photo4u.it

automatizzare ridimensionamento.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:43 pm    Oggetto: automatizzare ridimensionamento. Rispondi con citazione

C'è un modo per comprimere e ridimensionare tutte le immagini di una data cartella in un colpo solo?
A prescindere dal loro formato portarle tutte a 640 come lato lungo e proporzionale il lato corto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo!
In photoshop File-> Scripts -> Image processor

Nella finestra imposti la cartella sorgente, la cartella destinazione, spunti la casella resize to fit e imposti la dimensione che vuoi ottenere nel lato
più lungo.

L'unico neo (e non capisco come faccia un programma come photoshop a non avere una cosa simile) è che puoi impostare la compressione solamente a passi da 1 a 12, e non puoi stabilire il peso massimo che vuoi ottenere come in salva per il web.

Ciao

imageproc.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 388 volta(e)

imageproc.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente anche se non personabilizzabile è invia per mail di windows, cioè apri la cartella , selezioni le immagini da ridurre ( io lo faccio anche per 3000 foto contemporaneamente ) e selezioni invia per mail, dopo un pochino ( secondo quante immagini sono ) ti apre una mail con le foto compresse e tu le selezioni e le trascini in una nuova cartella...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io che ho sempre usato un batch Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Certo!
In photoshop File-> Scripts -> Image processor

una domanda. io per ridimensionare per web, cornice e firma ho creato 2 azioni. una per le foto orizz, una per le verticali... visto che non mi posizionava bene la firma e le dimensioni uscivano sballate

come si farebbe in questo caso?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io per ridimensionare per web, cornice e firma ho creato 2 azioni. una per le foto orizz, una per le verticali... visto che non mi posizionava bene la firma e le dimensioni uscivano sballate

Idem Very Happy ... prova a far partire il batch, ma prima devi dividere in 2 cartelle le verticali dalle orrizontali Smile, credo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
marklevi ha scritto:
io per ridimensionare per web, cornice e firma ho creato 2 azioni. una per le foto orizz, una per le verticali... visto che non mi posizionava bene la firma e le dimensioni uscivano sballate

Idem Very Happy ... prova a far partire il batch, ma prima devi dividere in 2 cartelle le verticali dalle orrizontali Smile, credo
io faccio così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fin li ci arrivavo... Very Happy
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usate Irfanview... con un click potete ridimensionarle a piacimento, ricomprimerle o rinominarle... basta premere B e impostare le miriadi di opzioni.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pallino
utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Usate Irfanview... con un click potete ridimensionarle a piacimento, ricomprimerle o rinominarle... basta premere B e impostare le miriadi di opzioni.
Ciao

Ok! Quoto

e in batch mettere la cornice, ritoccare il contrasto..e un sacco di altre cose.

Consigliatissimo Smile

Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow grazie a tutti! Ok!
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Multiple image resizer??? il MIR.NET! io mi ci trovo bene, fa anche altre cose di cui uno potrebbe aver bisogno di automatizzare!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: