Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 1:57 pm Oggetto: distanza di messa a fuoco con lente macro autocostruita. |
|
|
con la vostra lente da che distanza riuscite a mettere a fuoco? io più o meno tra i 10 e i 15 cm.
grazie e ciao _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
con una lente sola sui 20 cm , doppia lente come la uso di solito molto meno sui 10 cm |
|
|
 |
stratofender utente
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
az quindi mi stai dicendo che si possono montare anche due lenti. bene bene devo provare. qualitativamente che risultati riesci ottenere?
grazie _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
guarda la mia galleria sono tutte fatte con 2 lenti . ho appena inziato a far foto macro x cui devo prenderci mano specialemente sulla messa a fuoco .( sulla sinistra di ogni foto mi va fuori fuoco e nn so xchè , le lenti sono pulite e anche quelle della macchina o almeno mi sembra ) cmq con 1 lente fai già ottime cose . a me piace esagerare sulle cose piccolissime  |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
kamikaze la tua lente al centro è perfetta§!! che dettaglio!!! ma ai bordi perde molto...  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
eh si . ma a volte fa bene a volte fa male boh cmq se mi tengo un po meno zoomato usando di meno i lati sul soggetto poi li posso ritagliare . e nn si vede nulla . il perchè lo faccia nn lo so specialemente la sfuocatura sulla sinistra . se ruoto la lente la fa uguale e a destra mai . stessa cosa se cambio la lente con quella che metto davanti . |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
kamikaze ha scritto: | sulla sinistra di ogni foto mi va fuori fuoco e nn so xchè , le lenti sono pulite e anche quelle della macchina o almeno mi sembra |
è normale che ai lati perda il fuoco inquanto la lente è lievemente semisferica quindi non può avere la stessa messa a fuoco sia al centro che ai lati e se questo lo moltiplichi hai il risultato di sfuocatura lateralmente. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
capito un modo x correggere questo difetto esiste ( immagino di no ) |
|
|
 |
stratofender utente
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
raga ho anche io lo stesso problema. sarà la lente che non è grandiosa in termini qualitativi? _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi se posso darvi un piccolo consiglio: la distanza di messa a fuoco non è x nulla rilevante ai fini dell'ingrandimento... quello lo si ottiene con lo zoom... anzi, secondo il mio parere, meglio 20/25 cm che 10, x 2 motivi:
1: si rischia di far scappare via i soggetti
2: si rischia di creare un cono d'ombra se si usa il flash
Quindi, secondo me, meglio una lente sola, la quale con lo zoom ingrandisce già + che bene, che 2...
tutto ciò, ovviamente, IMHO!
Ciao a tutti!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
finepix5600 ha scritto: | Ragazzi se posso darvi un piccolo consiglio: la distanza di messa a fuoco non è x nulla rilevante ai fini dell'ingrandimento... quello lo si ottiene con lo zoom... anzi, secondo il mio parere, meglio 20/25 cm che 10, x 2 motivi:
1: si rischia di far scappare via i soggetti
2: si rischia di creare un cono d'ombra se si usa il flash
Quindi, secondo me, meglio una lente sola, la quale con lo zoom ingrandisce già + che bene, che 2...
tutto ciò, ovviamente, IMHO!
Ciao a tutti!  |
Approvo e controfirmo  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|