Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 1:50 pm Oggetto: Quanto costa il 6X6? |
|
|
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe acquistare una Holga 130, che probabilmente è la più economica delle medio formato. Ma temo che l'economia della macchina possa essere "contraddetta" dal costo dei rulli 130 e dello sviluppo e stampa. In pratica: quant'è che costa fotografare in 6X6? I laboratori sono ancora in grado di fornire i rulli, sviluppare e stampare? Ed un eventuale ingranditore medio formato usato quanto costerebbe?
g
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Holga 130? Non è 120?
I rulli si trovano in abbondanza, così come sviluppo e stampa... il problema più che altro è la Holga... che tipo di fotografia vuoi fare? E' vero che è una medio formato ma sempre nello spirito "lomo" del punta e scatta, con una qualità ottica ridicola e nessuna regolazione sui tempi. Cara grazia due diaframmi, 8 e 11...
Se vuoi fare foto normali non è proprio la macchina adatta, spendi qualcosa di più e prendi una biottica... se invece conosci già la Holga e le lomo allora non considerare quello che ho detto, di rulli ne trovi ancora quanti ne vuoi, in tutte le salse.
|
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Izutsu, ma voglio proprio la Holga (120...pardon), so che foto fa e mi attraggono molto. Ho una gran voglia di Toy camera (se ricordi proprio ieri ti ho scritto un MP x la Lomo fisheye), ma i costi del medio formato mi spaventano un po'.
Mio padre, un vecchio e bravo fotoamatore, mi ha parlato di vecchi ingranditori sovietici per il medio formato scadenti "almeno" quanto la Holga che negli anni '70 costavano pochissimo. Inutile dirti che l'accoppiata mi stuzzica...tu ne sai qualcosa? Grazie.
g
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Bah, se cerchi su ebay ti porti a casa ingranditori per qualsiasi cifra...
|
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
A proposito, tu Holga come la trovi? Vale la pena corteggiarla? Può dare soddisfazioni?
g
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i costi vai tranquilli, le pellicole costano circa (anzi un pò meno) delle corrispondenti 24x36.
Vai a vedere i prezzi su www.digitalfoto.it o www.fotomatica.it.
Ovviamente ci fai 12 foto invece che 36, però, almeno per quanto mi riguarda, non ho trovato la cosa penalizzante, nel senso che comunque le foto sono più "ragionate" e quindi se ne scattano meno.
Lo sviluppo in laboratorio di Diapo e negativi Colore costa anch'esso circa come il 135.
Idem per il B/N se te lo sviluppi da te.
_________________ ************************ |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:26 pm Oggetto: |
|
|
considera anche che il 120 è quasi 4 volte più grande del 135, quindi è come pagare per 48 fotogrammi a livello di pellicola...
Holga? E' una toy camera, ho detto tutto... vale la pena se vuoi usarla come mezzo espressivo, non certo per fare foto di architettura...
|
|
|
 |
tmms nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 23 Località: Padova/Milano
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 12:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
a questo punto ti conviene una Rolleicord, ne trovi anche a €70 e almeno puoi pensare di fotografare... non credi?
|
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato un'altra macchina (brutta, sporca e cattiva...ma almeno reflex) per fotografare.
Della holga mi attira quello che nessun'altra macchina potrebbe darmi: l'assolta singolarità dei risultati. Voglio la decandenza ai bordi e solo due diaframmi!
Una rolleicord la comprerei comunque, mammamia è troppo bella. Adoro queste vecchie, gloriose e ormai economicissime fotocamere, preferisco 10 di loro ad una reflex digitale. ( )
_________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Gianni io ho sia la Rolleiflex che la Holga .... la Rollei è una goduria assoluta ... mi pento e mi dolgo di non averla presa prima di 15 giorni fa
la Holga per quello che costa imho è da prendere comunque .... se ti piace quel tipo di fotografia ... io ho quella con il flash flashoso da 4 colori ed è uno scialo
_________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Altrimenti recuperati una kodak brownie, si pagano anche 10-15 euro e sono divertentissime da usare. La qualità finale però non è poi così divertente...
|
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Noooooo, le brownie!
Fantastiche, ci ho anche scritto una tesina per un esame di Storia del design un annetto fa (Forse Izutsu ricorda, credo che sia stato lui a suggerirmele).
Ora basta suggerirmi macchine fighissime o non mi rimarranno i soldi per le pellicole. Comunque credo che dovrò trattenermi x un po' prima di acquistare una o qualcuna di queste macchine, in questo periodo sto spendendo capitali (x me=decine di euro) in pellicole, carta e aggeggetti vari x sviluppo e stampa; e poi sto provando a mettere qualcosa da parte (sono a buon punto) per una Voigtlander Bessa R (se qualcuno ne ha una da "s"vendere...).
|
|
 |
astif operatore commerciale

