Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 10:57 am Oggetto: Come è la FE2? |
|
|
Sono tentato dall'acquisto di una FE2. Le vecchie Nikon sono troppo belle , possiedo già una FG ed una F-501. Ora ho visto una FE2 su ebay e sono tentato.
Come funziona? E' robusta? Quanto dovrebbe costare una FE2 funzionante con qualche normale segno d'usura?
Ho già dato un'occhiata sul famoso sito malese per le caratteristiche tecniche (ha tutto quello che serve, ovvero esposimetro e priorità diaframmi e lavora con tutte le lenti che ho), ma vorrei anche l'opinione dei frequentatori di p4u. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Berengo Gardin, per fotografare il Porto di Genova per Renzo Piano, ha usato 4 Fe2....
Macchina straordinaria, non saprei cosa chiedere di più a una analogica, forse, ma solo forse, ci potrebbe essere qualche problema di reperibilità dei pezzi di ricambio elettronici ( quelli meccanici alla peggio si ricostruiscono), ma qualcuno ha mai sentito di una Fe2 che si è rotta????
In negozio non meno di 250\300€, sulla baia beh, va a c.. fortuna ! _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
La FE2, è semplicemente perfetta !
Nulla da invidiare alla Nikon F3, se si eccettuano le caratteristiche strettamente professionali come il motore da 6fps e il mirino intercambiabile.
Per il resto è splendidamente costruita, ha una meccanica sopraffina che molte Made in Germany si sognano, ad esempio un piccola massa volanica per attutire lo sbattimento dello specchio.
Tendina in titanio.
L'alluminio di cui è rivestita non credere che sia comune alluminio o ottone come andava a quei tempi, so che è un brevetto Nikon sviluppato assieme ad una azienda americana.
Il mirino è il migliore che mai abbia visto, anchesso da dei punti alle migliori Made in Germany, enorme, luminosissimo, nitidissimo, contrastato, si mette a fuoco che è un piacere e con una rapidità incredibile.
Il sistema del galvanometro e linguetta è praticissimo.
Poi, TTL-Flash, blocco della memoria, compensazione dell'esposizione, sincro a 1/250esimo.
Insomma, c'è tutto e di più e il tutto di qualità elevatissima, infilato in un corpo moderatamente compatto e leggero.
Sinceramente, l'ho trovata migliore sia della Nikon F3 (che ho avuto), sia delle Leica R5 ed R7 (che ho avuto).
Mi verrebbe da dire chè è la migliore reflex classica che esista.
Sei ancora indeciso ?  |
|
|
 |

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | La FE2, è semplicemente perfetta !
Sei ancora indeciso ?  |
Non più la compro domani
Tra l'altro nella FG si sta sbriciolando la guarnizione dove batte lo specchio (quindi ci sono briciole appicicose ovunque e mi hanno anche sporcato il vetrino smerigliato) e necessita di riparazione.
Considerando che la FG l'ho pagata 70 euro scarsi e valutando il costo di una riparazione (immagino che a breve anche le altre guarnizioni seguiranno questa triste sorte), la FE2 rimpiazzerà la FG. |
|
|
 |
gian62 nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, la FE2 e' una macchina veramente eccellente.
naturalmente e' vecchiotta, nel senso che probabilmente il problema delle guarnizioni sara da mettere in conto.
al di la di tutto quello che c'e' nei vari manuali, rimarrai stupefatto dall'estrema semplicita' nell'uso. E da una leva di carica che ha dell'incredibile. la prima macchina reflex col sincro al 250 esimo di secondo, le tendine sono un'opera d'arte.
Roba d'altri tempi.
Godurioso il passaggio in manuale, le indicazioni nel mirino sono a prova di errore, c'e' tutto. Tutto quello che serve a fare foto. come nella fm3, del resto.
Manca l'alzo dello specchio, se vivi di macro usa l'autoscatto: il sollevamento dello specchio e' immediato, le tendine seguono il timer .....
Ritengo che l'esposimetro non sia proprio il max, a me qualche piccolo scherzo me lo fece, ma ero anche alle prime armi ....
La mia mi e' stata rubata a parigi ... sob ... sigh ... e allora mi son preso l'F3, alla facciazza. e poi anche un'FA d'occasione. alla ri-facciazza. _________________ FA + F3
20/4, 35/2, 50/2, 105/2.5, 200/4 300/4.5
55 micro, 43-86/3.5 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Approposito di guarnizioni della battuta dello specchio.
Attenti a non farvi fregare, il materiale spugnoso viene venduto a metri, si taglia il segmento che interessa e lo si applica, ha già l'adesivo incorporato.
Ho visto fare questa operazione da un negoziane "al volo" sul bancone con il cliente davanti.
Quindi se un eventuale riparatore vi chiede cifre astronomiche e tempi bibblici (è successo) diffidate. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Approposito di guarnizioni della battuta dello specchio.
Attenti a non farvi fregare, il materiale spugnoso viene venduto a metri, si taglia il segmento che interessa e lo si applica, ha già l'adesivo incorporato.
Ho visto fare questa operazione da un negoziane "al volo" sul bancone con il cliente davanti.
Quindi se un eventuale riparatore vi chiede cifre astronomiche e tempi bibblici (è successo) diffidate. |
Grazie del consiglio, ho dato un'occhiata su ebay. In Germania un kit di guarnizioni per la reflex costa "ben" 5,49 €, penso che la FG me la sistemerò da solo  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Ancora una domanda. Alcune briciole di spugna appiccicosa mi sono finite sul vetrino smerigliato e cercando di pulirle le ho spiaccicate col risultato che ho delle tracce tipo "sgommate" ben visibili nel mirino
Come faccio a pulire il vetrino di messa a fuoco senza danneggiarlo? Alcool? Ho provato con un cotton fiocc inumidito con acqua ma le tracce sono gommose e resistenti, non vanno via. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Un riparatore? Non mi sembra il caso Le guarnizioni sono tutte in ordine, l'unica che è defunta è la spugna dove batte lo specchio. Non mi pare una riparazione così difficile, ho visto le foto e le istruzioni sul sito tedesco che vende le guarnizioni, basta grattare via la vecchia e appiccicarne una nuova
L'unico problema è pulire il vetrino di messa a fuoco, devo trovare il detergente giusto Volendo si potrebbe anche lasciare sporco, gli aloni sono sui bordi e non mi creano problemi per la messa a fuoco.
Vabbé, nel frattempo mi acchiappo una FE2  |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
... acchiappala e usala
luca |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 12:30 am Oggetto: |
|
|
Con la F3 mi trovo meglio che con la FE2 ma è certo una personale questione di feeling, ottima macchina comunque! Vedrai che rispetto alla FG ti sembrerà di avere tra le mani un carro armato  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 12:33 am Oggetto: |
|
|
Avevo la FE ed era una grande macchina.... Prendila !! |
|
|
 |
giofag utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 260 Località: Terni
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | La FE2, è semplicemente perfetta !
Nulla da invidiare alla Nikon F3, se si eccettuano le caratteristiche strettamente professionali come il motore da 6fps e il mirino intercambiabile.
Per il resto è splendidamente costruita, ha una meccanica sopraffina che molte Made in Germany si sognano, ad esempio un piccola massa volanica per attutire lo sbattimento dello specchio.
Tendina in titanio.
L'alluminio di cui è rivestita non credere che sia comune alluminio o ottone come andava a quei tempi, so che è un brevetto Nikon sviluppato assieme ad una azienda americana.
Il mirino è il migliore che mai abbia visto, anchesso da dei punti alle migliori Made in Germany, enorme, luminosissimo, nitidissimo, contrastato, si mette a fuoco che è un piacere e con una rapidità incredibile.
Il sistema del galvanometro e linguetta è praticissimo.
Poi, TTL-Flash, blocco della memoria, compensazione dell'esposizione, sincro a 1/250esimo.
Insomma, c'è tutto e di più e il tutto di qualità elevatissima, infilato in un corpo moderatamente compatto e leggero.
Sinceramente, l'ho trovata migliore sia della Nikon F3 (che ho avuto), sia delle Leica R5 ed R7 (che ho avuto).
Mi verrebbe da dire chè è la migliore reflex classica che esista.
Sei ancora indeciso ?  |
Mi fai stare male.
E' stata la mia prima reflex.
Montava quasi sempre un 58 noct.
Venduta ormai da anni, (sbagli di gioventù) e ora leggendo le tue parole, ho un groppo allo stomaco.
Sono passati anni ma non l'ho dimenticata.
Come vorrei riabbracciarla! |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
giofag ha scritto: | Montava quasi sempre un 58 noct.
Venduta ormai da anni, (sbagli di gioventù) |
NOOOOOOOOOOOO, IL 58 1,2 NOOOOOOOOOOO
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Il mio capo mi si è piazzato alle spalle mentre scadeva l'asta e non ho potuto fare l'offerta
È andata via per 77 euro sotto al mio naso  |
|
|
 |
|