photo4u.it

Consiglio per prossimo obiettivo fisso tra 85-90-100mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
R@FFAele
utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:26 pm    Oggetto: Consiglio per prossimo obiettivo fisso tra 85-90-100mm Rispondi con citazione

Entro Natale spero di potermi regalare un nuovo obiettivo (anche usato se non fosse possibile l'immacolato).
Il mio modestissimo corredo è quello che vedete in firma. Al momento per integrarlo al meglio avrei pensato ad un fisso da scegliere fra i seguenti:

-Canon EF 85mm f/1.8 USM
-Tamron SP AF 90mm f/2,8 Di Macro 1:1
-Canon EF 100mm f/2 USM

Il Tamron mi attira parecchio soprattutto perchè potrei usarlo come macro 1:1 ma avrei anche voglia di un obiettivo canon dopo 2 sigma, quindi l' 85 1.8 potrebbe spuntarla sul 100 f2 visto che ne sento parlare sempre bene e costa anche qualche eurino in meno. Ma l'85 non si avvicina troppo ai 50mm del mio sigma? Quindi sarebbero meglio 100mm per notare la differenza di focale..?
Sono un bel pò indeciso. Accetto consigli.
Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra 50 e 85 il distacco è abbastanza netto... pensi di fare più macro o più ritratti? in base alla risposta scegli l'uno o l'altro... e ricordati che per qualche macro sporadica puoi sempre prendere i tubi di prolunga... prendendo il tamron hai si un buon obiettivo macro, ma perdi l'usm dei canon (l'hai mai provato?) la buona costruzione e l'ottimo sfocato unito alla maggiore luminosità.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio.
Devo dire che non vengo da esperienze con obiettivi fissi quindi questa scelta non è facile per me ma è anche vero che occorre provare prima di dare un giudizio definitivo. È arrivato il momento dell'ottica fissa e forse è meglio che sia canon.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi l'85 se non prevedi di prendere il 50 1.4.

ti piacerà Smile

le macro... ma ti servono veramente?
se poi vorrai con un tubo di prolunga sull'85 le farai cmq alla grande...

Wink

unica accortezza, un paraluce per la lente frontale abbastanza esposta. io col 100 ne ho avuto uno "a vite" che si monta sulla filettatura dei filtri. è moooolto meglio dell'originale (mostrato da Patriota) che si monta ad incastro e prima o poi si rompe qualcosa.
oltretutto se ho su un polarizzatore ci avvito il paraluce (è a tazza) e girando il paraluce giro il filtro: comodissimo-

sono 2 grandi lenti anche su aps-c. le amerai e userai ben poco il 70-300 Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca aspettavo il tuo consiglio. Grazie.
Per quanto riguarda il 50, quell' 1.4 mi tenta parecchio amando le ottiche luminose ma vorrei evitare di sovrappormi ai 50mm del sigma e sperimentare una focale "nuova".
Grazie anche per il consiglio del paraluce. Quello a vite che dici dove lo hai acquistato? Che marca?

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho avuto in omaggio col 100 Mandrillo posso informarmi sul dove ma non credo sia difficile da trovare, ha una filettatura da 58mm. oltretutto va bene pure col 50 (quindi è poco "lungo" per il 100 ma è stato un regalo appunto.. Very Happy)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq ad HK su eBay si trovano a pochi soldi paraluci per tutte le lenti Canon
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, per il paraluce darò un'acchiata su ebay quando sarà ora.
Per il momento propendo per l' 85 f1.8. Nuovo dovrebbe costare intorno ai 360€ mentre sul mercatino non se ne vedono tanti.

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, cmq intanto il suo paraluce ce l'hai, con la lente, poi se proprio ti fa schifo, ti do l'indirizzo di quelli da cui ne ho preso un paio, se si dimostrano affidabili (deve ancora arrivare il materiale, ma mi sembrano bene, finora)
R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo che non fosse compreso il paraluce con l'obiettivo.
Ander puoi dirmi che diametro ha la lente dell' 85?

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Fixed_Focal_Length/EF_85mm_f18_USM/index.asp?specs=1

58 mm

non so se l'obiettivo sia fornito con paraluce o meno, io l'ho preso usato e con il paraluce, ma mi pare fosse una confezione a parte... quindi probabilmente no, ma non sono sicuro

io cmq lo prenderei, magari cinese, ma lo prenderei

R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. È che stavo pensando di comprare anche un polarizzatore circolare ma credo mi convenga prenderlo prima per il 18-50 (67mm).
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
unica accortezza, un paraluce per la lente frontale abbastanza esposta. io col 100 ne ho avuto uno "a vite" che si monta sulla filettatura dei filtri. è moooolto meglio dell'originale (mostrato da Patriota) che si monta ad incastro e prima o poi si rompe qualcosa.

Scusa ma proprio per questo motivo, se dovesse arrivare una piccola botta al paraluce (durante il trasporto della telecamera), non è meglio che si trasferisca al barilotto dell'obiettivo piuttosto che alla lente frontale?? Che si può disassare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna lente "non L" ha il paraluce e la custodia, se non erro...

Letturo, forse hai ragione. io parlo di comodità di montaggio/uso con i filtri

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, l'avevo intuito... Solo che proprio a proposito di 'rotture' io credo sia molto meglio far rompere un paraluce (che poi... ce ne vuole) piuttosto che un obiettivo Smile O comunque stararlo pesantemente...

Questi benedetti obiettivi AF poi da questo punto di vista sembrano fatti apposta per rovinarsi. Quelli a fuoco manuale erano moooolto diversi.

Ma al di là di questo, la cosa che mi rompe è che Canon quelli originali li fa pagare a peso d'oro mentre Sigma/Tamron ecc. li inseriscono gratuitamente anche per lenti relativamente economiche... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: