Smile meglio allora un 85 f1,8 usato.
Chiaramente chi possiede queste ottiche è pacifico che le sfrutti per le loro qualità, se poi capita una particolare occasione economica è un'altro paio di maniche. Considera che il 35/70 non è certo una nocciolina di obiettivo... dipende dal prezzo... vedi tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne dici carlo di un 24-86 2.8 adesso,e più in la un 85 1.8?
Sia il 35-70 che il 24-85,si trovano buone occasioni sui 250 euro abbondanti,e per abbondanti parlo che possono arrivare anche a 300 Triste
Che ne pensi?le hai avute entrambe?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A cosa serve un 50-105? A fare reportage... Ottimo reportage.

Ingombrante??? Carlo, hai presente che l'alternativa per qualità -il 28-70- pesa 300 grammi in più ed è ben più ingombrante?

Io l'ho comprato proprio per il prezzo conveniente, e nel tempo ho cominciato ad apprezzarlo sempre più. Per me è un'ottica fissa del corredo, ormai. Naturalmente dipende da cosa si fotografa in genere. Per il reportage, dunque stare in mezzo alla gente, agli eventi, ma senza essere incollato. Per incollarsi consiglio il 17-35... Mandrillo

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione al 35-70 2.8 non D. Ci sono alcuni esemplari con problemi di aloni biancastri tra le lenti che rendono la resa pessima sarebbe buona cosa provarlo (sopratutto in controluce).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che su DX non mi sento di consigliare, come dicevo sopra, nessuna delle due ottiche a meno chè non si abbia altri vetri nel corredo.
Il prezzo fa poi l'uomo ladro, mi capitasse un'occasione, prenderei il 35/70, il 24/85 nemmeno se me lo regalassero, lo rivenderei. Non perchè non sia un buon vetro, ma perchè mi si sovrapporrebbe al 50, all'85, al 28/105 e non erriverebbe all'angolo del mio 19/35.

Una lente esclude l'altra perchè si sovrappongono. Il 24/85 è più pratico, il 35/70 offre una qualità da numero uno, ma necessita di un grandangolo che l'aiuti e se già non lo si possiede, va messo in conto anche questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non ho grandangoli,nemmeno qualcosa che si avvicini Triste
l'ottica più larga che ho è il 35-80 della mia f60 uscito in kit,ottica scandalosa,però non mi ha mai lasciato appiedato Smile
A questo punto dunque sono ad un bivio,a parità di soldi (sempre questione di culo ovviamente) posso scegliere tra la qualità indiscussa del 35-70 e la versatilità e qualità buona del 24-86 2.8,giusto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi datemi una mano,un 35-70 f/2,8d in questo stato,quanto vale.
ha soltanto un piccolissimo segno sul vetro frontale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50-105? perche' non per i ritratti?
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato il segno sulla lente, (che è ininfluente) io proporrei 250 €, ne arriverei a pagare 300 se in negozio con un po' di garanzia.

Occhio che è un'ottica da usare sempre con il proprio paraluce, se lo devi comprare a parte calcola anche questa spesa

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono arrivato a 190 eurini,com'è Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s.
niente paraluce,però ho visto che sulla baia costa poco Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Attenzione al 35-70 2.8 non D. Ci sono alcuni esemplari con problemi di aloni biancastri tra le lenti che rendono la resa pessima sarebbe buona cosa provarlo (sopratutto in controluce).

Il problema è presente anche nei d (ad esempio il mio) èdel tutto random e dipende dal tipo di collante usato per le lenti, mi sono informato la riparazione (sostituzione di 1 lente e pulizia di un'altra) costa 150 euro.
Purtroppo non è prevedibile la si nota solo guardando in controluce dalla lente dietro, come una patina ai bordi della lente (una centrale mi pare sia il 3° elemento) che piano piano si estende.
Piuttosto il modello non d non mette a fuoco alle brevi distanze in posizione tele (da 65mm in su) con la f6, malgrado il segnale di corretta messa a fuoco state attenti. Ovviamente paraluce obbligatorio.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: