Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Layout nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2006 Messaggi: 18 Località: Somewhere near Milan
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:25 pm Oggetto: Software Fuji Finepix s6500fd (per Mac OSX) FALLATO |
|
|
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una fiammante Finepix s6500fd. Macchina a mio parere eccezionale, a parte il software. A corredo vengono forniti tutti i tool per gestire/scaricare/modificare le immagini in versione Mac OSX. Ma... oltre ad avere un'interfaccia utente poco mac-like (sono palesemente dei porting dalle versioni Windowze) hanno
diversi problemi:
1. il programma FinePix Studio (lo stesso fornito con la linea high
end della Fuji) è lentissimo (sul mio Powerbook G4 ci mette
30 sec a generare l'anteprima di un file RAW)
2. Ma il problema più grave (che penso di segnalare a Fuji quanto prima a meno che qualcuno qui conosca qualche workaround) è che se installi tutto il software di cui sopra su un Powerbook che fa uso dell'Airport, all'avvio successivo l'airport non funziona più!!
Per ripristinarla bisogna disinstallare tutto il software fuji !!!
4. Non è (naturalmente) possibile installare solo FinePix Studio...
C'è qualcuno che ha questa macchina (ed è un utente Mac) per poterci confrontare e capire se è un problema locale o diffuso?
Esiste un eventuale tool alternativo (sempre per Mac) per poter gestire le immagini RAW (camera raw di adobe non è ancora compatibile)?
Grazie in anticipo...
Ciao _________________ Maurizio Bonomi
[wateringhole.altervista.org]
- Fuji Finepix s6500fd
- Apple iMac Core 2 Duo 2 Ghz, 1.5 Gb RAM, Tiger |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Layout nuovo utente

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Esiste un eventuale tool alternativo (sempre per Mac) per poter gestire le immagini RAW (camera raw di adobe non è ancora compatibile)? |
Mi rispondo da solo...
Allora... per chiunque (che sia un utente Mac) che si trova nell'impossibilità di usare il software di corredo della propria digitale (perchè fa schifo, perchè non funziona, perchè non gli piace) e Adobe Camera Raw non supporta la propria fotocamera (oppure non ha la possibilità di spendere i 90 euri per Photoshop Elements), la soluzione C'E'!!!
Si chiama dcRaw... mi spiego. DcRaw non è sicuramente una novità, ma ho scoperto che molte volte supporta anche macchine non elencate nella lista delle compatibili... Inoltre non sto parlando proprio di dcRaw ma di Rawker, un tool che integra dcRaw (che è un comando shell) però si presenta con una UI semplice e intuitiva. E' freeware, abbastanza veloce (converte da RAW a TIFF 16 bit), permette qualche controllo iniziale (bilanciamento del bianco, luminosità) ma soprattutto legge in file RAW dei modelli recentissimi come la mia Fuji sd6500fd.
Scusate, ma era solo per essere d'eventuale aiuto per chi si trovasse nella mia stessa situazione...
P.S. ma quando esce ACR con il supporto per la mia fotocamera, lo switch è immediato, naturalmente...  _________________ Maurizio Bonomi
- Fuji Finepix s6500fd
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 10:04 pm Oggetto: Bhe che dire .... |
|
|
Bhe che dire, io uso GraphicConverter in mac os x per manipolare i file della mia Fuji S5500, la nonna della tua 6500
Va benone e costa 25 euro ... inoltre se vuoi provarlo è pure shareware. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Aperture della apple maneggia anche i file raf oppure più economico e per mac c'è photoshop elements 4 per macosx(presto dovrebbe uscire la versione 5 anche per mac spero ma sono disallineate di una release c'è sempre diversi mesi di distanza fra le 2 piattaforme), io lo uso con soddisfazione a breve un po' più caro dovrebbe uscire lightroom sempre di adobe per ora puoi scaricare registrandoti la beta gratuita, lavora molto bene. Nota bene io li uso per la s5000 la trisavole della tu 6500.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Layout nuovo utente

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:03 am Oggetto: Re: Bhe che dire .... |
|
|
exelion ha scritto: | Bhe che dire, io uso GraphicConverter in mac os x per manipolare i file della mia Fuji S5500, la nonna della tua 6500
Va benone e costa 25 euro ... inoltre se vuoi provarlo è pure shareware. |
L'ho provato... va benino ma converte male, nel senso che le foto escono con le luci tutte strappate e molta/troppa grana... probabilmente perchè fa qualche interpolazione di troppo o perchè non legge perfettamente i file RAF della s6500... Per ora Rawker è la soluzione migliore... in attesa che Adobe Camera Raw si adegui.
P.S. Amighista? Pure io, per tanti tantissimi anni... scrivevo pure per Enigma Amiga Run...  _________________ Maurizio Bonomi
- Fuji Finepix s6500fd
|
|
 |
Layout nuovo utente

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Aperture della apple maneggia anche i file raf oppure più economico e per mac c'è photoshop elements 4 per macosx(presto dovrebbe uscire la versione 5 anche per mac spero ma sono disallineate di una release c'è sempre diversi mesi di distanza fra le 2 piattaforme), io lo uso con soddisfazione a breve un po' più caro dovrebbe uscire lightroom sempre di adobe per ora puoi scaricare registrandoti la beta gratuita, lavora molto bene. Nota bene io li uso per la s5000 la trisavole della tu 6500.
Saluti |
Oggi proverò aperture però la versione 1.5 (quella che ho io... in prova... non l'ho acquistato per ora...) mi pare non aprisse i file della s5000... l'elenco delle Fuji compatibili con Aperture è molto scarno: S1, S2 e S3... Sia Elements che Lightroom si basano su Adobe Camera Raw, quindi fino a che ACR non è compatibile con la 6500 nessuno dei tre (Elements, Photoshop e Lightroom) sono in grado di aprire i file RAF.
Beh, dai... siamo in 4 (utenti Mac)... pochi ma buoni...  _________________ Maurizio Bonomi
- Fuji Finepix s6500fd
|
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
|
|
 |
Layout nuovo utente

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Eh si, addirittura il software che ho sul CD è più recente. Avevo provato (tempo fa) una versione per le S1 (Hyper Utility) ma il software di conversione RAW applicava una compressione terribile alle jpeg (peggio di quella interna alla mia s5000). Quindi, per ora, rimango con quello che ho... in attesa che Adobe faccia il suo dovere.  _________________ Maurizio Bonomi
- Fuji Finepix s6500fd
|
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Eh si, addirittura il software che ho sul CD è più recente. Avevo provato (tempo fa) una versione per le S1 (Hyper Utility) ma il software di conversione RAW applicava una compressione terribile alle jpeg (peggio di quella interna alla mia s5000). Quindi, per ora, rimango con quello che ho... in attesa che Adobe faccia il suo dovere. Wink
|
Di più non so!  _________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
|
 |
|