photo4u.it

5d - surf - settaggio jpeg picture style

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 5:41 pm    Oggetto: 5d - surf - settaggio jpeg picture style Rispondi con citazione

ciao a tutti, in questi gg sto facendo foto a surf. ho sempre usato raw, ma per motivi di comodità, sto scattando in jpeg.
il tempo è nuvoloso, perciò metto il bil bianco su nuvoloso e scatto con picture style paesaggio, perche mi tiri su i verdi e blu.

voi cosa usereste?? standard?
o altro...

correggereste il paesaggio, intendo contrasto, nitidezza...

grazie dei consigli!
CIAO CIAO Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
super
utente

Iscritto: 20 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente la tengo sempe su standard o immagine fedele, per cercare di avere i colori della scena ovvero i più naturali possibile.

Potresti scattare in RAW eppoi risitemarteli oppure utilizzare il jpg in standard e secondo me vai alla grande.

Al limite leggi sul manuale, o vai sul sito di canon che ci sono delle personalizzazioni, ma non ho ancora approfondito se si caricano dentro DPP o se si caricano nella fotocamera, modificando i settaggi manualmente nei menu liberi di picture style e comunque tutti sono modificabili.

5D + BG & Canon EOS 5 + Ob. Canon 17-40L + Ob. Canon 50mm 1.8 + OB. Canon 28-135 IS USM + OB. Canon 70-200 F2.8L + OB. Sigma 180 macro + Canon Ext. 2xII + Filtro B+W 72mm & 77mm + Canon Flash 420EX + Manfrotto 190PROB + Testa 222&322RC2 + Powershot 710IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un jpeg più "lavorabile" in post-prod. usa Neutro o Fedele.
Se vuoi sperimentare, scaricati il Picture Style "Emerald" dal sito Canon. L'hanno pensato per i colori del mare..... Lo dico un po' ironicamente.... Smile

Io rimarrei sul RAW...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso solo jpeg; occhio però se devi inquadrare anche le persone, con lo standard i colori della pelle risulterebbero falsati (direi marroni).
Domani ho una gara di Mountain Bike e penso che userò lo standard per foto ambientate o comuqnue quegli scatti dove non è compresa la pelle delle persone, per i primi piani invece userò il ritratto.

Occhio anche alle regolazioni nei picture style: molto dipende dal tipo di luce presente, cmq, in giornate molto contrastate abbassa il valore del contrasto a -2/-3.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco una foto della scena classica dell' adriatic coast Smile
tempo nuvoloso, foschia, mare color caffelatte andato a male col muschio...
ben venga se la canon ha pensato anche alla mia zona per recuperare un po il mare! andrò sul sito canon a cercare quel picture stile, anche se non ho capito bene dove si trovi, in quale sezione dico.

comunque quando devo fare poche foto per stampe uso raw e ci lavoro su e amen.
invece quando fotografo tanta gente per fare foto da dare su cd agli amici, visto che ne faccio centinaia, e visto che non vanno stampate, vorrei avere un jpeg finito.

la foto che vedete è senza nessuna manipolazione. riassumo:
bw nuvoloso, ai servo, 400 iso, esp +1/3 per avere i visi ben nitidi, 1/250 f8, Stile immagine Panorama
Parametri
Curva dei toni : Standard
Livello nitidezza : -
Nitidezza schema : -
Contrasto : 0
Nitidezza : 4
Saturazione : 0
Tono colore : 0

sono le prime foto ai surf che faccio con la 5d, l' autofocus non ne sbaglia una e la misurazione spot mi da soddisfazioni non da poco.
peccato per la raffica un po lenta, la manovra sull' onda spesso me la salta, tant'è veloce.

ciao a tutti e... grazie come al solito! Smile

_MG_6588.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  66.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 431 volta(e)

_MG_6588.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
ecco una foto della scena classica dell' adriatic coast Smile
tempo nuvoloso, foschia, mare color caffelatte andato a male col muschio...
ben venga se la canon ha pensato anche alla mia zona per recuperare un po il mare!

Conosco bene quel colore del mare... Rolling Eyes Hai voglia a tentare di recuperare con 'emerald'... LOL

Citazione:
sono le prime foto ai surf che faccio con la 5d, l' autofocus non ne sbaglia una e la misurazione spot mi da soddisfazioni non da poco.

Sinceramente non so cosa te ne fai dello 'spot' in situazioni come quella... è decisamente più affidabile lavorare in manuale! Fissi un'esposizione e tieni quella fino a che le nuvole non cambiano sensibilmente... ma te ne accorgi subito! La foto che ci hai postato in realtà sembra mossa...

Ma che obiettivo usi? Hai una focale lunghetta per...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è sfuocata, 1/250 è un po lungo... comunque i colori sono quelli.
Per lo spot:
pensi che la misurazione spot ritardi la raffica?
se mi rallenta anche di pochissimo, a lungo andare, sono foto perse...

uso 70-200 2,8 e all' occorrenza 2x

ciao ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da una giornata così non puoi pretendere niente di eccezionale e non puoi neanche sperare di avere il mare e cielo blu etc..
Quindi setta la macchina su neutro ed al massino lavori sulla maschera di contrasto.
Se vai a toccarla troppo rischi solo di fare peggio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei suggerimenti Smile

ecco lo stesso mare al sole, scatto fatto con la 350d

ciao ciao

4679.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 333 volta(e)

4679.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
la foto è sfuocata, 1/250 è un po lungo...

Beh, io ero indeciso tra 'mossa' e 'sfocata' Smile Poi rileggendo "sono le prime foto ai surf che faccio con la 5d, l' autofocus non ne sbaglia una e la misurazione spot mi da soddisfazioni non da poco" ho concluso che fosse mossa. Ma è mossa o sfocata? Smile

Citazione:
pensi che la misurazione spot ritardi la raffica?

No, semmai è l'AI-SERVO che potrebbe rallentare la raffica se dai la priorità al fuoco e non allo scatto. Ma su una 5D puoi scegliere come sulle 1D? Booooh! Smile

Lo spot te lo sconsiglio solo perché sostanzialmente inutile (se ci sono condizioni di luce pressoché stabili) e potenzialmente dannoso. Se ti 'cade' sul mare è un conto, se ti cade su una tuta nera è un altro...

Se le condizioni di luce non cambiano e c'è un'illuminazione diffusa tanto vale fissarla in manuale una volta per tutte! Così almeno elimini un'incognita... Se c'è il sole 'duro' pure pure può cambiare qualcosa se il soggetto è a favore di luce o in controluce, ma se l'illuminazione è diffusa... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...è mossa! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: