photo4u.it


EF 50 1,8 destinato a scomparire???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexb.76
utente


Iscritto: 06 Giu 2006
Messaggi: 253
Località: Novara

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh quello che ho trovato è sul sito canon italia... sinceramente non so se è come dice Tomash o se non lo fanno proprio +... vedo se riesco a trovare qualcosa in merito Wink

@fulves
ma figurati, anche se non citavi il mio messaggio che problemi ci sarebbero stati? Ok!

Ciao ciao
Ale

_________________
http://www.flaincau.com

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito Canon USA è ancora lì al suo posto.
Vedrete che non è più importato da Canon Italia, ma pocomale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fulves
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2006
Messaggi: 590
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi sa che in fatto di lenti sono un pò sfigato.... Triste ....il 28-105 f/3,5-4,5 era la lente che volevo acquistare come prima lente "seria", seguita poi magari dal 50ino del quale stiamo parlando....visto che ora ho solo quella del kit...essendo in discorso, aprimo una parentesi sui giudizi del 28-105? In fine io non intendo acquistare attrezzature esagerate, mi limeteri solo a queste lenti per ora....poi più avanti si vedrà... Mandrillo
_________________
Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300
x + Canon EF 50mm f/1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kairos
utente


Iscritto: 20 Giu 2006
Messaggi: 139
Località: Parma/Napoli

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi!!!!!!! Rolling Eyes

Volevo prendere un 50ino e girando sul forum mi sono imbattutto in questo post, così vi chiedo qualche info.......: Wink

Le differenze MK I vs MKII sono solo nel barilotto in metallo e la ghiera di messa a fuoco con la possibilità di individuare l'iperfocale nel MKI?!?!?! Very Happy

Da un punto di vista cromatico e di resa globale (nitidezza, etc...)?!?!? Rolling Eyes

Quanto vale un MKI messo bene?!?! Mandrillo

Please illuminatemi!!!! Crying or Very sad

Grazieeeeeeeee Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexb.76
utente


Iscritto: 06 Giu 2006
Messaggi: 253
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Kairos Smile
per quello che ti posso dire io, quando mi sono informato mi hanno detto che le differenze sono appunto quelle che hai elencato tu e qualcuno afferma anche un certo "vantaggio" del MK I rispetto all'MK II anche a livello immagine (questo però l'ho preso con le pinze, in effetti a guardare le immagini in rete non è che ho mai notato differenze eclatanti).

Un MK I messo bene... beh il mio con qualche graffio sul barilotto ma con lenti immacolate l'ho pagato 130 euro spedito e ne sono molto soddisfatto. Un MKII nuovo dovresti pagarlo qualcosa meno (tipo 95 euro esclusa spedizione)... + che altro... non ho preso in mano un MK II quindi non saprei che dire ma l'MK I in feffetti da proprio la sensazione di un obiettivo solido Smile

La resa è fantastica!
Buona ricerca
Ale

_________________
http://www.flaincau.com

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexb.76 ha scritto:
non ho preso in mano un MK II quindi non saprei che dire ma l'MK I in feffetti da proprio la sensazione di un obiettivo solido Smile

Il MkII invece da una sensazione opposta! Smile Fa proprio cagare da quel punto di vista...

Però a livello di qualità non credo ci siano differenze... se ci sono sono al limite del misurabile. Se uno prende un MkI solo per l'idea che ha una resa migliore secondo me fa una cazzata... Oltretutto si tratta di una lente che come minimo ha 16 anni! Il MkII era in vendita già nel 1990!

Citazione:

La resa è fantastica!

Nè più né meno di quella del MkII... Non so se il 'nuovo' causa costruzione fragile può tendere a disallineare la prima lente e peggiorare quindi la resa... booooh! Ma una lente di almeno 16anni potrebbe averne vissute di tutti i colori... tocca vedere com'è stata pulita... se mantiene ancora uno strato antiriflesso in buone condizioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexb.76
utente


Iscritto: 06 Giu 2006
Messaggi: 253
Località: Novara

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si infatti è proprio quello che pensavo anche io, ma data la buona qualità delle lenti di quello che ho preso sono soddisfatto del mio acquisto Wink nulla toglie che se non avessi trovato questo MK I avrei sicuramente comprato un MK II...

