|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Mer 22 Set, 2004 12:54 pm Oggetto: Tecnica per fotografare acquario |
|
|
Ciao a tutti,
volevo avere un informazione: dovrei fare delle foto al mio acquario marino; posseggo una digitale Nikon, la coolpix 3100 che è praticamente tutta automatica. Siccome la vasca è illuminata da lampade hqi, lampade simili alle alogene ma molto più potenti, volevo chiedervi:
1. il flash lo disattivo?
2. siccome posso regolare il bilanciamento del bianco lo metto in modalità lampada fluorescente o neon?
3. devo utilizzare la modalità macro oppure fotografo con la modalità manuale?
scusate se mi sono dilungato un po.
aspetto le vostre risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
reed utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Vimodrone (Mi)
|
Inviato: Mer 22 Set, 2004 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Sono acquariofilo anch'io , però appassionato di dolce.
Quando scatto le foto alle vasche (premetto che ho una reflex e non una compatta) di solito opero in questo modo:
1) nella vasca grande (o per meglio dire meno piccola ) ho un neon a 4000K e due a 6500K; spengo il 4000K e scatto impostando il bilanciamento del bianco su fluorescente, rigorosamente senza flash. Poi in postproduzione regolo finemente la temperatura di colore impostandola appunto a 6500K.
2) la fotocamera è sempre montata sul cavalletto e uso lo scatto flessibile.
3) per fotografare la vasca nella sua completezza lavoro a 400 iso con focali grandangolari.
4) per riprendere particolari d'arredamento uso focali normali o mediotele, sempre a 400 iso.
5) per fotografare i pesci mi spingo a 800 iso, in modo da poter sfruttare una maggiore profondità di campo. Uso sia focali mediotele che tele, metto a fuoco manualmente un punto ove spero che i pesci si fermino per qualche istante e...aspetto... aspetto... aspetto...
6) non scatto in automatico ma a priorità di diaframmi.
Non c'è una risposta secca da dare alla tua domanda "macro o manuale", dipende da quello che vuoi ottenere.
Il flash tienilo disattivato, altrimenti (dal momento che non lo puoi disassare rispetto all'obbiettivo) rischi di fotografare il riflesso del flash sul vetro!
Se vuoi dare un'occhio alle mie pozzanghere, QUI trovi qualche foto (quelle degli Apistogramma Cacatuoides le ho giusto fatte domenica scorsa).
Se vuoi altre info chiedi pure, quel poco che so lo condivido volentieri
Ciao |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 7:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie, la tua risposta è stata abbastanza esauriente.
Il problema è questo, la mia macchina non è settabile praticamente di niente se non nel bilanciamento del bianco.
Quindi il problema è questo:
posso tranquillamente operare su una superficie piatta perchè non ho il cavalletto e quindi rischio di mosso evitato;
per quel che riguarda obbiettivi grandangolari non ne ho perchè essendo una compatta non posso aggiungerne (ma sto risparmiando per comprarmi una digitale migliore);
Per cui il punto è:
mi metto li e provo finche non facio uno scatto degno di nota? qualche accorgimento per la mia compatta me lo potreste dare? |
|
|
 |
reed utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Vimodrone (Mi)
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Simone1181 ha scritto: | per quel che riguarda obbiettivi grandangolari non ne ho perchè essendo una compatta non posso aggiungerne |
Usa la focale minima che hai a disposizione, allontanando il punto di ripresa per poter inquadrare tutta la vasca.
Simone1181 ha scritto: | mi metto li e provo finche non facio uno scatto degno di nota? |
Per quello che ti costa...prova, prova e riprova
Simone1181 ha scritto: | qualche accorgimento per la mia compatta me lo potreste dare? |
Per le foto "a tutta vasca" usa l'autoscatto, in modo da evitare il rischio del mosso. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|