photo4u.it

Ho portato una foto da 180 dpi a 300 dpi. Impressione mia?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcolino
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:01 pm    Oggetto: Ho portato una foto da 180 dpi a 300 dpi. Impressione mia? Rispondi con citazione

con photoshop ho provato a modificare i dpi di una foto da 180 a 300.
effettivamente effettuando un crop si nota che l'immagine diventa
leggermente piu' difenita perdendo quella leggera sgranatura presente.
secondo voi è solo una differenza visibile su monitor o effettuando una
stampa anche in formato A4 si nota la differenza?
come se avessi usato un'altra fotocamera di prestazioni piu' elevate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non hai capito bene, ma puoi agire sui dpi di una foto se è deselezionato la voce ricampiona immagine..se no alteri la foto reale xkè fa un interpolazione..

la tabella deve essere così x agire sui dpi..calcola che x una foto ottima i dpi devono essere 300 anche se x l'occhio umano ne bastano 240..poi dipende da che distanza guardi la foto..un ingrandimento è accettabile anche a 200 dpi, secondo me..
ciao ciao

Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2755 volta(e)

Senza titolo-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco come mai notavo differenze, io la ricampionavo.

infatti facendo come dici tu non si notano assolutamente
differenze.

è normale?

non ci sono dei metodi per ottimizzare una foto prima
di stamparla?

tnx Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi ottimizzare?..
x quello che riguarda i dpi tieniti tra i 240 e i 300 se vuoi una buona foto, poi regola sempre i livelli..controlla la saturazione e guarda se serve una leggera maschera di contrasto..
poi tutte queste cose sono soggettive..ce ne sono molte altre, dipende dalla foto e da cosa vuoi ottenere..in questo forum trovi molti tutorial x imparare tutti questi passaggi..prova a vedere..
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti spiego, ho fatto fare un ingrandimento formato a4 di una foto,
ho notato che in alcuni punti si vede una leggera sgranatura
(ciuffetti di erbetta, una bottiglietta, pietroline) , magari
elaborando l'immagine riesco ad ottenere dei miglioramenti sotto
questo punto di vista.
considera che le foto hanno 180dpi. conviene sempre portarle
a 240 con il metodo che mi hai detto poco fa? dovrei risolvere
qualcosina?

ti ringrazio Smile

ciap Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calcola che agendo sui dpi in questa maniera la foto diventa più grande o più piccola..per avere una buona foto a dpi elevati x un ingrandimento A4 devi avere una foto con almeno 3 mpx o più, poi come dice il buon "mike1964" una foto fatta con 1mpx veda bene anche in A4 se le tue aspettative non sono il massimo..ma ti accontenti..
oppure usi dei software che fanno interpolazioni..anche di questo si parla nel forum, prova a cercare...
ciao ciao

Ultima modifica effettuata da pixell78 il Ven 17 Set, 2004 6:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie per i consigli Wink
faro' subito delle ricerche

thanks Ops Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere un buon file digitale (e buono vuole dire: buona ottica, niente micromosso, parametri di ripresa impeccabili, ISO non sopra i 200 se si tratta di una compatta, non oltre gli 800 se Reflex) può essere tranquillamente stampato a 180 dpi senza problemi.

I limite minimo da cercare di non oltrepassare è di 150 dpi. Oltre è consigliabile aumentare un po' i pixel ricampionando (senza esagerare, basta riportarli intorno a 200).

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate una domanda forse un pò stupida; è preferibile cambiare i "dpi" in tiff o in jpg? ... o non cambia nulla?

Grazie
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Scusate una domanda forse un pò stupida; è preferibile cambiare i "dpi" in tiff o in jpg? ... o non cambia nulla?

Grazie
Smile

da quello che so io non cambia niente..perchè i dpi riguardano le dimensioni di stampa..se una foto è tiff o jpg riguarda la risoluzione e il dettaglio della foto, un altro argomento..non so se mi sono spiegato bene..e se ho sbagliato correggetemi..ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:

Grazie
Smile

Si si..
cambia!

I file in JPG sono stati "compressi" quindi una parte di dettagli si e persa nel travaso.
Meglio ricampionare in Tiff e poi convertire.
Smile

Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clak ha scritto:
Snaporaz ha scritto:

Grazie
Smile

Si si..
cambia!

I file in JPG sono stati "compressi" quindi una parte di dettagli si e persa nel travaso.
Smile

è ovvio che una foto in jpg sia più compressa che una tiff..ma non penso che se modifico i dpi in un formato o in un altro cambi..modificare i dpi non modifica la qualità della foto, che dipende dalla compressione, ma modifica la qualità di stampa, quindi partendo da un tiff avrai migliore qualità, ma data dalla minor compressione e non dal fatto di modificare i dpi......giuso???..o dico solo delle cazz.....te??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è mal posto.

Il fotografo sceglie in genere il formato di salvataggio preferito.

Poi, partendo da una immagine elaborata come necessario e salvata nel formato scelto: .tif o .jpg, e solo prima della eventuale stampa, il fotografo, se verifica che la densità in pixel non è soddisfacente per stampare un certo formato, effettua la interpolazione sul file, che, ricordo, era stato già precedentemente salvato.

A questo punto, tra le due soluzioni di salvataggio, l'interpolazione è trasparente: è ovvio che una file tiff interpolato con photoshop, darà una qualità migliore dello stesso file salvato in jpg e poi interpolato, ma non perchè l'interpolazione è migliore lavorando in tiff, ma perchè il tiff è un file migliore del jpg e quindi, a parità di percentuale d'interpolazione, il file tiff resterà migliore del jpg, anche dopo l'interpolazione.

Meglio comunque non slavare mai i file dopo l'interpolazione. Si salvano con la risoluzione nativa e si interpola quando vengono riaperti.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Edgar, sei stato chiaro!
Grazie anche a pixel78 e a clak!

MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
Clak ha scritto:
Snaporaz ha scritto:

Grazie
Smile

Si si..
cambia!

Smile

è ovvio che una foto in jpg sia più compressa che una tiff..ma non penso che se modifico i dpi in un formato o in un altro cambi..modificare i dpi non modifica la qualità della foto, che dipende dalla compressione, ma modifica la qualità di stampa, quindi partendo da un tiff avrai migliore qualità, ma data dalla minor compressione e non dal fatto di modificare i dpi......giuso???..o dico solo delle cazz.....te??

Non è esatto! Dice il saggio
Mi spiego meglio: la "compressione" che avviene con un file jpg, non è come quella che si ottiene usando programmi come WinZip, WinRar ecc.
Cioè non vengono tolti le parti inutili del file come gli spazi o simili.
Nella trasformazione in JPG le informazioni vengono perse e come sappiamo si fa prima a buttare via che a recuperare.
Il jpg attraverso un algoritmo, più o meno complesso "calcola" la "media" dei vari pixel e ne ricava uno. (uno su 3 o su nove in genere dipende dalla compressione)
Questo pixel è mediamente la somma degli altri, Ti renderai conto anche tu che non è la stessa cosa.
La statistica è una scienza "quasi" esatta.
Se siamo io e te, io mangio due polli e tu nessuno, facciamo la media abbiamo mangiato un pollo a testa. Non capisco perchè hai ancora fame? Mah Grat Grat

Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clak ha scritto:
pixell78 ha scritto:
Clak ha scritto:
Snaporaz ha scritto:

Grazie
Smile

Si si..
cambia!

Smile

Non è esatto! Dice il saggio
Mi spiego meglio: la "compressione" che avviene con un file jpg, non è come quella che si ottiene usando programmi come WinZip, WinRar ecc.
Cioè non vengono tolti le parti inutili del file come gli spazi o simili.
Nella trasformazione in JPG le informazioni vengono perse e come sappiamo si fa prima a buttare via che a recuperare.
Il jpg attraverso un algoritmo, più o meno complesso "calcola" la "media" dei vari pixel e ne ricava uno. (uno su 3 o su nove in genere dipende dalla compressione)
Questo pixel è mediamente la somma degli altri, Ti renderai conto anche tu che non è la stessa cosa.
La statistica è una scienza "quasi" esatta.
Se siamo io e te, io mangio due polli e tu nessuno, facciamo la media abbiamo mangiato un pollo a testa. Non capisco perchè hai ancora fame? Mah Grat Grat

forse non ci siamo capiti entrambi..anch'io so come funziona una compressione jpg e la differenza che c'è con un file tiff..se poi mi sono spiegato male mi dispiace di aver fatto casini, ma il mio discorso voleva dare una risposta del tipo di quella di edgar, solo che al contrario di lui me ne intendo di meno e quidi magari posso dare delle risposte incasinate, anche in buona fede..ma non pretendo di sapere tutto, infatti ho detto di correggermi nel caso sbagliassi..e ringrazio anche te x le tue correzzioni, ma forse anche te non hai capito bene quello che ho scritto e che volevo dire..ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta del formato di compressione eil ricampionamento dell'immagine per aumentare i dpi reali sono due cose distinte.

Posso aprire un file jpeg da 6mp compresso 10:1 (1,5 mb) e salvalro in TIFF ottendendo un file di 17 megabyte.

Se invece lo salvo in formato jpeg con rapporto di compressione 9:1, 8:1.. fino a 2:1 nmon perdo ulteriori dati, perchè la compressione agisce sul file in memoria di 17 megabytes.

Se però durante questo processo aggiungo informazioni alla foto, ad esempio facendo uno sharpening, ad esempio interpolandola per una stampa A3 a 240 dpi, devo stare bene attento quando la vado a salvare in jpeg.

Visto che forse non tutti i lab accettano file TIFF da 150 mega, sarebbe il caso di salvare in jpeg qualità massima, 12 in photoshop.

lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
forse non hai capito bene, ma puoi agire sui dpi di una foto se è deselezionato la voce ricampiona immagine..se no alteri la foto reale xkè fa un interpolazione..

la tabella deve essere così x agire sui dpi..calcola che x una foto ottima i dpi devono essere 300 anche se x l'occhio umano ne bastano 240..poi dipende da che distanza guardi la foto..un ingrandimento è accettabile anche a 200 dpi, secondo me..
ciao ciao

scusate, mi spiegate l' arcano...
ovvero io ho una A75 e alla massima risoluzione grea foto 2...x1... pixel non ricordo bene foto sui 2.5mb, ebbene quando le apro con potoshop e vado voce ridimensiona foto ( vedi figura sopra ) i dpi in automatico sono sempre 72, quindi se io converto la foto in 800x600 la trasforma in 72dpi
e se io voglio una foto 800x600 a + dpi cosa devo fare ?
ps: ma le foto che scatto alla max risoluzione 2...x1... pixel la cam di quanti dpi crea la foto ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:

ciao ciao

scusate, mi spiegate l' arcano...
ovvero io ho una A75 e alla massima risoluzione grea foto 2...x1... pixel non ricordo bene foto sui 2.5mb, ebbene quando le apro con potoshop e vado voce ridimensiona foto ( vedi figura sopra ) i dpi in automatico sono sempre 72, quindi se io converto la foto in 800x600 la trasforma in 72dpi
e se io voglio una foto 800x600 a + dpi cosa devo fare ?
ps: ma le foto che scatto alla max risoluzione 2...x1... pixel la cam di quanti dpi crea la foto ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
la cam di quanti dpi crea la foto ?
grazie

Il concetto di DPI e' utile solo se devi stampare le foto: mi dice quanti pixel ci sono in un pollice quadrato di superficie della carta.

Se ti interessa soltanto vedere l'immagine a video, non ha nessun senso preoccuparsi dei DPI: un'immagine di 800x600 occupera' sempre 800x600 pixel su qualsiasi monitor, e avra' la stessa risoluzione su ogni monitor perche' i pixel che la compongono sono sempre quelli. L'unica cosa che cambia e' la dimensione che questa immagine avra' all'interno del monitor: su un monitor tarato a 1600x1200 la foto apparira' piu' piccola, su un monitor a 640x480 la foto apparira' piu' grande (non riesco a vederla tutta contemporaneamente). Una foto a 72 DPI ha l'unica proprieta' di avere una dimensione simile ad originale scannerizzato, perche' appunto 72 DPI e' una densita' di pixel che si avvicina a quella dei monitor (se dividi la dimensione in centimetri del monitor per il numero di pixel), ma questo dipende dalla risoluzione a cui il monitor e' settato (640x480, 1024x768, ecc...)

Ora, se invece devo stampare la foto, ha senso chiedersi se i pixel che compongono l'immagine hanno una densità sufficiente per avere una qualita' di stampa accettabile. Come gia' detto, il limite di densità considerato universalmente valido e' intorno ai 300 DPI (o un po' meno come qualcuno suggerisce). Quindi, partendo dalla tua foto 800x600 e chiamando Wmax la massima larghezza e Hmax la massima altezza che posso stampare con una buona qualita' di stampa, avro':

Wmax = 800/300 = 2.66 pollici = 6.75cm
Hmax = 600/300 = 2 pollici = 5.08cm

Quindi, avro' stampe con una buona qualita' da una 800x600 se la carta ha una dimensione di circa 5 x 6.75.

Se voglio stampare un A4, mi posso chiedere qual e' la dimensione Wmin, Hmin in pixel dell'immagine che mi serve (calcoli approssimativi...):

La4 = 30cm = 11.81 pollici
Ha4 = 21cm = 8,26 pollici

Allora
Wmin = 300x11.81 = 3543
Hmin = 300x8,26 = 2478

Quindi, una stampa di un file 3543 x 2478 dovrebbe darmi un buona qualita' di stampa su un A4.

Questo semplice concetto e' tutto quello praticamente che c'e' da sapere sui DPI Smile

P.S. Nota che stampe decenti con A4 possono essere ottenute con file di dimensione minore: ma questo non c'entra niente con il concetto di DPI, ma coinvolge la qualita' dell'ottica, dello scanner, ecc... ecc...

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: