photo4u.it

Stampa Metal by Digitalpix

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:11 pm    Oggetto: Stampa Metal by Digitalpix Rispondi con citazione

Ho appena ricevuto da Digitalpix alcune stampe su carta Kodak Metal : sono bellissime !

Hanno il "rilievo" dell'immagine come il Cibachrome, ma con un contrasto ed una saturazione controllate, al punto che le proporrò da oggi per i matrimoni, anche se costano un botto rispetto alle stampe standard.

Rispetto al Ciba sono anche un po' meno lucide, cosa che non guasta su un album.

Provate : www.digitalpix.it

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dai più info??? grazie!! ho gia stampato + volte da digitalpix ma mai con questa carta anche perche effettivamente costa un pò
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le migliori stampe in assoluto un tempo erano le Ilford Cibachrome : si stampava da diapositiva con un contrasto e una saturazione eccellenti, ma che comprimevano parecchio la gamma tonale, un po' come oggi le digitali: era quindi facile pelare i bianchi e chiudere i neri.

La superfice della stampa era metallica, con un effetto quasi tridimensionale tra le areee chiare e le scure.

Il Ciba è poi scomparso a causa della messa fuorilegge delle sostanze altamente inquinanti che erano necessarie per lo sviluppo.

La stampe Metal Digitalpix hanno molto del Ciba, in particolare l'effetto rilievo e la lucentezza metallica, ma permettono una buona estensione della gamma tonale e, a seconda di come tariamo la saturazione, anche un incarnato ottimo.

Naturalmente per dosare per bene il tutto è fondamentale, almeno per il ritratto, stampare in modalità nativa con il profilo colore adeguato ( si scarica dal sito digitalpix).

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo fatto alcune stampe, ed i risultati erano stati alterni, certamente per colpa mia che non sapevo bene a cosa andavo incontro.
In effetti non sono riuscito a capire (ma ho fatto solo poche stampe) come andasse trattata l'immagine in postprod per ottenere il risultato migliore, non solo per quanto riguarda il profilo colore ma soprattutto per la luminosità, perchè in alcuni casi la pelle era risultata con sfumature grigiastre, in altri scatti era perfetta...
Tu in post tratti le immagini come tutte le altre o usi accorgimenti particolari per la stampa su metal?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tendenzialmente la stampa Metal tende a desaturare i colori, quindi un certo "rafforzo" in post può aiutare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Tendenzialmente la stampa Metal tende a desaturare i colori, quindi un certo "rafforzo" in post può aiutare.

Non ho mai usato la Metal.
Desaturare, dici?
In questo il comportamento è diverso dal Ciba di un tempo, allora.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, direi che è mooolto meglio gestibile del Ciba

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ferrosara
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...USTI....ieri notte ho deciso di provare questa carta METAL .....infodo leggevo che costicchiva.........3€ a foto....MAREMMA BUCAIOLA....comunque ho provato a stampare le stesse 4 foto su cata normale e su carta METAL....speriamo che sia come dite .....vi aggiorno appena arrivano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ferrosara ha scritto:
...USTI....ieri notte ho deciso di provare questa carta METAL .....infodo leggevo che costicchiva.........3€ a foto....MAREMMA BUCAIOLA....comunque ho provato a stampare le stesse 4 foto su cata normale e su carta METAL....speriamo che sia come dite .....vi aggiorno appena arrivano

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io qualcosa ho stampato... secondo me non è versatile come tipo di stampa. Mi spiego meglio: io un'incarnato 'metallizzato' non lo reggo Very Happy

Però ho visto che a qualcuno piace... l'anno scorso ho regalato una stampa (tra le altre...) a due miei amici (sposi novelli) e ne sono rimasti contentissimi. A distanza di 14 mesi ho visto alcuni scatti di una bimba 'metallizzata' LOL

Quindi a qualcuno piace indipendentemente dal soggetto, io personalmente la trovo adatta per un ristretto gruppo di applicazioni. Pubblicità di prodotti (magari metallici davvero o comunque lucenti, traslucidi...), giochi di colori, foto ambientate in modo 'high-tech'... cose così! Smile

Comunque, per chi non ha visto mai una stampa 'metal', non assomiglia moltissimo al Ciba. Io anzi direi... quasi per nulla Smile Ero curioso anch'io lo scorso anno... c'entra poco. Non che sia 'peggio' o 'meglio'... ma è una cosa completamente diversa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono stampe come quelle che sono in alcune pagine di vogue di ottobre??

non ricordo la marca, so che una è di chanell su base oro, e altre su base argento... spaccano di brutto! (quelle argento)

ciao ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ferrosara
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ECCO LE FOTO!!

A essere sincero mi aspettavo qualcosa in piu' pero' deco dire che la prova su 4 foto e solo 2 mi sembrano valide....mi spiego.

Una è del battesimo e colori dei fiori bianchi risalta moltissimo, la stessa stampata con photocity è terribile.....e poi un esterno e le luci sono sicuramente bellissime, poi invece ho primo piano di mio fratello e li stamparala su normale carta sarenbbe stato meglio.

Pero' a favore di digitalpix ci sono i colori , quelli di photocity sono un po' spenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perciò per questo tipo di stampe digitalpix è il numero uno?
...voglio provare anch'io! ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: