photo4u.it

compro il cavalletto e poi...non è finita?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 4:33 pm    Oggetto: compro il cavalletto e poi...non è finita? Rispondi con citazione

ecco il mio dubbio (ops...scusate, ciao a tutti), illuminate la mia ignoranza.
decido di acquistare un cavalletto, monto la mia reflex a questo e scatto? oppure tra la reflex e il cavalletto devo montarci una testa?
ma a questo punto perchè non venderla direttamente assieme al cavalletto?
Boh?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè esistono diverse teste per diversi usi...

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal cavalletto.
Quelli piu' economici di solito integrano una testa 2 o 3 movimenti, non sostituibile.
Quelli piu' pro (manfrotto, gitzo, etc) sono venduti senza testa e puoi scegliere quella che gradisci: a sfera, micrometrica, 3 movimenti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque vediamo un po'...sono un fotografo (lo so, se riguarda me è un parolone) amatoriale. devo acquistare un cavalletto che mi serva per fare foto "ferme" notturne, bei panorami, quei bei fenicotteri rosa che ci sono nelle saline di trapani e cose del genere, cosa mi conviene? un economico o qlk di più...come dire...professionale? nel mio caso, il buon senso mi direbbe di acquistare un economico ma poi ho la libertà di muovere la mia macchina su tutti gli assi senza spaccare qualcosa?
ragazzi illuminatemi perchè sono un po' confuso!!!!!
grazie ancora
luca Boh? Boh? Boh?

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOn sono un'esperto di cavalletti, però posso dirti che anche quelli economici hanno la possibilità di muovere la testa, non hanno precisione dei Manfrotto visto anche la differenza di Very Happy .. ma se devi metterci sopra una compatta, secondo me non ci dovresti avere problemi di peso ... con il discorso reflex analogica o digitale, la cosa si complica ... stringi 2 volte i serraggi e vedi la macchina che si abbassa piano piano Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
NOn sono un'esperto di cavalletti, però posso dirti che anche quelli economici hanno la possibilità di muovere la testa, non hanno precisione dei Manfrotto visto anche la differenza di Very Happy .. ma se devi metterci sopra una compatta, secondo me non ci dovresti avere problemi di peso ... con il discorso reflex analogica o digitale, la cosa si complica ... stringi 2 volte i serraggi e vedi la macchina che si abbassa piano piano Very Happy Very Happy

Considerando che userei il cavalletto prevalentemente per la Sony R1, che pesa i suoi bei 1000 Kg, ho la necessita' di spendere per un prodotto di alto lignaggio o con un buon rapporto qualita'/prezzo riesco a prendere un ottimo treppiede?
In effetti anche io lo userei per una fotografia meditativa: panorami, paesaggi, edifici, architettura notturna, comunque quando ho la necessita' di allungare i tempi e tenere bassi ISO. Considerando questo mi conviene la testa a 3 vie o quella a sfera? E cose' questa testa testa micrometrica, della quale non ho mai sentito parlare?
Ciao
Max

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il genere di foto che intendi fare senza ombra di dubbio meglio una testa a 3 movimenti (non a 3 vie Smile ) che ti permette di fare spostamenti più precisi sul singolo asse. la testa micrometrica serve per fare macro perchè (come dice la parola stessa) serve a effettuare spostamenti molto precisi nell'ordine dei mm...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpiz ha scritto:
Considerando che userei il cavalletto prevalentemente per la Sony R1, che pesa i suoi bei 1000 Kg

deve essere una bella compattona la R1 per avere quel peso Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
maxpiz ha scritto:
Considerando che userei il cavalletto prevalentemente per la Sony R1, che pesa i suoi bei 1000 Kg

deve essere una bella compattona la R1 per avere quel peso Very Happy Very Happy

Devi vedere come la trasporto bene la compattona da una tonnellata! Pallonaro
Mi ci vuole un TIR! Trattieniti
Naturalmente intendevo UN kilo!
Ciao
Max

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che posso dirti è questo, che se compri un treppiede economico pagandolo 10, 20 o 30 euro, significa che dopo circa un mese pagherai il tuo Manfrotto 10, 20 o 30 euro in più Very Happy Very Happy

Il mio consiglio è quindi di sfogliare il catalogo Manfrotto, senza dimenticare i Velbon "seri" (e magari i Feisol...) e scegliere il treppiede/testa più adatto alle proprie esigenze in termini di trasportabilità e prezzo, ma acquistando comunque un treppiede "serio".

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: