Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 5:41 pm Oggetto: 5d - surf - settaggio jpeg picture style |
|
|
ciao a tutti, in questi gg sto facendo foto a surf. ho sempre usato raw, ma per motivi di comodità, sto scattando in jpeg.
il tempo è nuvoloso, perciò metto il bil bianco su nuvoloso e scatto con picture style paesaggio, perche mi tiri su i verdi e blu.
voi cosa usereste?? standard?
o altro...
correggereste il paesaggio, intendo contrasto, nitidezza...
grazie dei consigli!
CIAO CIAO
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
super utente

Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 350 Località: TOSCANA
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
io personalmente la tengo sempe su standard o immagine fedele, per cercare di avere i colori della scena ovvero i più naturali possibile.
Potresti scattare in RAW eppoi risitemarteli oppure utilizzare il jpg in standard e secondo me vai alla grande.
Al limite leggi sul manuale, o vai sul sito di canon che ci sono delle personalizzazioni, ma non ho ancora approfondito se si caricano dentro DPP o se si caricano nella fotocamera, modificando i settaggi manualmente nei menu liberi di picture style e comunque tutti sono modificabili.
_________________ 5D + BG & Canon EOS 5 + Ob. Canon 17-40L + Ob. Canon 50mm 1.8 + OB. Canon 28-135 IS USM + OB. Canon 70-200 F2.8L + OB. Sigma 180 macro + Canon Ext. 2xII + Filtro B+W 72mm & 77mm + Canon Flash 420EX + Manfrotto 190PROB + Testa 222&322RC2 + Powershot 710IS |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi un jpeg più "lavorabile" in post-prod. usa Neutro o Fedele.
Se vuoi sperimentare, scaricati il Picture Style "Emerald" dal sito Canon. L'hanno pensato per i colori del mare..... Lo dico un po' ironicamente....
Io rimarrei sul RAW...
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
Io uso solo jpeg; occhio però se devi inquadrare anche le persone, con lo standard i colori della pelle risulterebbero falsati (direi marroni).
Domani ho una gara di Mountain Bike e penso che userò lo standard per foto ambientate o comuqnue quegli scatti dove non è compresa la pelle delle persone, per i primi piani invece userò il ritratto.
Occhio anche alle regolazioni nei picture style: molto dipende dal tipo di luce presente, cmq, in giornate molto contrastate abbassa il valore del contrasto a -2/-3.
_________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
ecco una foto della scena classica dell' adriatic coast
tempo nuvoloso, foschia, mare color caffelatte andato a male col muschio...
ben venga se la canon ha pensato anche alla mia zona per recuperare un po il mare! andrò sul sito canon a cercare quel picture stile, anche se non ho capito bene dove si trovi, in quale sezione dico.
comunque quando devo fare poche foto per stampe uso raw e ci lavoro su e amen.
invece quando fotografo tanta gente per fare foto da dare su cd agli amici, visto che ne faccio centinaia, e visto che non vanno stampate, vorrei avere un jpeg finito.
la foto che vedete è senza nessuna manipolazione. riassumo:
bw nuvoloso, ai servo, 400 iso, esp +1/3 per avere i visi ben nitidi, 1/250 f8, Stile immagine Panorama
Parametri
Curva dei toni : Standard
Livello nitidezza : -
Nitidezza schema : -
Contrasto : 0
Nitidezza : 4
Saturazione : 0
Tono colore : 0
sono le prime foto ai surf che faccio con la 5d, l' autofocus non ne sbaglia una e la misurazione spot mi da soddisfazioni non da poco.
peccato per la raffica un po lenta, la manovra sull' onda spesso me la salta, tant'è veloce.
ciao a tutti e... grazie come al solito!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
66.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 431 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 12:48 am Oggetto: |
|
|
Tom ha scritto: | ecco una foto della scena classica dell' adriatic coast
tempo nuvoloso, foschia, mare color caffelatte andato a male col muschio...
ben venga se la canon ha pensato anche alla mia zona per recuperare un po il mare! |
Conosco bene quel colore del mare... Hai voglia a tentare di recuperare con 'emerald'...
Citazione: | sono le prime foto ai surf che faccio con la 5d, l' autofocus non ne sbaglia una e la misurazione spot mi da soddisfazioni non da poco. |
Sinceramente non so cosa te ne fai dello 'spot' in situazioni come quella... è decisamente più affidabile lavorare in manuale! Fissi un'esposizione e tieni quella fino a che le nuvole non cambiano sensibilmente... ma te ne accorgi subito! La foto che ci hai postato in realtà sembra mossa...
Ma che obiettivo usi? Hai una focale lunghetta per...?
|
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:00 am Oggetto: |
|
|
la foto è sfuocata, 1/250 è un po lungo... comunque i colori sono quelli.
Per lo spot:
pensi che la misurazione spot ritardi la raffica?
se mi rallenta anche di pochissimo, a lungo andare, sono foto perse...
uso 70-200 2,8 e all' occorrenza 2x
ciao ciao!
|
|
|
 |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
|
|
 |
Tom utente
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:23 am Oggetto: |
|
|
Tom ha scritto: | la foto è sfuocata, 1/250 è un po lungo... |
Beh, io ero indeciso tra 'mossa' e 'sfocata' Poi rileggendo "sono le prime foto ai surf che faccio con la 5d, l' autofocus non ne sbaglia una e la misurazione spot mi da soddisfazioni non da poco" ho concluso che fosse mossa. Ma è mossa o sfocata?
Citazione: | pensi che la misurazione spot ritardi la raffica? |
No, semmai è l'AI-SERVO che potrebbe rallentare la raffica se dai la priorità al fuoco e non allo scatto. Ma su una 5D puoi scegliere come sulle 1D? Booooh!
Lo spot te lo sconsiglio solo perché sostanzialmente inutile (se ci sono condizioni di luce pressoché stabili) e potenzialmente dannoso. Se ti 'cade' sul mare è un conto, se ti cade su una tuta nera è un altro...
Se le condizioni di luce non cambiano e c'è un'illuminazione diffusa tanto vale fissarla in manuale una volta per tutte! Così almeno elimini un'incognita... Se c'è il sole 'duro' pure pure può cambiare qualcosa se il soggetto è a favore di luce o in controluce, ma se l'illuminazione è diffusa...
|
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 6:10 am Oggetto: |
|
|
...è mossa!