|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dade81 nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 7 Località: Como
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 4:06 pm Oggetto: Consigli su book fotografico |
|
|
Ciao a tutti, vorrei imparare a fare un book fotografico per una modella in modo professionale.
Ho una dicreta esperienza nel ritratto - glamour ma non ho mai creato un book.
Sapreste darmi informazioni su quanche buon manuale che insegni a creare in modo stilisticamente appropriato un book e magari anche un composit?
Grazie
Davide Taibi
www.taibi.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
|
|
 |
Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 7:53 am Oggetto: |
|
|
non ci sono ma posso darvi delle dritte...... _________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
|
|
 |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
ad esempio in un book è bene mantenere un certo stile o cambiare spesso? Normalmente un book quante foto ha? _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Nek ha scritto: | non ci sono ma posso darvi delle dritte...... |
Nek, scusa, mi chiarisci questa tua frase?
Che vuol dire che non ci sei ma puoi dare delle dritte? _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
Mi riferivo ai libri Book, non ci sono... cioe' non ci sono libri che spiegano come fare i book.
Si possono trovare alcuni scatti che fanno parte di un book si trova il significato di book, ma non ci sono dei libri che parlano esclusivamente di come fare un book.
Come non esiste limite alle foto da Book.Di solito ci sono contenitori per foto book di 10 pagine quindi 20 foto ( 20x30).
Quindi le dritte che darei io sono le seguenti..... ( visto che un book e' un insieme di foto che vanno dal primissimo piano alla figura intera)
dividere il lbook in quattro sezioni
- primissimo piano con particolare degli occhi ( 5 foto qualcuna b/n)
- primo piano dove si puo' mettere in risalto espressivita' e sexicita' della modella ( camicine aderenti, canotte con la spallina abbassata ecc. ecc) 5 foto ( qualcuna seppia, e qualcuna b/n)
- piano americano dove anche qui la modella o con gonneline o con pantaloncini abbinato con sguardi penetranti conquista l'occhio di chi guarda (5 foto)
- figura intera ( sia in esterno che interno studio) scatti fatti dove la modella e' a figura intera ( consiglio diversi punti di ripresa : dal basso dall'alto di lato ecc ecc) circa 5 foto
date uno sguardo alla mia gallery x prendere qualche spunto..... poi ci risentiamo...
cmq scattate scattate.....fate sempre a tempo a togliere...
ciao
Paride _________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
In genere le agenzie richiedono alcuni scatti a figura intera ed altri del viso.
Il viso della modella si deve vedere bene: una bella foto con la modella mezzo nascosta (viso nascosto tra le mani o dentro un maglione) e' spesso scartata per questo motivo: diciamo che il viso e' il prodotto e che l'importante e' valorizzarlo al massimo.
Il bianco e nero in genere piace piu' ai fotografi che alle agenzie e in effetti le foto a colori, soprattutto quando sono bei colori pieni, saturi, con campiture larghe, attirano molto l'attenzione quando ci si trova a sfogliare tra i composit e la direttrice di un'agenzia di modelle mi spiegava che i book in bianco e nero tendon a piacere poco ai clienti (perche' la maggior parte delle volte le pubblicita' -soprattutto in video- sono a colori).
Se fai il book in una sola sessione prevedi almeno un paio di cambi di vestiti/pettinature/location o sfondi (chiari e scuri): non deve assolutamente sembrare un unico servizio fotografico.
Una cosa utile e' avere una certa versatilita': alcune foto molto naturali e sorridenti, altre piu' "glamour", altre in cui si veda che la modella e' in grado di posare con una certa naturalezza e che non sembra avere un mazzo di scope nel sedere. Per una modella, un buon book deve dimostrare che lei puo' vendere i sofficini o un completo di intimo con la stessa professionalita'. a meno che non si tratti di una cosa molto specifica (es: modelle specializzate in fetish o con tratti molto particolari/tatuaggi/piercing a scatafottere), nel qual caso te lo dice la modella, in genere.
Per quanto riguarda il composit: il formato standard e' un A5 stampato fronte e retro. In genere si preferisce l'orientamento verticale.
Sul fronte ci va la foto piu' d'impatto (in genere un primo piano) con il nome della modella.
Sul retro in genere ci sono 4 foto, equamente divise tra primi piani e figura intera e i dati: altezza, peso, misure, numero di scarpe.
Sfondo bianco o nero.
Ovviamente se il formato e' verticale, ti conviene scattare in verticale: e' sempre un lavoro sofferto prendere delle belle foto orizzontali e costringerle in un impaginato verticale.
spero ci sia qualche info utile  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|