photo4u.it

Utilizzo flash nikon sb-25

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hottarello
utente

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 2:44 pm    Oggetto: Utilizzo flash nikon sb-25 Rispondi con citazione

Ho avuto in prestito un vecchio lampeggiatore esterno SB-25 utilizzato normalmente con una F90. Ho provato ad usarlo con la mia d70s, ma ho notato che ci sono delle limitazioni nell'uso del TTL. La prima cosa è stata settare nel menu della d70s la modalità flash esterno/TTL. Ma ho verificato poi sul manuale una incompatibilità del sistema D-TTL con l'uso del TTL del lampeggiatore. Sono allora passato in automatico. Sembra che l'elettronica del corpo non colloqui con quella del flash. Lo scatto avviene, ma devo leggere i valori di esposizione/iso/distanze sul corpo e settarli manualmente sul flash. Chi lo usa in abbinamento alla f90 usa ottiche con ghiera bloccata su f22 e modalità flash auto: solo in questo modo la lettura esposimetrica fatta dal flash risulta corretta e "fasata" sui due display.

Io ho provato con la d70s e il 18-70 DX del kit (e anche col sigma 70-300 apo macro), che non ha la ghiera dei diaframmi bloccabile, e come detto l'elettronica del flash non "sente" quella del corpo macchina (a parte lo scatto, che avviene normalmente) e devo fare i settaggi sul flash manualmente.

Ho cercato qui sul forum ma non c'e' nulla sull' sb-25. Avrei pensato ad un acquisto, ma vorrei capire se effettivamente un flash utilizzato con attrezzatura analogiga abbia delle limitazioni nella gestione dell'elettronica col digitale. O meglio, se l'elettronica di gestione dei parametri non sia compatibile per motivi di evoluzione del sistema esposimetrico (è solo una ipotesi...) con le nuove digitali.

Non ho mai usato flash esterni e perdonate se ho scritto qualche "sfondone"...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nakata
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da fare,
solo e soltanto i flash dedicati (sb600/800)
funzionano con la D70s,
tutti gli altri nikon funzionano solo in manuale,
ma devi settare il flash e la dgt non legge le info,
perciò niente da fare, meglio abbandonare il tutto
e passare ad un modello compatibile Nikon o altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti perdi l'automatismo TTL, sballi tutte le foto di ritratto o cmq con soggetti vicini. Ti perdi insomma quello per cui l'automatismo e' stato creato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hottarello
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato in manuale, ma sinceramente pur seguendo istruzioni e logica non ottengo risultati. Come ultimo tentativo, visto la flashata alla faccia di qualsiasi settaggio sul lampeggiatore, dovrò agire sulla impostazione della potenza, su fotocamera. Non si capisce se però certe impostazioni si riferiscano a quello on-board o all'esterno. In automatico invece ho ottenuto dei discreti risultati, ma anche qui se segui i parametri "teorici" questi non si adattano a ciò che invece ci si aspetta. Alla fine ho dovuto seguire la strada delle prove e della valutazione "a occhio"... Il fatto è che un flash mi farebbe comodo e con poco meno di 100 euro un sb-26 poteva bastare. L'sb600 parte da 230. Non parliamo dell'sb800. Valgono il loro prezzo, ma bisogna sempre considerare l'uso che si fa delle cose.
Grazie a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti prendi un Sigma 500 ST e sei felice e contento...? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nakata
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure un Metz 44 ....
è vero che puoi utilizzare il flash nikon non dedicato,
ma devi sfruttare solo gli automatismi del flash,
eccetto TTL,e non puoi pilotare il flash dalla macchina dgt, ma solo agendo sul menu del flash,
la fotodgt funziona solo in manuale,
no priorità ect.
Questo ti obbliga ad una visione continua dei singoli
scatti per valutare il risultato, oltre a rischiare(esperienza vissuta) di traumatizzare il sensore con eccessive sovraesposizioni e sostituzione dello stesso......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hottarello
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Ti prendi un Sigma 500 ST e sei felice e contento...? Wink

Grazie, sembrerebbe fatto apposta per me! Non ho trovato la differenza (a parte un centinaio di euro) con il modello stessa sigla ma Super.
Inoltre, da neofita dei flash esterni, che differenza tra E-TTL ed A-TTL, rispetto a iTTL ? Hanno fanno una bella serie con queste sigle... (TTL, D-TTL, TTL, iTTL ...e qui mi sono fermato nella mia "cultura" in merito a flash)

Mi documento, ma intanto sapete se è possibile anche l'uso wireless come per l'sb600/800 (come slave del flash on board della d70s). Se si, sarebbe un di più ...
Grazie ancora.

PS Certo che questa Sigma ne fa di cose interessanti e come prezzo/qualità non c'e' uguale. Se facessero anche dei corpi all'altezza...

Hottarello
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una veloce ricerca.

- Funzioni modello ef-500 dg compatibili con d70s:
TTL Auto, Autozoom Head, Manual Flash, AF Auxiliary Lamp.
A 160/170 euro non è male

_ In aggiunta, per il modello super: HighSpeed Synchro (ma la d70s non è compatibile in modalità FT, sincro a 1/4000...), Wireless Flash, Slave Flash *2, Normal Slave, Rear-Curtain (rear come lo si conosce?), Explosure Compensation Funcion (non so cosa sia).
Va a costare come l'sb600... che è "il suo".

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: