Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
trydent nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2007 Messaggi: 28 Località: Catania
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 2:11 am Oggetto: Dubbio ignorante !! |
|
|
Ciao a tutti,
premetto che sono molto meno che un fotoamatore, vi leggo con costanza un po su tutte le sezioni e mi limito alla sola lettura e a postare qualche scatto senza nessuna pretesa. Pertanto non mi linciate ma ho un dubbio che mi assale :
perchè l'obiettivo di una panasonic fz 50 (so che è con ottica fissica quindi compattona come dite voi) lunghezza focale 7,4 - 88,8 (corrispondente a 35 - 420 mm di una 35 mm) è minuscolo rispetto a certi cannoncini della sigma 80-400mm o 135-400mm ?
Se la lunghezza focale massima è in entrambi i casi di 400 perchè tutta quesra disparità nelle dimensioni ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 2:32 am Oggetto: |
|
|
La risposta sta nella tua domanda
Una compatta oppure una compattona, ha lo scopo di non occupare spazio, di non attirare l' attenzione e di poter essere utilizzata quasi ovunque.
Discorso leggermente diverso per la reflex, non sempre la si puo' utilizzare in tutti i casi.
Ergo nelle non-reflex si da la precedenza al design e la compattezza, essendo come dicevi te ottica "fissa".
A parita' di focale, ti assicuro che la resa non e' nemmeno paragonabile.  |
|
|
 |
cetolino utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 1397 Località: tra il Grappa e il Piave..
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 6:45 am Oggetto: |
|
|
tra i 4 cm della compattona e i 30 di un telezoom ci son un bel pacco di lenti in più per ottimizzare l immagine che colpirà il sensore.infatti le più grandi differenze che trovi tra una foto della compatta e di una reflex semi-pro le si notano sugli scatti in controluce, situazioni di luce critica, ecc...(oltre che per purezza delle immagini) _________________ Canon EOS 5D markII - EOS 7D - Canon lens 17 40L + 24-70L USM + 35L + 50L + 85L + 135L + 70 200 f2.8L + Sigma 120 300 f2.8 + canon 550ex |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
sulle compatte inoltre si gioca molto con la dimensione del sensore per approfittare del fattore moltiplicativo.. questo ovviamente a scapito della qualita' globale (microsensori da 10MP... brrrr).
Infatti il tuo obiettivo da 7,5 diventa 35.. quindi vuol dire che il sensore moltiplica quasi 5 volte (ossia e' 5 volte piu' piccolo rispetto al formato standard)!
Una reflex digitale ha fattori moltiplicativi, rispetto allo standard di riferimento rappresentato dalla pellicola (24x36 se non erro), che vanno da 1 (ff tipo la 5d e le 1ds), 1,3 (tipo la 1d) 1,5 (le nikon) 1,6 (400d 350d 300d ecc..) 2 (olympus) ecc..
E' abbastanza comprensibile che a sensore piu' grande corrisponde qualita' maggiore.
Una delle caratteristiche inoltre delle compatte di questo tipo e' che essendo tutti obiettivi supergrandangolari, solo croppati, praticamente hai quasi sempre tutto a fuoco, quindi anche l'af e' calibrato di conseguenza (non deve certo fare un superlavoro).. questo lo paghi con l'impossibilita', anche a tutta apertura, di avere sfondi sfocati decenti. _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
trydent nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2007 Messaggi: 28 Località: Catania
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! Qusto forum è un'enciclopedia!
Quindi le funzioni svolte a parità di lunghezza focale sono le medisme, ciò che cambia (e non poco a quanto sento) è la qualità dell'immagine.
A 420 mm otterrò lo stesso zoom ma una qualità dell'immagine, una quantità di luce completamente differente. Ecco il perchè di quei "cannoni" al posto dell'obiettivo unico e compatto.
Ho capito bene ? |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Cambiano anche altre cose (non la quantità di luce che rimane regolata solo dalla coppia tempo/diaframma): la profondità di campo (la parte a fuoco), più la focale reale è corta e più sarà ampia; fare bei ritratti con sfondi sfocati con le compatte digitali è parecchio difficile.
L'unica cosa che ottieni uguale da uno zoom 300 mm reale e uno equivalente è il campo inquadrato.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
non sono d'accordo..
forse il rapporto qualita'/quantita' e' sceso, ma la quantita' di foto e' salito cosi' tanto che di conseguenza anche il numero di foto di qualita' e' salito.
Inoltre i vantaggi del digitale sono innegabili.. forse non compensano tutti gli svantaggi, ma poco ci manca. _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
ma come la fate difficile
http://www.dpreview.com/learn/?/key=sensor+sizes
dipende dalla misura del sensore e dal fattore di moltiplicazione sulle ottiche
mediamente una compattona ha un fattore di moltiplicazione di 4x le reflex nikon 1,5x le canon 1,6x 1,3x e 1x (Ful Frame quest'utime)
prendi la lunghezza focale "fisica" moltiplicala per il fattore relativo e ottieni la focale equivalente sulle varie fotocamere  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ma come la fate difficile
http://www.dpreview.com/learn/?/key=sensor+sizes
dipende dalla misura del sensore e dal fattore di moltiplicazione sulle ottiche
mediamente una compattona ha un fattore di moltiplicazione di 4x le reflex nikon 1,5x le canon 1,6x 1,3x e 1x (Ful Frame quest'utime)
prendi la lunghezza focale "fisica" moltiplicala per il fattore relativo e ottieni la focale equivalente sulle varie fotocamere  |
prima che qualcuno si lamenta ho detto MEDIAMENTE 4x per le compatte, il che vuol dire che alcune hanno 3,5 altre 4,5 e altre valori ancora diversi da verificare caso per caso  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
prima che qualcuno si lamenta ho detto MEDIAMENTE 4x per le compatte, il che vuol dire che alcune hanno 3,5 altre 4,5 e altre valori ancora diversi da verificare caso per caso  |
aspè Dottò
allora.. leviamo la sony R1 col suo x1.65...
quelle con x4 erano le vecchie (olympus8080, sony 828, canon pro1) con sensore 2/3".
ora non lo fanno +... sono rimasti dei + piccoli 1/1.8" quindi oltre il x5 (credo...) non si va  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
io avevo appunto la Sony 828  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
I vantaggi sono enormi. Ottieni in pochi minuti risultati che in camera oscura richiedevano magari un mese, sempre respirando cose tossiche e vivendo al buio. Per non parlare di quando scaricavi gli acidi giù per il water |
|
|
 |
|