photo4u.it

Utilizzare i profili

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mephysto
utente

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:34 pm    Oggetto: Utilizzare i profili Rispondi con citazione

Allora, da poco tempo ho cominciato ad utilizzare con PS CS2 i proili colore per salvare le foto per la stampa. Mi trovo un po' in difficoltà perchè in genere salvo una versione per web con profilo sRGB ed una versione per la stampa con il proprio profilo.

A questo punto mi trovo a fare le il doppio del lavoro perchè in pratica apro la prima volta la foto, la lavoro in sRGB e salvo. Dopodichè, riapro la stessa foto, gli associo il profilo per la stampa e riparto con il fotoritocco per poi salvare.

Qualcuno sa indicarmi un modo un po' più pratico per salvare entrambe le versioni?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo fino a che i browser più diffusi non si decideranno a gestire i profili ICC, non se ne esce.
Io ti consiglierei di fare l'editing delle tua immagine con il profilo che vuoi, poi all'ultimo momento fare un "Salva per il web" dove scegli di non includere il profilo ICC.
Ma non è la risposta che volevi sentriti dire....... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mephysto
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe...

Però è già un'idea....

A questo punto però mi insorge un dubbio...

Se salvo in TIFF, non ha importanza con quale profilo io salvi, posso sempre cambiarlo a mio piacimento, ripartendo magari dal layer di background anche dopo mesi...

E' giusta sta cosa o ho detto una cavolata colossale?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto. Te ne dico un'altra.
Io tengo i file "lavorati" in PSD. Ormai la maggioranza delle correzioni le faccio usando i Layer di aggiustamento e non intervenendo direttamente. In questo modo ho solo una versione dell'immagine, perché i layer di aggiustamento mi permettono di fare tutte le variazioni che voglio quando voglio senza pregiudicare l'immagine originale. E poi supportano anche le mascherature..... Fantastici.
Ad esempio se stampo presso un lab o sulla inkjet quasi sempre devo applicare due correzioni di curve/livelli differenti. In questo modo non tengo due copie, me se voglio posso applicare due diversi layer di aggiustamento che accendo e spengo alternatamente a seconda del device di output.
Idem per un Channel Mixer se ho fatto una versione B/N.
I layer di aggiustamento sono sempre più leggeri di una seconda copia dell'immagine con altri parametri.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mephysto
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I livelli di correzione li uso anche io, sono semplicemente fantastici....

Il mio dubbio era in realtà è questo: se applico una correzione livelli, cambio profilo, dopo ho bisogno di regolare ancora i livelli.

E' equivalente a cambiare profilo a priori e regolare solo dopo i livelli, o si possono avere dei problemi???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Giusto. Te ne dico un'altra.
Io tengo i file "lavorati" in PSD. Ormai la maggioranza delle correzioni le faccio usando i Layer di aggiustamento e non intervenendo direttamente. In questo modo ho solo una versione dell'immagine, perché i layer di aggiustamento mi permettono di fare tutte le variazioni che voglio quando voglio senza pregiudicare l'immagine originale. E poi supportano anche le mascherature..... Fantastici.
Ad esempio se stampo presso un lab o sulla inkjet quasi sempre devo applicare due correzioni di curve/livelli differenti. In questo modo non tengo due copie, me se voglio posso applicare due diversi layer di aggiustamento che accendo e spengo alternatamente a seconda del device di output.
Idem per un Channel Mixer se ho fatto una versione B/N.
I layer di aggiustamento sono sempre più leggeri di una seconda copia dell'immagine con altri parametri.

ciao

E la palette storia di Lightroom lo è ancora di più...Senza impazzire con layer e psd vari e senza toccare il file originale... Very Happy

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mephysto ha scritto:
I livelli di correzione li uso anche io, sono semplicemente fantastici....

Il mio dubbio era in realtà è questo: se applico una correzione livelli, cambio profilo, dopo ho bisogno di regolare ancora i livelli.

E' equivalente a cambiare profilo a priori e regolare solo dopo i livelli, o si possono avere dei problemi???

Teoricamente se cambi profilo utilizzando "Convert to profile" e non "Assign profile", l'aspetto dell'immagine non dovrebbe cambiare. E quindi mantieni tutte le regolazioni fatte in precedenza.
C'è però un'eccezione. Se l'immagine contiene alcune tinte comprese nel gamut del profilo colore di partenza, ma non in quello di destinazione, queste tinte cambiano. Cambiano seguendo il rendering intent che scegli. In genere per le fotografie i risultati più corretti si ottengono con il metodo "Perceptual".

Non so se ti ho risposto....

ciao

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lavoro tutto in sRGB e se ho una foto con un profilo diverso, la apro in PS e la converto in spazio di lavoro (anch'esso sRGB), i colori e le altre caratteristiche visive si mantengono uguali, la posso stampare in qualunque laboratorio, la posso condividere su web, la posso vedere o far vedere con qualunque visualizzatore, se in ps faccio salva per web escludendo il profilo si visualizza comunque in sRGB, insomma... è tutto parecchio più semplice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mephysto
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ok, ma io vorrei utilizzare il profilo colore del lab....

Poi mi sono accorto di una cosa nuova proprio ieri: se salvo con il profilo del lab e poi visualizzo la foto con Picasa, i colori sono tutti sballati, mentre su PS tutto rimane ok.

Di chi mi devo fidare? PS vero?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mephysto ha scritto:
Di chi mi devo fidare? PS vero?

Smile Certo!

Comunque è vero quel che ti dice Filip. In molti casi semplifica la vita.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: