Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
notoriousbug nuovo utente
Iscritto: 27 Lug 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 12:34 pm Oggetto: calibrazione monitor |
|
|
ciao a tutti..l altro gg vagando per i post del forum sono capitato in uno che parlava della calibrazione del monitor..
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per poterla eseguire al meglio?
Si ottengono risultati migliori con i colorimetri rispetto che software vari?
Quali sono i colorimetri migliori (per rapporto qualità prezzo?)
..dato che non conosco il funzionamento di questi oggetti..chiedo anche se è possibile spostarlo da un pc all altro per poterlo magari acquistare in gruppo e dividersi la spesa
grazie not |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
ciao. proprio ieri ho calibrato il mio monitor con un Colorvision Colorplus che mi hanno prestato. La mia impressione è stata che il mio monitor era già ben calibrato (non ho avuto uno stravolgimento); a seguito della profilazione però, ho come l'impressione (guardando mie foto e altre foto che ho a disposizione) di vedere maggiori sfumature di colore, di cogliere quel qualcosa in più (dettagli in zone di luce difficile) che magari prima erano meno 'evidenti'. In alcune certe sfumature sono diventate un po' più evidenti, quel tanto che basta per farmi ancora di più apprezzare certi passaggi di tonalità.
Ero abbastanza scettico sull'uso di questi strumenti, ma credo che senza andare nel super professionale, qualcosa ci investirò (in quanto dal manuale consigliano ogni tot tempo di rieseguire la calibrazione perchè possono esserci dei cambiamenti a livello di monitor riguardo luminosità, contrasto ecc...). _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
La vera differenza la vedi non da un monitor solo, ma da due o più...
Ho calibrato con lo Spyder sia il fisso sia il portatile, e finalmente ho potuto sviluppare i miei RAW un po' di qua e un po' di là senza stravolgere completamente il lavoro ad ogni passaggio...
 |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | La vera differenza la vedi non da un monitor solo, ma da due o più...
|
bè, in verita tra due o più monitor dopo la calibrazione non dovresti vedere differenze...
piuttosto avrai un vantaggio potendo utilizzare monitor differenti per processare la stessa immagine senza paura di sconvolgerla in uno dei passaggi...
per apprezzare realmente la presenza ed il lavoro effettuato dallo spyder, o ti fidi dell'immagine finale che ti propone un 'prima', 'dopo', oppure dovresti avere due monitor identici e confrontare il profilato con il non profilato. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Il Colorvision Spyder 2 Express costa circa 100 euro e sono ben spesi.
Più in generale sul tema della gestione digitale del colore, di cui la calibrazione del monitor è il primo step, trovi molto di scritto nel forum.
Ti consiglio un sito che tratta l'argomento per intero: www.boscarol.com
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|