Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
khao nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 25 Località: Corato (Ba)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 8:53 am Oggetto: modalità manuale fuji s5600 |
|
|
salve a tutti, sono nuovo da queste parti e da poco ho acquistato la fuji s5600 di cui sono rimasto molto soddisfatto (vedi foto nel mio album). Ieri mentre "giocherellavo" con la macchina ho scoperto che in modalità MANUALE non si può regolare l'ESPOSIZIONE ma solo l'apertura del diaframma, la focalizzazione e la messa a fuoco.. ma l'esposizione è tutto altrimenti che funzione MANUALE e' se poi non posso regolare l'esposizione???? _________________ __________________________
fuji finepix s5600 + hoya polar. + hoya fil. Uv + raynox grand. 0,7x + paraluce a farfalla e accessori vari.. foto spettacolari! -LE MIE FOTO con la fuji s5600- http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=11753 -La mia azienda- http://www.spillamania.it http://www.affarigratis.it/vetrine/edicolagalise/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
la modalità manuale ti permette di cambiare l'apertura del diaframma e i tempi.....di conseguenza è come cambiare l'esposizione.... x esempio diaframma 5,6 con tempo 1/200 e vedi che la foto è scusa devi aumentare il tempo di esposizione x aumentare l'esposizione 5,6 con 1/125 oppure aprire di + il diaframma 4 lasciando invariato il tempo! ho reso l'idea??? _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Che differenza c'è fra focalizzazione e messa a fuoco???
e cmq il manuale non farebbe male leggerlo  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
L'esposizione è proprio una conseguenza dell'accoppiata tempi+diaframmi (più "l'intruso" ...il valore ISO), in manuale quindi sei tu in pieno controllo dei parametri che la determinano.
L'indicatore con le tacchette presente in tutte le alte modalità (penso che tu intenda quello) non è che la compensazione dell'esposizione, e cioè la possibilità di variare (in positivo o in negativo) il valore di esposizione rispetto a quello "stimato" dalla fotocamera come ottimale.
E' cioè una funzione manuale in cima ad una automatica, in M invece sei tu stesso a plasmare le "fondamenta" della foto, è quindi inutile la compensazione, perchè hai già pieno controllo sui parametri che la definiscono (la barra presente in M è invece solo un suggeimento da parte della fotocamera su quale sia l'esposizione corretta).
Spero di non essere stato troppo confusionario  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
khao nuovo utente

|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
se sei in manuale non cambia la luce, ma è il monitor della fotocamera che si adatta alla luce per permetterti di vedere cio' che fotografi!!!! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
scusa.................
allora.....................
consiglio uno: un buon libro
breve passo di teoria....
la luce è ciò che imprime la pellicola (sensore) e fin qui io e te concordiamo.....
2) la luce per arrivare al sensore passa attraverso un buco (diaframma) di cui puoi decidere la dimensione (non siate maliziosi ) per un intervallo di tempo che puoi sciegliere ( tempi)
3)se tu spalanchi il buco (f3,2) e lo lasci aperto per 1" (1 secondo) la foto verrà luminosa (quindi la sbarretta gialla sale, indicandoti molta luce sul sensore)-------------se tu chiudi il buco (f8) e lo lasci aperto per 1/1000s (un millesimo di secondo) passera infinitamente meno luce!!! quindi la sbarretta gialla scenderà, indicandoti poca luce sul sensore.
4) erano due esempi, il primo di sovraesposizione, il secondo di sottoesposizione.
5) leggi il manuale e compra il libro!!!
Scusa il tono, sto scherzando ovviamente riguardo i libri, però davvero, con pochi euro puoi comperare un libro su cui studiare le leggi della fotografia, non è altro che fisica, vedrai che ne rimarrai affascinato!!! _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
khao nuovo utente

|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
la national geographic fa dei corsi su cd favolosi...magari esiste anche in versione cartacea! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
khao ha scritto: | xò come mai il livello di esposizione cambia in base alla luce? anche se vario la focalizzazione, gli iso e l'apertura di diaframma in base alla luce mi aumenta o diminuisce il valore di esposizione.. |
Perchè l'esposizione è l'indicazione della quantità di luce che colpisce il sensore e determina la "luminosità" della scena.
Comunque cashcb ha spiegato bene in poche parole il concetto
Se per "focalizzazione" intendi la distanza focale (o il valore di zoom diciamo), essa non influenza in modo diretto l'esposizione, lo fa indirettamente (e non sempre) perchè la stragrande maggioranza degli obiettivi ha diversi valori minimi di diaframma per i diversi valori di zoom, quindi se in grandangolo puoi tenere F2.8, a tutto zoom magari hai solo F4.9 come minimo, e questo fa entrare meno luce, modificando l'esposizione.
Il valore ISO aumenta o diminuisce la sensibilità del sensore, e quindi la quantità di luce "catturata", così come l'apertura del diaframma (più aperto = più luce in entrata = esposizione più "luminosa"). _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
dunque, il mio consiglio è un giro in feltrinelli, ti sfogli un pò di libri e vedi quale ti prende di più, io ho "studiato" su questo che avevo in casa:
"Il manuale del fotografo"
di John Hedgecoe
è un librone vecchio stampo, ma molto ben fatto (è strutturato per la pellicola, ma è ottimissimo per capire le basi), molto semplice ed intuitivo! _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
khao nuovo utente

|
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/
 _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
per quel che ne so il corso della national cartaceo è troppo riduttivo.
molto meglio la versione digitale....8 cd inzeppecati di nozioni...per ora sn fermo al primo numero  _________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
allora se cerco qualche libro di un determinato fotografo mi fai un prezzo speciale????  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
khao nuovo utente

|
|
|
 |
khao nuovo utente

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 9:28 am Oggetto: manuale da consigliare |
|
|
tra i tanti manuali quello + completo e che affronta meglio l'argomento sulla FOTOGRAFIA DIGITALE è, secondo me Fotografia digitale - Il Manuale (più cd-rom), 3ed., di Ben Long, casa editrice Apogeo, prezzo 29,00 € (il rapporto qualità prezzo è ottimo) _________________ __________________________
fuji finepix s5600 + hoya polar. + hoya fil. Uv + raynox grand. 0,7x + paraluce a farfalla e accessori vari.. foto spettacolari! -LE MIE FOTO con la fuji s5600- http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=11753 -La mia azienda- http://www.spillamania.it http://www.affarigratis.it/vetrine/edicolagalise/ |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
io ho il national geographic di 8cd....è fantastico, molto completo! davvero bello te lo consiglio _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
io ho acquistato i 5 volumi del corso di fotografia digitale di john hedgecode, che allegava il sole 24 ore.
ottimi. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
antoninolaspina2 ha scritto: | io ho il national geographic di 8cd....è fantastico, molto completo! davvero bello te lo consiglio |
concordo...  _________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
|