Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 12:57 pm Oggetto: Obiettivi tropicalizzati e Canon 300 2.8 IS |
|
|
Ciao a tutti, 2 domandine semplici semplici...
-Il Canon 300 2.8 IS (lo userei con 350D + molti 1.4x)è tropicalizzato?
-Di preciso cosa significa tropicalizzato?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:13 am Oggetto: Re: Obiettivi tropicalizzati e Canon 300 2.8 IS |
|
|
giasty ha scritto: | -Di preciso cosa significa tropicalizzato?
Grazie |
gia' spiegateci un po'??? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Ho trovato su internet che l'obiettivo in questione è tropicalizzato...
Quindi vi chiedo...E' possibile scattare con la mia 350D, un molti e quell'obiettivo in caso di pioggia?Ovviamente tenendo coperta la macchina..Cioè l'obiettivo può prendere la pioggia? |
|
|
 |
Giacocomo utente

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 207 Località: Paesetto in provincia di Arezzo
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Per quello che ho letto io il significato di "tropicizzato" è molto variabile. Ovvero il significato può assumere "livelli" + o - alti.
In genere per tropicizzati si intende che resiste all'umidita a pruzzi di acqua e a raffiche di vento con polvere.
L'unica semmai e sentire qualcuno che c'è l'abbia..
Se ho detto una fasseria scusate..  _________________ Kodak EasyShare LS420 (2MP)
Nikon coolpix 5700 (5MP)
Canon 400D + 18-55(Kit) + 17-85 IS USM + 70-300 IS USM + 12-24 + 50 + 420EX(10MP) |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
io con il 300 ho scattato sotto la pioggia,mi son cagato sotto, ma non è successo niente...certo la volta dopo mi son portato qualcosa per coprirlo perchè la paura è tantaa... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
tropicalizzato si intende che anche se gli cade acqua sopra, o sabbia,non entra dentro l'obiettivo.
in pratica ha delle guarnizioni in qualsiasi posto possa entrare acqua o sabbia, anche sietro sulla baionetta tra macchina e obiettivo.
certo,non mi fiderei mai a metterlo dentro in acqua ma con uqlache goccia di pioggia sei al sicuro,in caso di diluvio universale lo coprirei,visto anche il suo costo non di certo esiguo _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
c'è una specifica regolamentazione sulla tenujta all'acqua degli oggetti..
ci sono tantissimi livelli e classificazioni che vanno dall'"ommioddio c'è umiedo!!" di una scatola di cartone al "domani vado a fotografare il titanic" di un battiscafo per le grandi profondità.
forse c'era scritta su un numero di tutti otografi di qualche tempo fa.
i produttori fotografici però non rtendono nota (almeno io non la conosco) la classificazione dei loro prodotti in base a queste tabelle standardizate..
ad esempio.. mi pareva che fosse una cosa del tipo: " resiste al getto di una lancia con ugello così e cosà alla pressione di tot bar con tutte inclinazion variabili di 90 gradi sia in verticale che in orizzontale.." insomma.. è una roba molto specifica.
se qualcuno ha le informazioni precise possiamo capirci tutti di più su quello che permettono i mezzi "tropicalizzati".
ciao ciao |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Lolly, dato che tu hai scattato con il 300 sotto la pioggia ti chideo altre info se hai voglia di rispondermi...
Hai scattato con un corpo tropicalizzato?Nel caso come mi consigli di coprirlo?
E per l'obiettivo come lo potrei coprire?Per la macchina mi sembra una cosa più semplice ma per il tele proprio non saprei come fare...
Grazie ad entrambi per le risposte  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
avrà scattato con una eos 1d.
per coprire il tutto basta una bella busta con un buco, la attacchi al paraluce con nastro e se è abbastanza lunga copre anche il corpo e te  _________________
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Il 300/2.8 sotto l'acqua ci può anche finire, magari evitando di far bagnare la lente frontale...
Solo che l'acqua non dovrebbe arrivare alla baionetta perché se no ti entra nella 350D, che non ha una guarnizione in quella zona (né in altre del resto )
Poi in pratica, dal momento che devi mettere la macchina in una specie di busta, che ti costa prenderne una un po' più grande a coprire anche l'obiettivo? Alla fine con un elastico all'altezza del paraluce... Ti serve armeggiare sul limitatore di campo AF o sull'IS? |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Puoi spiegarti meglio?
Cioè, una busta che copre anche me?!?
Non ho capito se scherzavi ma a me servono risposte serie!!!  |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Per letturo:ho visto dopo la tua risposta, a me non serve usare nessun fuoco manuale, va benissimo coprire tutto l'obiettivo, basta che mi fate capire cosa usare!!!
Grazie 1000 ad entrambi  |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
In conclusione...Cosa uso?
Che tipo di busta?!?  |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
basta anche una busta della spazzatura, di quelle nere, belle resistenti e che non lasciano passare nulla tra i due lati interno-esterno. Ci fai un buco sul fondo per farci passare l'obiettivo e poi la blocchi con un elastico o con del nastro adesivo sul paraluce. naturalmente dal lato normalmente aperto potrai vedere la camera e usarla. Altrimenti puoi usare altra buste tipo domopack e sacchetti di plastica generici, come piace di più a te, se non vuoi comprare la rainbag kata o di altre marche, che son fatte apposta per queste situazioni. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Oooops, non avevo letto la risposta di Giasty ma vedo che è arrivato Sergio...
La grandezza della busta la decidi in base alle dimensioni dell'obiettivo! A me per 300D + 17-40L bastava una bustina da congelatore! Per un tele di dimensioni generose una bella bustona e via... |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie...Ma quindi la parte della macchina dove c'è il display non devo coprirla?era proprio quello che mi preoccupava di più, dover guardare in un mirino con in mezzo un sacchettto
Il display non si rovina con l'acqua?  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Piccolo trucco imparato da Dammy sotto la neve della Germania (e Lolly se ne ricordera')
Vai da Decathlon e compri una paio di ghette, quelle piu' grandi che trovi nel caso del 300 2.8. Le infili (sulla lente non ai piedi eh...) e stai a posto.
E' un metodo economico ed efficente e hai pure due copriobiettivi, visto che di ghette te ne danno due fatti di buon tessuto impermeabile.
ciao
Pino |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | Piccolo trucco imparato da Dammy sotto la neve della Germania (e Lolly se ne ricordera')
Vai da Decathlon e compri una paio di ghette, quelle piu' grandi che trovi nel caso del 300 2.8. Le infili (sulla lente non ai piedi eh...) e stai a posto.
E' un metodo economico ed efficente e hai pure due copriobiettivi, visto che di ghette te ne danno due fatti di buon tessuto impermeabile.
ciao
Pino |
da quel giorno ho sempre le ghette nello zaino,però attenzione che hanno un sacco di parti mettalliche che potrebbero strisciare il barilotto,a me nn me ne importa molto,ma c'è a chi interessa! _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Grazie...Ma quindi la parte della macchina dove c'è il display non devo coprirla?era proprio quello che mi preoccupava di più, dover guardare in un mirino con in mezzo un sacchettto
Il display non si rovina con l'acqua?  |
Ah beh, nel mio caso c'era solo una leggera pioggerella quindi avevo la busta aperta dal lato della camera. L'aprivo per scattare e la richiudevo (alla bell'e meglio) quando andavo a spasso... Non è certo una soluzione praticabile per situazioni più impegnative. |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Ok, chiedo troppo a chiedere cosa sono delle ghette?
Grazie 1000 cmq, veramente gentili!
Ah, cosa ne pensate...Fare foto in autodromo con un tempo brutto può essere comunque interessante per fare foto?Magari per avere foto un po' particolari...  |
|
|
 |
|