Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dap200 utente
Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 75 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:55 am Oggetto: far scaricare le batterie prima di ricaricarle..... |
|
|
Ciao, ho preso la seconda batteria da digitalfoto originale olympus a 53
euro (prezzo piu' basso visto su internet) e desideravo chiedervi se
conviene (per far si che le batterie durino piu a lungo) farle completamente
scaricare, alternandole, tenendo la oly e500 accesa fino a quando non si
spegne. Cio' potrebbe danneggiare la macchina? ovviamente le batterie in
fase di scarico avranno pochissima carica!! grazie _________________ Olympus E500 14-45 lens hood lh-61
40-150 lens hood lh 61b |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 7:41 am Oggetto: |
|
|
che io sappia, conviene lasciarle sempre cariche e mai scaricarle del tutto: la tecnologia è diversa dal ni-cd o ni-mh....però prendilo con le pinze, quanto sopra esposto.  |
|
|
 |
d-roby utente
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | che io sappia, conviene lasciarle sempre cariche e mai scaricarle del tutto: la tecnologia è diversa dal ni-cd o ni-mh....però prendilo con le pinze, quanto sopra esposto.  |
Si esatto, le litio sono diverse: soprattutto da nuove,per i primi cicli di carica e' meglio non lasciarle scaricare del tutto, quindi la prima volta meglio caricarle subito , non usare la macchina fino a che si spegne _________________ Canon 350D +Sigma 17-70DC,Eos 10 analogica , Praktica BX20 con 28,50,135 CZJ,dupli 2X, 35-70 e 70-210 Prakticar, |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Per le batterie agli ioni di litio è deleterio farle scaricare sino all'osso. Non sono come le ni-cd o ni-mh che soffrono (in maniera diversa) del cosi detto effetto memoria. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Confermo in pieno le indicazioni che ti sono state fornite ovvero:
1) Ni-Cd: da scaricare
2) Ni-Mh: non da scaricare interamente, ma farlo ogni tanto non fa male
3) Litio: sarebbe meglio non scaricarle mai, ed inoltre ti suggerisco di utilizzarle perchè se si tengono "ferme" a lungo si danneggiano.
La prima ricarica è meglio farla abbondante: 10/15 ore vanno benissimo specie per le (1) e (2).
Poi sono dell'idea che un carica batteria "rapido" (+ potente) sia più deleterio, ma questa prendila come mia convinzione
Ciao!! |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
luckylisp ha scritto: |
Poi sono dell'idea che un carica batteria "rapido" (+ potente) sia più deleterio, ma questa prendila come mia convinzione
Ciao!! |
Non è una tua convinzione: tutte le batterie andrebbero ricaricate ad 1/10 della capacità nominale. Faccio un esempio: se una batteria è da 1100 mAh in teoria bisognerebbe caricarla con un caricabatterie che eroghi 110 mAh (1/10 appunto) o comunque che si avvicini molto a questo valore. Cariche a correnti maggiori surriscaldano inutilmente il materiale che compone la batteria facendolo durare meno nel tempo. Correnti inferiori invece allungano solo il tempo di carica. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
|