photo4u.it

10-20 sigma vs 12-24 nikkor, quale scegliere?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:52 am    Oggetto: 10-20 sigma vs 12-24 nikkor, quale scegliere? Rispondi con citazione

tenendo conto che lo utilizzerei in maniera " soft " ( non per lavorare diciamo...... almeno per il momento )

cerco esperienze, foto e consigli di chi ha/ha avuto queste ottiche ( o una delle stesse ).

sostanzialmente, prima di lavorare con la d200, faro' un discreto apprendistato ( al fine di ottenere il jpg come lo voglio ), quindi, tenendo in conto il rapporto qualita'/prezzo di queste 2 ottiche, secondo puo' essere sensato prendere il sigma ( familiarizzando con la prospettiva e la focale di questa lente ), e poi eventualmente passare al nikon.....

o meglio partire subito dal nikon ?

non sto a dire che con i sigma per canon le mie esperienze non sono state positive..... se non altro per l'affidabilita'......
da cui, la ragione del thread.....

grazie a coloro che contribuiranno!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dai Joe, la D200??????

i Sigma come sai li ho cancellati dal dizionario, usavo il 12-24 DX e non era maluccio, è paragonabile al 17-40 su FF.., forse come A.C. il Canon ne ha un pelino meno..

fammi sapere, sono curioso.

luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' non il Tokina 12-24?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il tokina è una lente molto affidabile e di buona qualità, ma il nikon è il nikon con colori e contrasto molto migliori, se il tuo scopo è quello di ottenere dei buoni jpeg vai su nikon se invece vuoi lavorarci un pò sopra va benissimo il tokina e penso anche il sigma (non l'ho mai visto però) ma se è come tutti gli altri sigma che ho provato bisogna corregere un pò il contrasto e la resa del colore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ascolta i miei consigli... con il 60 e il 35 ho forse sbagliato? Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ascolta i miei consigli... con il 60 e il 35 ho forse sbagliato?

certo che no teo!

il discorso e' che il 10.5 e' gia' in ordine..... vorrei un superwide tanto per fare amicizia col " sistema ".....

spendere di botto i soldi per un 12-24 nikkor, l'85f1.4 e magari il 70-200vr ( sempre che non mi venga la " para " del 200f2vr...... ) non e' molto salutare per il mio portafoglio....

comunque, vedremo..... a breve.....

intanto se qualcuno vuole postare qualche immagine e qualche crop del sigma e del nikkor.... e' naturalmente ben accetto!

ciao
joe

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è caro Joe che se prendi il sigma 10-20 e poi vedi cosa fa il nikkor 12-24 spendi un pacco di soldi due volte.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=123569

senza nulla togliere ai possessori del sigma ovviamente.

poi guardati anche questo link di lolly56stk

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=120984&highlight=

anche lui canonista mi sa che ha preso la D200 per attaccarci il 12-24 nikkor.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 11:58 am    Oggetto: Re: 10-20 sigma vs 12-24 nikkor, quale scegliere? Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

o meglio partire subito dal nikon ?

Non conosco il 10-20 Sigma. Il 12-24 Nikkor ce l'ho invece. Eccoti uno scatto con la D200 a risoluzione piena:
http://www.emmeeffe.org/test/DSC_0209.jpg
Nel thread che ti è stato indicato un po' più su trovi anche le mie opinioni in merito al Nikkor e al Sigma 12-24 che ho avuto. Sul Nikkor ribadisco quello che ho detto: elevato contrasto, colori squillanti, e nitidezza eccellente su tutte le focali e su tutto il frame, tranne che gli angoli a 12 mm, in cui si perde un po' di nitidezza (ma che noti solo in fortissimi ingrandimenti o in stampe oltre il 30x45); buona resistenza ai riflessi, per essere un Nikon di quelle focali.

si3v
utente

Iscritto: 13 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho provato il nikon e il sigma, uno dopo l'altro in negozio e ho preso il sigma.
L'unico dubbio che puoi avere sul sigma è il controllo qualità, ma una persona esperta e "nel settore" come te, se lo potrebbe far sostituire senza problemi.
Il sigma è ottimizzato alle focali inferiori, mentre il nikon alle superiori. Io sinceramente ho preso un superwide per usarlo quasi sempre vicino ai 10mm e abbastanza diaframmato, quindi il sigma soddisfa le mie esigenze.
Il tokina è molto simile al nikon come cromia, ma soffre (per i miei gusti) troppo di flare e ci sono sempre quei 2mm, che a 10mm sono il 20%.
Il mio consiglio è di provarli, restano sempre 3 ottiche splendide, che valgono molto più di ciò che costano (un po' meno il nikon che è decisamente più caro degli altri 2) e sono tutti costruiti molto bene.

