Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:56 pm Oggetto: Grandangoli Sigma luminosi |
|
|
Conoscete questi obiettivi:
- Sigma 24mm 1.8 macro
- Sigma 20mm 1.8
- Sigma 28mm 1.8 macro
- Sigma 17-70 2.8-4.5
?
Volevo qualche informazione visto che i prezzi non sono alti. Il 17-70 lo prenderei per sostituirlo al 18-70 del kit ma ne varrebbe la pena?
Però non scarterei nemmeno gli altri tipo il 24 1.8 che è anche macro penso mi ci divertirei parecchio
Diego
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
scambiare il tuo col 17-70 non mi pare giudto.. il f2.8 è solo per i primi millimetri poi chiude.
dei fissi si dice sempre bene ma sono molto grossi. altro non so
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
dei grandangoli fissi della sigma purtroppo non ne ho sentito parlare tanto bene. non tanto dal punto di vista qualitativo ma per la compatibilità con le nuove dslr, in particolare Canon
peccato perchè fanno tanta gola anche a me!!!
chi ne sa di più parli!
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | dei grandangoli fissi della sigma purtroppo non ne ho sentito parlare tanto bene. non tanto dal punto di vista qualitativo ma per la compatibilità con le nuove dslr, in particolare Canon
peccato perchè fanno tanta gola anche a me!!!
chi ne sa di più parli!  |
No, i fissi sono già dell'epoca che funzionano, almeno quei tre grandangolari.
Furono introdotti agli albori delle DSLR e hanno già, a detta di Sigma, uno schema ottico telecentrico.
Siccome allora le FF non esistevano sono ottimizzati al centro rispetto ai bordi, quindi dovrebbero garantire prestazioni elevate soprattutto con l'APS-C, molti però gli usavano anche su pellicola senza problemi.
Dai test MTF che furono pubblicati a suo tempo saltava fuori appunto una prevalenza di qualità al centro, il giudizio fu prevalentemente buono.
Purtroppo non li ho mai provati e non posso dirti come vanno effettivamente.
|
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Io son tentato dal 28/1.8 in abbinamento al 50/1.8... per un totale di 300€ circa...
Una foto del 28/1.8
http://mishilo.image.pbase.com/v3/60/38760/1/49211891.f18.jpg
Però sono indeciso proprio per la mancanza di grande informazione in rete...
_________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Io su un numero di Fotografare ho la prova di tutti e tre. Il 28mm è meglio del 24mm che a sua volta è meglio del 20mm. Tutti e tre buoni comunque, specie su una fotocamera 'croppata'. I bordi del 24x36 pagano un po'...
La prova è molto dettagliata ed esauriente, l'unico problema è che furono provati su pellicola per cui mancano indicazioni su event. aberrazioni cromatiche su una digireflex ecc.
Se avete bisogno di indicazioni posso cercare di recuperare quel numero, ho anche una prova dei 24mm Canon, non so se può essere utile...
|
|
|
 |
Iko.Pat utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 157 Località: Cattolica
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 7:33 am Oggetto: |
|
|
Iko.Pat ha scritto: | http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_20_18/index.htm test del 20 1.8 su 350 |
Minkia, ne esce distrutto !
A 1,8 prticamente inutilizzabile, diventa buono solo a f5,6, un po troppa CA.
Se andate a vedere la prova del Canon 20 f2,8 USM lo batte in tutto e di parecchio.
Io il Canon l'ho avuto è non è affatto male.
|
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 7:50 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | i fissi sono già dell'epoca che funzionano, almeno quei tre grandangolari.
|
io purtroppo ho letto diversamente su molte opinioni on line (fred miranda.com)
Doesn't like newer canon EOS cameras, mine wouldn't focus properly and would lock up.
Autofocus is not working precisely with Canon digital bodies
Sigma's achilles heel -- front focusing issues with canon bodies.
in particolare con il 28 f 1.8
nessuno che li ha provati d persona??
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 7:55 am Oggetto: |
|
|
i 20mm (32 eq), come si è detto più volte, sono una focale piuttosto "infelice" su APS-C, c'e' poco e quel poco non mi ha convinto pienamente ... ero anche io alla ricerca di un fisso da 20 mm .. poi ho cambiato rotta "ripiegando " su un 17-40.
Questa comparativa tra i 2 fissi da 20 Canon e Sigma e lo zoom Canon può essere illuminante: http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/17-40/index.htm
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 21 Ott, 2006 9:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 8:38 am Oggetto: |
|
|
Mi sa che l'unica è passare ai 2.8 canon... 20, 28,.... però costano...
_________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
Matrix ha scritto: | Mi sa che l'unica è passare ai 2.8 canon... 20, 28,.... però costano...  |
Beh tra Sigma e Canon (i 20mm intendo) ci sono circa una 50ina di euro di differenza a favore del Sigma, quindi siamo lì - tra i due avrei scelto Canon.
|
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
Si sui 20 si... già sul 28 però la differenza aumenta...
massì risparmiamo tutti per un bel 24/1.4L e un 50/1.2L così abbiamo risolto ogni problema... a parte quello economico...
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Matrix ha scritto: | Mi sa che l'unica è passare ai 2.8 canon... 20, 28,.... però costano...  |
Costano?! Il 28mm Canon non costa nulla... mi pare si trovi per 190€! Costa meno del Sigma (230€) e quindi compensa anche il prezzo del 20/2.8USM...
Per la verità il 28/2.8 non è mai stata considerata una lente brillantissima... il 28mm Sigma dovrebbe essere abbastanza meglio! Specie su APS-C...
Riguardo ai malfunzionamenti sui corpi Canon: vi state riferendo a cose diverse... Queste non sono certo le lenti 'vecchie' che sono incompatibili con i nuovi corpi, si parla di presunti problemi di AF impreciso ecc. Cose da verificare in effetti...
Focale 'infelice'... io AMO il 35mm su pellicola quindi non mi dispiace il 20mm su APS-C (né il 24mm che per la verità mi pare più 'universale'). L'unico problema è che tocca pagarlo il doppio di un 'vero' 35mm, che oltretutto vanta uno stop di luminosità in più! Anche se poi 'paga' l'USM...
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
personalmente ho provato il 20mm su una 5d, perchè dopo aver provato il canon cercavo qualcosa di un pò migliore, ma in realtà la esa non è entusiasmante anzi diciamo che è abbastanza morbido anche chiudendo parecchio. Purtroppo dopo aver scattato con il 20mm nikon e una fuji da 50asa non sono riuscito minimamente ad abbituarmi a queste due ottiche.
|
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
x letturo .. piccola precisazione sull'espressione che ho usato .. "infelice su APS-C" sol perchè c'e' veramente poca scelta e costa tanto ... anche io amo il 35mm e ma mi son dovuto arrendere .. e le testimonianze che leggo mi confermano che forse ho fatto bene ...
|
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Matrix ha scritto: | Mi sa che l'unica è passare ai 2.8 canon... 20, 28,.... però costano...  |
Costano?! Il 28mm Canon non costa nulla... mi pare si trovi per 190€! Costa meno del Sigma (230€) e quindi compensa anche il prezzo del 20/2.8USM...
Per la verità il 28/2.8 non è mai stata considerata una lente brillantissima... il 28mm Sigma dovrebbe essere abbastanza meglio! Specie su APS-C...
Riguardo ai malfunzionamenti sui corpi Canon: vi state riferendo a cose diverse... Queste non sono certo le lenti 'vecchie' che sono incompatibili con i nuovi corpi, si parla di presunti problemi di AF impreciso ecc. Cose da verificare in effetti...
Focale 'infelice'... io AMO il 35mm su pellicola quindi non mi dispiace il 20mm su APS-C (né il 24mm che per la verità mi pare più 'universale'). L'unico problema è che tocca pagarlo il doppio di un 'vero' 35mm, che oltretutto vanta uno stop di luminosità in più! Anche se poi 'paga' l'USM... |
è vero il 28 no, ma il 20 già siam sui 450€...
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 3:45 am Oggetto: |
|
|
Beh, ma hai presente la differenza tra un 28mm e un 20mm?
Per anni e anni nella borsa del fotoamatore di medie possibilità c'è stato solo il 28mm come grandangolo! Già un 24mm era un piccolo lusso... un 20mm era decisamente raro!
C'è un mondo di differenza tra un buon 28mm e un 20mm, sia come angolo di campo (prospettive possibili, applicazioni...) sia come resa sia... come prezzo!
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 7:33 am Oggetto: |
|
|
Sì ma insomma, il 20 Canon l'ho avuto e usato parecchio, come unico grandangolare in sostituzione del kit e in tandem con il 28-135.
Non è affatto un brutto bittivo come lo si dipinge, sinceramente faccio fatica a capire tutte le critiche che circolano attorno a questo obiettivo.
Ha già un ottima resa a f2,8, una nitidezza elevatissima soprattutto al centro, dei gran bei colori, un buon contasto, ottima resistenza la flare (inesistente) e buona ai riflessi interni (qualcunino solo in condizzioni estreme).
Unico vero difetto è la vignetatura molto marcata a f2,8, sparisce a f5,6.
Inoltre va aggiunta l'ottima costruzione e la messa a fuoco fulminea.
Tra i pregi la minima distanza di messa a fuoco a 20cm che permette un po di close-up con effetti "tutto a fuoco" tipica dei grandangolari.
Io lo dato via solo per finanziare l'acquisto del 10-22, ma un po lo rimpiango.
Ovviamente questo mio giudizio si riferisce all'uso su APS-C.
Descrizione: |
Canon EF 20 f2,8 USM in Close-Up |
|
Dimensione: |
79.26 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 430 volta(e) |

|
|
|
|