Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 8:09 pm Oggetto: Batterie PC Notebook |
|
|
Ciao a tutti (scusate il disturbo)
ho un grosso problema, mi è morta la batteria del pc portatile (Toshiba Satellite 2450), ho provato a vedere sul sito della Toshiba se ci fosse ancora in catalogo la batteria in esame ma temo che sia fuori produzione da un po', tenete conto che il pc è "vecchiotto", ha circa 3 anni e mezzo.
Sapreste indicarmi qualche negozio (anche on-line) che tratta anche batterie per notebook non recentissimi?
Grazie mille per l'aiuto _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Poz utente

Iscritto: 03 Giu 2006 Messaggi: 85 Località: Valli Grandi Veronesi
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Ti ho mandato un mp con due negozi su ebay che vendono la batteria per il tuo portatile _________________ Godi fin che puoi... che soffrir non mancherà (M. Bertoldo)
Fuji S5600 - Fuji STX1-n - Fuji MV-1... tutto un Fuji-Fuji |
|
|
 |
Poz utente

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che io presi in Germania l'anno scorso una batteria per il mio fido Texas Instruments Extensa 368 del lontano 1999. In Italia la trovavo a circa il doppio di quello che si trovava all'estero...
Comunque non buttare la batteria vecchia... puoi provare a rigenerarla, non è così difficile. Fai una carica completa alla batteria, poi la usi finché il pc non si spegne.
La apri su tre lati tagliando la plastica esterna con un taglierino. Dentro dovrebbero esserci nove elementi di forma cilindrica da 1,2 Volt, agli ioni di litio.
Li smonti e li testi con una lampadina uno per uno. Quelli alla fine della vita operativa non accendono la lampadina, oppure si accende ma si spegne nel giro di un minuto o due.
Se ci sono tanti elementi da sostituire non ne vale la pena, ma se sono uno o due conviene, si trovano a sei-sette euro l'uno.
Sostituisci gli elementi nuovi a quelli esausti, rimonti il tutto come era prima e richiudi la plastica che hai tagliato con dello scotch.
Sembra difficile ma è più lungo spiegarlo che farlo. Ci sono riuscito perfino io... con la vecchia batteria del 368. Ho trovato gli elementi nuovi alla fiera dell'elettronica.
Ciao  _________________ Godi fin che puoi... che soffrir non mancherà (M. Bertoldo)
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 8:41 am Oggetto: |
|
|
Uhm... adesso è un bel po' che non ci guardo, ma fino a qualche anno fa gli elementi singoli delle batterie al litio non si trovavano in commercio al dettaglio. Si trovano invece facilmente quelli delle batterie NiMH o NiCD, molto più semplici da manipolare anche per chi non ha esperienza. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Poz utente

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
Sì, quelli al litio sono più difficili da trovare... la GPBatteries li produce in elementi da 4 cilindri preassemblati, ma ho guardato e non li ha sul catalogo italiano, in quello USA sì però
Comunque se si riesce a trovare l'elemento il procedimento è lo stesso.
La differenza sta nel circuito interno alla batteria, quello delle batterie al litio è più complesso perché hanno bisogno di un maggiore controllo della corrente durante la ricarica, altrimenti se caricate direttamente come si può fare invece con le NiMH, possono rilasciare piccole quantità di un liquido che non è tossico ma facilmente infiammabile.  _________________ Godi fin che puoi... che soffrir non mancherà (M. Bertoldo)
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le dritte.
Per il momento cerco la batteria tramite i link che mi ha dato Poz via mp poi mi informo sulle batterie LI-ION da sostituire all'interno dell'attuale pack, anche se non sono troppo esperto di elettronica e non vorrei poi far saltare tutto...
Grazie mille per i consigli, siete mitici  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
|