photo4u.it

Come è la FE2?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:57 am    Oggetto: Come è la FE2? Rispondi con citazione

Sono tentato dall'acquisto di una FE2. Le vecchie Nikon sono troppo belle Very Happy, possiedo già una FG ed una F-501. Ora ho visto una FE2 su ebay e sono tentato.

Come funziona? E' robusta? Quanto dovrebbe costare una FE2 funzionante con qualche normale segno d'usura?

Ho già dato un'occhiata sul famoso sito malese per le caratteristiche tecniche (ha tutto quello che serve, ovvero esposimetro e priorità diaframmi e lavora con tutte le lenti che ho), ma vorrei anche l'opinione dei frequentatori di p4u.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Berengo Gardin, per fotografare il Porto di Genova per Renzo Piano, ha usato 4 Fe2....

Macchina straordinaria, non saprei cosa chiedere di più a una analogica, forse, ma solo forse, ci potrebbe essere qualche problema di reperibilità dei pezzi di ricambio elettronici ( quelli meccanici alla peggio si ricostruiscono), ma qualcuno ha mai sentito di una Fe2 che si è rotta????

In negozio non meno di 250\300€, sulla baia beh, va a c.. fortuna !

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FE2, è semplicemente perfetta !
Nulla da invidiare alla Nikon F3, se si eccettuano le caratteristiche strettamente professionali come il motore da 6fps e il mirino intercambiabile.

Per il resto è splendidamente costruita, ha una meccanica sopraffina che molte Made in Germany si sognano, ad esempio un piccola massa volanica per attutire lo sbattimento dello specchio.
Tendina in titanio.
L'alluminio di cui è rivestita non credere che sia comune alluminio o ottone come andava a quei tempi, so che è un brevetto Nikon sviluppato assieme ad una azienda americana.

Il mirino è il migliore che mai abbia visto, anchesso da dei punti alle migliori Made in Germany, enorme, luminosissimo, nitidissimo, contrastato, si mette a fuoco che è un piacere e con una rapidità incredibile.
Il sistema del galvanometro e linguetta è praticissimo.

Poi, TTL-Flash, blocco della memoria, compensazione dell'esposizione, sincro a 1/250esimo.
Insomma, c'è tutto e di più e il tutto di qualità elevatissima, infilato in un corpo moderatamente compatto e leggero.

Sinceramente, l'ho trovata migliore sia della Nikon F3 (che ho avuto), sia delle Leica R5 ed R7 (che ho avuto).
Mi verrebbe da dire chè è la migliore reflex classica che esista.

Sei ancora indeciso ? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Non più Amici la compro domani Ok!

Tra l'altro nella FG si sta sbriciolando la guarnizione dove batte lo specchio (quindi ci sono briciole appicicose ovunque e mi hanno anche sporcato il vetrino smerigliato) e necessita di riparazione.

Considerando che la FG l'ho pagata 70 euro scarsi e valutando il costo di una riparazione (immagino che a breve anche le altre guarnizioni seguiranno questa triste sorte), la FE2 rimpiazzerà la FG.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian62
nuovo utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, la FE2 e' una macchina veramente eccellente.

naturalmente e' vecchiotta, nel senso che probabilmente il problema delle guarnizioni sara da mettere in conto.

al di la di tutto quello che c'e' nei vari manuali, rimarrai stupefatto dall'estrema semplicita' nell'uso. E da una leva di carica che ha dell'incredibile. la prima macchina reflex col sincro al 250 esimo di secondo, le tendine sono un'opera d'arte.

Roba d'altri tempi.

Godurioso il passaggio in manuale, le indicazioni nel mirino sono a prova di errore, c'e' tutto. Tutto quello che serve a fare foto. come nella fm3, del resto.

Manca l'alzo dello specchio, se vivi di macro usa l'autoscatto: il sollevamento dello specchio e' immediato, le tendine seguono il timer .....

Ritengo che l'esposimetro non sia proprio il max, a me qualche piccolo scherzo me lo fece, ma ero anche alle prime armi ....

La mia mi e' stata rubata a parigi ... sob ... sigh ... e allora mi son preso l'F3, alla facciazza. e poi anche un'FA d'occasione. alla ri-facciazza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito di guarnizioni della battuta dello specchio.
Attenti a non farvi fregare, il materiale spugnoso viene venduto a metri, si taglia il segmento che interessa e lo si applica, ha già l'adesivo incorporato.
Ho visto fare questa operazione da un negoziane "al volo" sul bancone con il cliente davanti.
Quindi se un eventuale riparatore vi chiede cifre astronomiche e tempi bibblici (è successo) diffidate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Approposito di guarnizioni della battuta dello specchio.
Attenti a non farvi fregare, il materiale spugnoso viene venduto a metri, si taglia il segmento che interessa e lo si applica, ha già l'adesivo incorporato.
Ho visto fare questa operazione da un negoziane "al volo" sul bancone con il cliente davanti.
Quindi se un eventuale riparatore vi chiede cifre astronomiche e tempi bibblici (è successo) diffidate.

Grazie del consiglio, ho dato un'occhiata su ebay. In Germania un kit di guarnizioni per la reflex costa "ben" 5,49 €, penso che la FG me la sistemerò da solo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una domanda. Alcune briciole di spugna appiccicosa mi sono finite sul vetrino smerigliato e cercando di pulirle le ho spiaccicate col risultato che ho delle tracce tipo "sgommate" ben visibili nel mirino Trattieniti

Come faccio a pulire il vetrino di messa a fuoco senza danneggiarlo? Alcool? Ho provato con un cotton fiocc inumidito con acqua ma le tracce sono gommose e resistenti, non vanno via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DEvi portarla a far revisionare.
E' purtroppo un problema classico nelle F un po' datate, io ho avuto lo stesso problema con la mia FM. Ho risolto portandola da un fotoriparatore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un riparatore? Non mi sembra il caso Surprised Le guarnizioni sono tutte in ordine, l'unica che è defunta è la spugna dove batte lo specchio. Non mi pare una riparazione così difficile, ho visto le foto e le istruzioni sul sito tedesco che vende le guarnizioni, basta grattare via la vecchia e appiccicarne una nuova Smile

L'unico problema è pulire il vetrino di messa a fuoco, devo trovare il detergente giusto Mah Volendo si potrebbe anche lasciare sporco, gli aloni sono sui bordi e non mi creano problemi per la messa a fuoco.

Vabbé, nel frattempo mi acchiappo una FE2 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... acchiappala e usala Very Happy

luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato in varie maniere a togliere i residui della spugna.
Alla fine ho rovinato definitivamente lo specchio e l'ho fatto cambiare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la F3 mi trovo meglio che con la FE2 ma è certo una personale questione di feeling, ottima macchina comunque! Vedrai che rispetto alla FG ti sembrerà di avere tra le mani un carro armato Smile
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo la FE ed era una grande macchina.... Prendila !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giofag
utente

Iscritto: 22 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Nulla da invidiare alla Nikon F3, se si eccettuano le caratteristiche strettamente professionali come il motore da 6fps e il mirino intercambiabile.

Per il resto è splendidamente costruita, ha una meccanica sopraffina che molte Made in Germany si sognano, ad esempio un piccola massa volanica per attutire lo sbattimento dello specchio.
Tendina in titanio.
L'alluminio di cui è rivestita non credere che sia comune alluminio o ottone come andava a quei tempi, so che è un brevetto Nikon sviluppato assieme ad una azienda americana.

Il mirino è il migliore che mai abbia visto, anchesso da dei punti alle migliori Made in Germany, enorme, luminosissimo, nitidissimo, contrastato, si mette a fuoco che è un piacere e con una rapidità incredibile.
Il sistema del galvanometro e linguetta è praticissimo.

Poi, TTL-Flash, blocco della memoria, compensazione dell'esposizione, sincro a 1/250esimo.
Insomma, c'è tutto e di più e il tutto di qualità elevatissima, infilato in un corpo moderatamente compatto e leggero.

Sinceramente, l'ho trovata migliore sia della Nikon F3 (che ho avuto), sia delle Leica R5 ed R7 (che ho avuto).
Mi verrebbe da dire chè è la migliore reflex classica che esista.

Mi fai stare male.
E' stata la mia prima reflex.
Montava quasi sempre un 58 noct.
Venduta ormai da anni, (sbagli di gioventù) e ora leggendo le tue parole, ho un groppo allo stomaco.
Sono passati anni ma non l'ho dimenticata.
Come vorrei riabbracciarla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giofag ha scritto:
Montava quasi sempre un 58 noct.
Venduta ormai da anni, (sbagli di gioventù)

NOOOOOOOOOOOO, IL 58 1,2 NOOOOOOOOOOO
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio capo mi si è piazzato alle spalle mentre scadeva l'asta e non ho potuto fare l'offerta Trattieniti Trattieniti Muro Muro Incavolato

È andata via per 77 euro sotto al mio naso Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: