Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucalindemann nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:37 am Oggetto: Canon 400D: in bianco e nero come si comporta? |
|
|
Salve a tutti,
poche parole per presentarmi: sono fondamentalmente un fotografo "analogico", nel senso che ho solo Canon a pellicola (F1 old, F1 New e FT QL), e scatto al 90% in bianco e nero. Di digitale ho una Casio Exilim da 5.0 MPX. Ora, visto che il mondo della pellicola si sta estinguendo, stavo pensando alla 400D per "digitalizzarmi" in maniera un po' più seria della Casio. Il dubbio rimane sul B/N, che continuerei a scattare in pellicola, ma mi piacerebbe poterlo fare anche con la digitale (è troppo comodo).
Il budget è quello della 400D (considerate che dovrei ripartire da zero con tutti gli obbiettivi!!). Che ne pensate del B/N su digitale?
Grazie in anticipo a tutti.
Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Io scatto in RAW e la conversione in BN la faccio in post: mi consente una versatilità incredibile, e si possono ottenere dei bianco e nero tutto sommato buoni. Il problema sta nella stampa; la inkjet non mi soddisfa, i lab stampano maluccio, e quello che dovrebbe essere uno dei sistemi migliori, ovvero la stampa con pigmenti di carbone, è ancora piuttosto costoso.
IMHO _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
prima di tutto benvenuto. riguardo alla tua domanda, mi sento di dirti che nel digitale, non ha senso scattare in b/w anche se la macchina da buoni risultati, il meglio è convertre dopo e con maggior cura. Inoltre considera che, logicamente e questo si parla di jpg perche' nel raw, il tutto è ininfluente, da una foto a colori si puo' tirar fuori un bel b/w ma, una volta scttato in B7w non si puo' tornare indietro!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
lucalindemann nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
In effetti condivido in pieno le vostre risposte, soprattutto la problematica di stampa (sto impazzendo nella ricerca di una inkjet che stampi bene il b/n senza svenarmi e comunque non c'è più nessun laboratorio che sia in grado di stampare con cura!!). Approfondisco allora un po' la mia problematica: l'intento di acquistare questa macchina sarebbe quello di avere un mezzo un po' più automatico (autofocus, velocità di scatto...) e moderno, e visto che tanto dovrei cambiare tutto il parco obbiettivi da FD a EF (maledetta Canon!!), forse mi conviene cominciando con una EOS 30V Date così continuo a scattare il mio bel B/N su pellicola con una macchina più performante e un domani mi prendo solo il corpo digitale.
Potrebbe essere? |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
http://outdoors.webshots.com/photo/2665075650084914452DcsfHc
questo è un esempio di scatto raw, trasformato poi in bianco e nero.
A monitor magari non rende molto, ma l'ho stampata bella grandina ed è uno spettacolo (lente: 17-40 L)
Ti consiglio di passare direttamente alla 400d, vedrai che quello che si fa sul b/n con photoshop è spettacolare (per la cronaca anche io amo il b/n: maggior parte delle foto che faccio )
http://outdoors.webshots.com/album/554961666RqHLpB
qui trovi altri esempi (non molto curati a dire il vero, avevo un pò fretta)
Per qualsiasi info chiedimi pure
Potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
se si vuole stampare in B/W ottimo si deve andare sulla epson r2400 od attendere l'uscita della canon 9500 pro che da quello che ho sentito deve essere uno spettacolo. Altrimenti una buona stampante epson o canon e procurarsi gli inchiostri neri e grigi al carbone!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Altrimenti una buona stampante epson o canon e procurarsi gli inchiostri neri e grigi al carbone!  |
Si possono montare anche sulle pixma? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|