photo4u.it

Ma vale la pena ? 400D + 10-22 ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 11:56 am    Oggetto: Ma vale la pena ? 400D + 10-22 ? Rispondi con citazione

Siccome devo fare un lavoro dove mi serve una super leggara, ed un grandangolare, pensavo di acquistare una 400D con il 10-22.
La 1D MKII n o la 1Ds MKII con il 16-35 o il 14 mm sono troppo pesanti per quello che devo fare..
Però non ne conosco la qualità, sia della macchina (penso sia abbastnaza buona) sia dell'ottica.
Qualcuno ha qualche immagine da postare anche crop ai bordi ?
Grazie mille.... Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
super
utente

Iscritto: 20 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 350D andava benissimo, distorsione quasi inesistente per la focale così spinta.

Sulla 400D andrà senz'altro meglio!

Adesso ho la 5D e quindi il 10-22 ce l'ho imballato in un cassetto.

Se ti interessa mandami un MP

5D + BG & Canon EOS 5 + Ob. Canon 17-40L + Ob. Canon 50mm 1.8 + OB. Canon 28-135 IS USM + OB. Canon 70-200 F2.8L + OB. Sigma 180 macro + Canon Ext. 2xII + Filtro B+W 72mm & 77mm + Canon Flash 420EX + Manfrotto 190PROB + Testa 222&322RC2 + Powershot 710IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la qualità d'immagine della macchina vai tranquillo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il Mozzo!
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'ottica, personalmente sono molto soddisfatto, ben protetta dalle luci dirette, rende bene con il diaframma chiuso di 1-2 stop dal tutto aperto (dipende dalla lunghezza focale ma da f/5,6 a f/8 sei nelle condizioni migliori rimane molto buono comunque sia sopra che sotto questi valori, ne è stata fatta una prova sulla rivista Tutti Fotografi il mese scorso se non sbaglio).

Presumo che la linea rossa della serie L manchi solo per il fatto che si tratta di EF-S.

PS. Io la uso solo sulla mia 20D, la 400D non la conosco.

Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 12:25 am    Oggetto: Re: Ma vale la pena ? 400D + 10-22 ? Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:
Qualcuno ha qualche immagine da postare anche crop ai bordi ?
Grazie mille.... Ok! Ok!

Da' un'occhiata qui! Wink http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1022_3545/index.htm

I bordi ovviamente non possono essere perfetti... del resto non lo sono nemmeno sul 17-40L su 'FF' e questo 10-22 è in qualche modo un suo equivalente per l'APS-C. Chiaramente il 16-35L su 5D/1Ds va meglio ma se si considera il rapporto qualità/prezzo il 'piccolo' non se la cava male! Questi EF-S costosetti sono le uniche ottiche zoom non 'serie L' che se la cavano piuttosto bene anche come resistenza al flare... Di ridicolo c'è che il paraluce andrebbe acquistato a parte ma ovviamente puoi riciclare quello del 16-35L...

La prova mi sembra piuttosto esplicativa e non mancano diverse immagini d'esempio, praticamente tutte a diaframmi chiusi però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ne sono molto soddisfatto.
Il vero punto di forza sono la resistenza ai riflessi, la bassa caduta di contrasto in controluce e la nitidezza, oltre all'escursione focale.
I punti negativi sono: aberrazioni cromatiche fino a 14 mm, specie con la vegetazione in controluce, nitidezza ai bordi a 10 mm non da primato, costruzione buona ma non all'altezza del prezzo, così come la dotazione di serie (un paraluce e un sacchettino potevano mettercelo Rolling Eyes , anche se il paraluce non è quasi mai necessario).
Sono curioso di vedere come si comporta su un sensore da 10 Mpixel, quindi se lo compri facci sapere!
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col 10-22 vai sul sicuro: non mi ha mai deluso.
se vuoi risparmiare qualcosa sul corpo macchina, cerca una 350D usata: l'autofocus veloce con il grandangolo non ti dovrebbe servire. comunque sono considerazioni che avrai già fatto da te... ad ogni modo, la qualità dell'ottica non dovrebbe destarti sorprese. Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male il 14 e il 16-35 già li hai, non ti convine comprarti una 5d e vuoi una eos più snella?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Se non ricordo male il 14 e il 16-35 già li hai, non ti convine comprarti una 5d e vuoi una eos più snella?

si ho il 14 e il 16-35, però se li monto su una 5D, pesano comunque troppo.
Per adesso prendo il 10-22, lo provo con la 20D e poi vedo se acquistare la super leggera 400D.
Tutto sommato dalle vostre esperienze e da esperienza di altri fotografi, il 10-22, non sembra malvagio.
Anch'io pensavo di optare sulla 5D e utilizare il 14, o il 16-35, però poi non risolverei il fattore peso ed ingombro, una cosa che è determinante per il lavoretto che devo fare. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:
MisterG ha scritto:

si ho il 14 e il 16-35, però se li monto su una 5D, pesano comunque troppo.
Per adesso prendo il 10-22, lo provo con la 20D e poi vedo se acquistare la super leggera 400D.
Tutto sommato dalle vostre esperienze e da esperienza di altri fotografi, il 10-22, non sembra malvagio.
Anch'io pensavo di optare sulla 5D e utilizare il 14, o il 16-35, però poi non risolverei il fattore peso ed ingombro, una cosa che è determinante per il lavoretto che devo fare. Ok!

devi usarla in volo?

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black_paint_2003 ha scritto:

devi usarla in volo?

Qualcosa del genere ..... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Povera 400D chi sa dove devi attaccarla... speriamo che regga il supporto LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Povera 400D chi sa dove devi attaccarla... speriamo che regga il supporto LOL LOL

speriamo che regga repetto piuttosto!!! Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena ritirato il 10-22 nuovo di pacca, ho fatto due scatti con la 20D.....

A prima vista ho notato una grandissima distorsione. ( ho fatto giusto due scatti... non voglio giudicare frettolosamente )
Questo weekend avrò l'occasione di tirarlo n pochino, così vediamo se si comporta come descritto, altrimenti lo vendo subito.... Mandrillo

PS: un grazie speciale al Sig. Giuseppe di Sanmarinophoto, che è riuscito a fare i salti mortali per farmelo avere in pochi giorni.... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la distorsione penso giudicherai da solo se eccessiva o meno pero ti posso consigliare il rang di diaframmi a cui usarlo da 5.6 a f/8 la resa e molto lineare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la distorsione alle focali più corte è davvero grandissima, soprattutto lungo i bordi più corti. lì si ha un "effetto stretching" dell'immagine.
poi, la si valuta per l'utilizzo che se ne fa: a me piace moltissimo nelle foto scattate in verticale Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Per la distorsione penso giudicherai da solo se eccessiva o meno pero ti posso consigliare il rang di diaframmi a cui usarlo da 5.6 a f/8 la resa e molto lineare.

Grande s0nik0, anche se lo dovrò utilizzare tutto chiuso... però ne terrò conto dei tuoi consigli preziosi..... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
la distorsione alle focali più corte è davvero grandissima, soprattutto lungo i bordi più corti. lì si ha un "effetto stretching" dell'immagine.
poi, la si valuta per l'utilizzo che se ne fa: a me piace moltissimo nelle foto scattate in verticale Wink

Premetto che non ho quest'ottica pertanto non posso parlare per esperienza diretta, ma dalle prove che ho visto ha molto meno distorsione la coppia apsc + 10 22 a 10, della coppia 5d + 16 35 (17 40) a 16 (17).

Da quello che si sente dire l'unico difetto fastidioso è l'AC, non la distorsione.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ad f8 è inutile usarlo, sembra che soffra di diffrazione; il mio fornisce i risultati migliori a f6.3.
La distorsione sparisce a 14 mm; a 10 c'è ma è molto ben correggibile.
Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh... io questa lente non ce l'ho ma a 10mm di focale non credo serva chiudere molto il diaframma per avere un'abbondante profondità di campo! Smile Penso che il a f/8 il 'tutto a fuoco' sia già mooolto vicino, a f/11 poi... Chi ce l'ha potrebbe postare una foto (f/11) con un oggettino messo alla minima distanza di messa a fuoco e uno sfondo non uniforme! Smile

Ho dei parametri abbastanza precisi per focali molto diverse Imbarazzato Ma se già un 17mm su 24x36 è generoso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: