Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MdR nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 11:51 pm Oggetto: Il Tamron 200-500 |
|
|
Salve a tutti e ben trovati da un nuovo iscritto al forum
Due domande a chi possiede e/o usa il Tamron 200-500 f/5-6,3:
1) come si comporta l'autofocus alle lunghe focali, cioè quando l'apertura
massima comincia a diventare minore del fatidico f/5,6, requisito minimo per
il corretto funzionamento dei sistemi automatici di messa a fuoco?
2) per un uso a mano libera (ovviamente sporadico, ma a volte
indispensabile), la zoomata è fluida o presenta degli impuntamenti (come
avviene, ad es., nel non più recente Sigma 170-500)?
Grazie e alla prossima
MdR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
non ricordo possessori assidui della lente in questione.. forse "ezio-lecco" la possiede.. forse  _________________
 |
|
|
 |
vioz utente

Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 499 Località: Modena
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, posseggo il Tamron 200-500 da Luglio e mi ci trovo molto bene. L'ho preso dopo una lunga ricerca e alla fine ero indeciso tra il Sigma 50-500 e il 170-500, e Canon 100-400: alla fine ho scelto tamron perchè, pur non essendo un obiettivo serie L, aveva tutti i requisiti che cercavo (e qui dipende dalle tue esigenze). Io lo utilizzo soprattutto per caccia fotografica itinerante ed in montagna(uso poco i capanni) e mi serviva un obiettivo pratico da trasportare e con una lunghezza focale variabile (ovviamente i fissi sono migliori, ma meno adattabili a situazioni diverse)
I Vantaggi secondo me sono:
-leggerezza e dimensioni(molto meglio del 50-500 Sigma)
-nitidezza (non è in serie L ma se la cava decisamente bene, puoi vederlo anche dalle recensioni in rete)
- lunghezza focale, da 200 a 500 ci copri la maggior parte delle situazioni per questo genere di fotografia
- costo competitivo
Purtroppo non è stabilizzato e questo è un limite, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, ma obiettivi di lunghezza focale simile stabilizzati, sono decisamente su altre cifre. Con un cavalletto risolvi alla grande.
Per quanto riguarda la fluidità dello zoom è ottima, così come la qualità costruttiva globalee l'autofocus anche se non ultrasonico, non è affatto lento: la differenza con l'USM del 100-400 è quasi impercettibile in termini di velocità.
Se hai domande non esitare, nel frattempo ti consiglio qualche link:
http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=248&sort=7&cat=43&page=1
http://www.bobatkins.com/photography/reviews/tamron_200_500.html
http://www.birdforum.net/archive/index.php/t-30944 |
|
|
 |
MdR nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Vioz
Ti ringrazio dell'ampia descrizione che mi hai fatto e dei siti che mi hai fornito (e che sto visitando).
Allora posso andare tranquillo? A f/6,3 l'obiettivo non si mette a ballare avanti e indietro prima di posizionarsi sulla corretta posizione di messa a fuoco?
Deduco che usi Canon che, su alcuni modelli, arriva a mettere correttamente a fuoco anche a f/8. Io invece ho una Nikon F90, sulla quale mi fermo a f/5,6 ...
Grazie ancora e alla prossima
MdR |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è problemi con la messa a fuoco a 6.3, funziona con la f90 come un 5.6, forse con qualche incertezza in bassa luminosità ma in condizioni normali non c'è alcun problema.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
MdR nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 1:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao Max
Hai avuto modo di provare il Tamron sulla Nikon? Proprio sulla F90?
Te lo chiedo perchè la F55 e la F6, essendo più recenti, hanno un autofocus più veloce e che perciò potrebbe supplire, in qualche modo, alla luminosità massima inferiore a f/5,6 che il Tamron assume a 500mm
Grazie e alla prossima
MdR |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 8:00 am Oggetto: |
|
|
ma per curiosità, il Tamron funziona anche su Full-frame? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
intendevo dire, funziona bene?? no perdita nitidezza ai bordi e simili... _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|