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 142 Località: Chianciano
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
gianni ha scritto: | Ho comprato un'altra macchina (brutta, sporca e cattiva...ma almeno reflex) per fotografare.
Della holga mi attira quello che nessun'altra macchina potrebbe darmi: l'assolta singolarità dei risultati. Voglio la decandenza ai bordi e solo due diaframmi!
Una rolleicord la comprerei comunque, mammamia è troppo bella. Adoro queste vecchie, gloriose e ormai economicissime fotocamere, preferisco 10 di loro ad una reflex digitale. ( ) |
Dunque se non vado errato, la HOLGA un grande fotografo americano(non ricordo però il nome) la usava per fare "street"..
mi pare che ci sia una equivalente della Ferrania, ma non ricordo il nome....( non ricordo niente?? )
per quanto riguarda la decadenza ai bordi, i due diaframmi, il risultato che credo aver capito tu cerchi.....
potresti acquistare una vecchia macchina LUBITEL 2 biottica .....le trovi intorno ai 15 euro a qualsiasi mercatino....
io ci fotografavo una volta......ganzo!!!!
il 120 ne trovi quanto vuoi ..... un pò meno il VELVIA 50 iso che negli ultimi tempi mi fa un pò tribolare!!!
Ps per chi sà: ma è vero che si trovano ancora in giro i 127 ?? Non quelli della Fiat
ciao
_________________ CRUZ !!! LA FOTO-GRAFIA PUO' NASCERE SOLO DA UN'EMULSIONE !!!
Rolleiflex 3.5 Tessar - Rolleiflex 3.5 Planar - Rolleifelex 2.8 Planar Contax G2 con 28/2.8 Biogon et 45/2.0 Planar und Flash Contax Tla 200  |
|
|
 |
astif operatore commerciale

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 142 Località: Chianciano
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:36 am Oggetto: |
|
|
gianni ha scritto: | Grazie Izutsu, ma voglio proprio la Holga (120...pardon), so che foto fa e mi attraggono molto. Ho una gran voglia di Toy camera (se ricordi proprio ieri ti ho scritto un MP x la Lomo fisheye), ma i costi del medio formato mi spaventano un po'.
Mio padre, un vecchio e bravo fotoamatore, mi ha parlato di vecchi ingranditori sovietici per il medio formato scadenti "almeno" quanto la Holga che negli anni '70 costavano pochissimo. Inutile dirti che l'accoppiata mi stuzzica...tu ne sai qualcosa? Grazie.
g |
Se vuoi fare foto in stile Holga (stile?) prenditi una biottica Lubitel 166, il risultato è identico, la macchina è più bella (esteticamente parlando) e costa MOLTO meno della Holga.
Immagino che gli ingranditori di cui parlava tuo padre fossero i Meopta, per il 6x6 l'Opemus 6 puoi trovarlo a pochi euro su eBay, non sono affatto scadenti e montando un'ottica buona fanno un ottimo lavoro!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
49.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1729 volta(e) |

|
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:28 am Oggetto: |
|
|
sicuro costi meno della holga ? più o meno siamo li li ... pero' la holga con 20€ la prendi nuova .. la mia con la lente in vetro (che forse pero' è un male ) e i flash colorati l'ho pagata 30€ o giu di li .... poi la holga è simpatica per le varie mod (vedi 35mm), per il fatto che è interessante scroprire via via dove filtra della luce e dove mettere lo scotch per velare il rullo in un certo modo ecc ecc ...
_________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 12:33 am Oggetto: |
|
|
Certo che però anche la Lubitel non è male, ce n'è una (ottica lomo) su ebay a meno di 3 euro+spese. Sembra davvero bella, mi piacerebbe vedere delle foto.
Ma io me le compro tutte!
|
|
 |
ph tom utente

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 125 Località: firenze, Los Angeles
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
la holga su ebay la prendi con 18 euri se ti interessa la lomo lubitel un po di piu circa 25 euri entrambe escluso spedizioni
io ho una lubitel le foto vengo benissimo.
niente a che vedere pero a quelle che riesco ad ottenere con la mia firanzata la signorina hasselblad
_________________ www.boddiphotos.com |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
ph tom ha scritto: | io ho una lubitel le foto vengo benissimo. |
Davvero hai la Lubitel?
Riusciresti a mandarmi qualche foto? Sono curiosissimo.
Se puoi, magari se hai delle scansioni di qualsiasi soggetto già fatte, mandami un MP.
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono le scansioni di un provino a contatto da pellicola EFKE 25 ASA, Lubitel 166B. Le stampe da ingranditore risultano sicuramente migliori.
|
76.12 KB |
File visto o scaricato 1673 volta(e) |

|
|
71.85 KB |

|
|
88.35 KB |

|
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|