Ale

_________________
http://www.flaincau.com

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli schemi ottici di mk1 e mk2 sono diversi.
il mk1 è meglio del mk2 come resa cromatica e come contrasto. La differenza non è piccola, il mk1 è più simile all'1.4 di quanto sia simile al mk2, almeno a livello di resa.
Tant'è vero che il mk1 usato costa più del mk2 nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, faccio ammenda! Smile

Una domanda che non c'entra niente con questa discussione: secondo voi perché mai il 50/1.8MkI è stato 'segato' così presto? Già dopo 3 anni è uscito il MkII e quest'ultimo va avanti da 16 anni! Grat Grat

Faceva concorrenza troppo da vicino al 50/1.4? Non mi pare plausibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
gli schemi ottici di mk1 e mk2 sono diversi.
il mk1 è meglio del mk2 come resa cromatica e come contrasto. La differenza non è piccola, il mk1 è più simile all'1.4 di quanto sia simile al mk2, almeno a livello di resa.
Tant'è vero che il mk1 usato costa più del mk2 nuovo.


dove l'hai letto che gli schemi ottici sono diversi??

in realtà gli schemi ottici sono uguali....

le differenze che citi tu, dovrebbero dipendere da una diversa cura nel trattare i materiali... Wink

http://www.bobatkins.com/photography/reviews/50.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, quella cosa l'avevo letta anch'io. Era in base a quella (e ad altre opinioni raccolte) che avevo espresso il mio giudizio. Se poi Canon con il MkII aveva deciso di risparmiare sul trattamente antiriflesso questo sicuramente poteva incidere sul contrasto e quindi indirettamente anche sulla saturazione dei colori... Ma insomma, con le premesse di cui sopra in molte condizioni d'uso queste lenti avrebbero dovuto offrire risultati indistinguibili.

Ma non ho mai mangiato con BobAtkins Smile e su quello che scrive non ci metto la mano sul fuoco... Sicuramente PdP ha letto cose più fondate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me lo tolgono perchè non solo faceva concorrenza al 50f1.4, ma a tutta una serie di lenti, soprattutto se abbinato al 18-55. Con 1855+50 faccio il 99% delle mie foto spendendo 150-200€...
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le caratteristiche delle due versioni del 50/1.8



50mm 1:1.8 MK II


Lens Construction 6 elements in 5 groups

Diagonal Angle of View 46°

Focus Adjustment Overall linear extension system with Micromotor

Closest Focusing Distance 0.45m / 1.5 ft.


50/1.8 MK I

Lens Construction (elements/groups) 6 / 5
No. of Diaphragm Blades 5
Minimum Aperture 22
Closest Focusing Distance (m) 0.45
AF Actuator Micro Motor

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovrebbero esserci differenze di schema ottico........


Ecco gli schemi.

Carlo



ef_50_18_MK I.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  4.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1796 volta(e)

ef_50_18_MK I.gif



ef_50_18ii_mkII.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  3.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1796 volta(e)

ef_50_18ii_mkII.gif



_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
gli schemi ottici di mk1 e mk2 sono diversi.
il mk1 è meglio del mk2 come resa cromatica e come contrasto. La differenza non è piccola, il mk1 è più simile all'1.4 di quanto sia simile al mk2, almeno a livello di resa.
Tant'è vero che il mk1 usato costa più del mk2 nuovo.

sarei curioso pure io di conoscere le fonti di ciò che hai scritto.....ho appena preso un 50mm mkI per un amco ed è ottimo....nn ke il II mi abbia mai dato noia a livello di resa...ma l ho venduto per l 85 1.8.....ottimo ank esso

_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ecsodus
nuovo utente


Iscritto: 17 Ott 2009
Messaggi: 6
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho acquistato usato, sono in attesa di riceverlo e di provarlo Smile
_________________
Alex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topic che viene fuori ogni n mesi(bisognerebbe metterlo in evidenza)...Sul sito canon italia(che è mediamente schifoso) non è presente più da anni, ma viene prodotto e commercializzato regolarmente...

Nessuna differenza "ottica" tra la versione mk I e mk II, probabilmente l'mk I, grazie ad una costruzione molto più solida ed a gioghi molto più precisi, ha una resa in quanto a messa a fuoco, SUPERIORE.

Le differenze di prezzo (ovviamente nell'usato per l'mk I) sono giustificate dalla costruzione d'altro livello e dalla sua evidente richiesta.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecsodus ha scritto:
io l'ho acquistato usato, sono in attesa di riceverlo e di provarlo Smile


e che c'azzecca con sta discussione vecchia di tre anni???? mah... Very Happy Wink

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio è stato prepensionato sigh sigh sigh Triste((((((
http://www.muzlyphotography.it/?p=2749


Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
il mio è stato prepensionato sigh sigh sigh Triste((((((
http://www.muzlyphotography.it/?p=2749


Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti


Più che di prepensionamento parlerei di morte colposa Very Happy

In ogni caso...condoglianze Triste, l'ho avuto anch'io su canon con gran soddisfazione.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi