Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 7:01 pm Oggetto: Riparazione obiettivo |
|
|
ho un obiettivo manul focus che ha le lamelle del diaframma che non scorrono bene perchè ci sono tracce di olio che le fanno rimanere appiccicate.
il problema non è grave perche l'obiettivo lo uso al rovescio e riesco a sbloccare il diaframma agendo sulla levetta.
chi mi dice perchè c'è dell'unto dentro? giuro che non ci ho mangiato pane e olio
posso smontare l'obiettivo e cercare di pulire l'interno? che prodotto usare?
ciaociao  _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 10:12 pm Oggetto: |
|
|
nikon 35mm f/2? se è quello sono curioso... stesso difetto e devo farlo riparare. Comunque per quell'ottica è un classico. Perde olio da non so dove e hanno risolto il problema nella versione afd |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 1:34 am Oggetto: |
|
|
E' un manual focus, quindi non e' il 35 f/2!
E' un olio che lubrifica il meccanismo interno, non si tratta di un comune olio lubrificante ma immagino un prodotto con formulazione differente (magari siliconica).
Pulirlo non e' complicato, ma a mio avviso in casa si rischia di fare piu' danni che altro... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho lo stesso problema sul 50 mm 1.7 manual focus... Come ti hanno già spiegato è il lubrificante usato per il meccanismo del diaframma. Credo di aver letto che per ridurre il problema sia bene lasciare il diaframma tutto chiuso (f 22) in modo che il lubrificante non si possa depositare sulle lamelle (ovviamente non montato sul corpo)...
Io ho rinunciato a farlo riparare, ho paura che il costo superi il valore dell'obiettivo per una macchina che ormai non uso quasi più... |
|
|
 |
|