edit: Aberrazione Cromatica è un sostantivo che non appartiene al sigma 10-20...
attenzione a giudicare il 10-20 in relazione al sigma 12-24, sono 2 ottiche molto diverse nella resa. Il 12-24 è FF e sulle digitali è molto soft e soffre parecchio le CA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
il fatto è caro Joe che se prendi il sigma 10-20 e poi vedi cosa fa il nikkor 12-24 spendi un pacco di soldi due volte.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=123569

senza nulla togliere ai possessori del sigma ovviamente.

poi guardati anche questo link di lolly56stk

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=120984&highlight=

anche lui canonista mi sa che ha preso la D200 per attaccarci il 12-24 nikkor.

devo ancora prenderla ma è sempre nella wish list...appena ho la moneta la piglio!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
funkysqualo
non più registrato

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la possibilità economica di farlo e soprattutto anche per questo

nerofumo ha scritto:

prendi il nikkor, magari usato ma fossi in te punterei subito su quello.

Io ho il tokina e ne sono contentissimo ma potessi avere il nikon...

Ciao

-Manuel-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il tokina era in effetti tra i " candidati ".....

il problema e' che per avere 12mm preferirei stare sul nikon...... mi attizza l'idea dei 15mm effettivi su dx....

grazie a tutti
ciao
joe

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..... come dice il detto
.... chi più spende ..... meno spende Smile

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YUZA
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si3v ha scritto:
ciao, io ho provato il nikon e il sigma, uno dopo l'altro in negozio e ho preso il sigma.
L'unico dubbio che puoi avere sul sigma è il controllo qualità, ma una persona esperta e "nel settore" come te, se lo potrebbe far sostituire senza problemi.
Il sigma è ottimizzato alle focali inferiori, mentre il nikon alle superiori. Io sinceramente ho preso un superwide per usarlo quasi sempre vicino ai 10mm e abbastanza diaframmato, quindi il sigma soddisfa le mie esigenze.
Il tokina è molto simile al nikon come cromia, ma soffre (per i miei gusti) troppo di flare e ci sono sempre quei 2mm, che a 10mm sono il 20%.
Il mio consiglio è di provarli, restano sempre 3 ottiche splendide, che valgono molto più di ciò che costano (un po' meno il nikon che è decisamente più caro degli altri 2) e sono tutti costruiti molto bene.

edit: Aberrazione Cromatica è un sostantivo che non appartiene al sigma 10-20...
attenzione a giudicare il 10-20 in relazione al sigma 12-24, sono 2 ottiche molto diverse nella resa. Il 12-24 è FF e sulle digitali è molto soft e soffre parecchio le CA

Confermo e sottoscrivo!!!
Ho il 10-20 e ne sono pienamente soddisfatto, ha una nitidezza incredibile!
E come già detto sopra: occhio a non confonderlo con il fratello 12-24!
Per APS il 10-20 è forse uno dei migliori ultra wide in circolazione, e lo dico da nikonista convinto!

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie.... dei consigli!

comunque staremo a vedere.... oggi, tempo permettendo, vado a ritirare il 10-22.

ciao
joe

p.s. yuza, scusa, ma sei il famoso yuza di yuzaphoto ? Surprised

YUZA
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
grazie.... dei consigli!

comunque staremo a vedere.... oggi, tempo permettendo, vado a ritirare il 10-22.

ciao
joe

p.s. yuza, scusa, ma sei il famoso yuza di yuzaphoto ? Surprised

No, purtroppo siamo omonimi di nik!
Se può esserti di ulteriore aiuto, anche lui parla benissimo del 10-20 Sigma! Ok!

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, allora do un occhio anche sul suo sito per vedere qualche scatto....

comunque, tra qualche ora, la decisione sara' presa..... con l'aggiunta nel ballottaggio del tokina....

a stanotte per sapere che ho preso!

ciao
joe

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi.....

ho deciso per il 10-20 sigma e il 10.5 nikkor.... per il momento provo cosi'.... se non mi dovessi trovare col sigma, prendero' il 12-24.....

a breve per i primi scatti!

ciao
joe

MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei preso 10.5 e 12-24 Tokina... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io avrei preso 10.5 e 12-24 Tokina...

lo so.... ma il tokina non era disponibile in pronta consegna e comunque ho in previsione il nikkor.... e poi, 2mm in meno mi attizzano di brutto!

ciao
joe

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: