|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:41 am Oggetto: consiglio per pellicola e sviluppo |
|
|
ciao a tutti,
sono in procinto di fare dei ritratti, in strada, in condizioni di luce con ombra (temo anche in ore serali); per ora so che scatterò con una MF, senza flash o altre fonti di luce esterne, per vari motivi tecnico pratici..
sono obbligato quindi a stare intorno ai 400iso per avere tempi di scatto decenti..
vorrei la grana piuttosto netta anche se, mi pare, che sul MF non si noti molto...
Vorrei avere negativi con un ottimo dettaglio, non troppo contrastati e facili da stampare e ottenere risultati piuttosto omogenei tra loro.
pensavo a Hp5 ma temo troppo contrasto e ombre troppo chiuse.
Tmax 400, TriX 400 e Apx400 non le conosco.
per gli sviluppi direi microphen.
non ho idea di che pellicola utilizzare, in caso, per sovraesporre e sottosviluppare.
voi che combinazione pellicola-svil mi consigliereste?
grazie e ciao
R. _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Se 400iso sono sufficienti e non ti piace l'HP5+.... (@200 in Mcrph 1+3 si apre parecchio)
Delta 400@400 in D76 stock un classico ma con grana non croccante.
Delta 400@400 in Rodinal 1+50 croccante con grana simile ad una FP4+ ma molto definita; da una sensazione di grande definizione, contrasto normale ma forse apparentemente superiore a ciò che cerchi.
Delta 3200@800 in D76stock grana visibile, respiro tonale, stampa per adepti un po' smaliziati.
Idani ha colto nel segno, forse cerchi proprio una TriX in D76 1+1 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
grazie Idani, paolo, mi segno tutto
400iso dovrebbero bastare, ho fatto qualche prova...
l'hp5 non è che non mi piace, dalle mie innumerevoli prove in anni di camera oscura (3mesi) mi 'pare' di ottenere ombre troppo chiuse (@400)
la trix mi ispira...
che ne dite se esposta a 500 in microphen?
ciao
R. _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|