Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 2:49 pm Oggetto: Profilare (?) il monitor |
|
|
finora ho stampato abbastanza tranquillamente col monitor che avevo. Stampe sempre decenti, più o meno corrispondenti a quel che vedevo io su monitor.
Però mi rendo conto che così non va bene... Ho provato ad usare Adobe gamma per dargli una registratina, ma mi sa di cosa troppo empirica.
Non è che c'è qualche metodo migliore, che permetta di evitare di comprare quelle macchinette che fanno da sole? Voi come vi e lo regolate? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Adobe gamma e tanta pazienza, oppure la macchinetta colorvision express ormai ha un costo non eccessivo € 100 (tutto è relativo) ... ciao.  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | altri sistemi tipo adobe gamma, ma più semplici, non ne esistono? |
Esistono molte teorie, ma conta che tutte sono basate sulla percezione visiva dei colori. Dato che la nostra vista è influenzata da parecchie variabili (per prima cosa dalla luce ambiente), non è uno strumento adatto per poter calibrare un monitor.
Adobe Gamma e tanta pazienza sono gli unici strumenti software che puoi utilizzare, ma esistono strumenti (colorimetri) come quello sopra citato o Pantone Huey che costano poco e fanno un buon lavoro. Ti assicuro che sono soldi ben spesi.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|