Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Squartapolli utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 11618 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:05 am Oggetto: Macroraduno? |
|
|
Ciao a tutti!
Questa discussione spera tanto di accogliere i macrofotografi del forum ma anche i semplici simpatizzanti.
Inseguire farfalline? Sbrodolare dietro ai vari 180L? Tracannare vinello e salamelle? Chiedere autografi ad Antonio?
E' un po' che mi chiedo cosa sarebbe bello fare in un macro-raduno, dove sarebbe più opportuno farlo e quando.
E soprattutto come si fa ad organizzare un incontro di questo tipo.
Spero che questa discussione abbia seguito, in modo da prendere questo ipotetico raduno con un buon anticipo e far sì che vengano fuori le idee e le abilità di tutti o venga semplicemente espresso il desiderio di esserci  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:14 am Oggetto: Re: Macroraduno? |
|
|
Squartapolli ha scritto: | Ciao a tutti!
Questa discussione spera tanto di accogliere i macrofotografi del forum ma anche i semplici simpatizzanti.
Inseguire farfalline? Sbrodolare dietro ai vari 180L? Tracannare vinello e salamelle? Chiedere autografi ad Antonio?
E' un po' che mi chiedo cosa sarebbe bello fare in un macro-raduno, dove sarebbe più opportuno farlo e quando.
E soprattutto come si fa ad organizzare un incontro di questo tipo.
Spero che questa discussione abbia seguito, in modo da prendere questo ipotetico raduno con un buon anticipo e far sì che vengano fuori le idee e le abilità di tutti o venga semplicemente espresso il desiderio di esserci  |
Gia' sto saltando allegramente sulla sedia e ballando sulla scrivania dell'ufficio....
A parte gli scherzi, e' una grandissima idea, forse il primo raduno di appassionati di macrofotografia nel nostro amato forum.
E tralasciando gli autografi, visto che ho una grafia bruttissima... .....
io sono disponibile.
C'e' solo da considerare alcuni fattori:
scegliere un luogo adatto per fare macro, considerando anche la stagione fredda alle porte.
scegliere un luogo che vada bene un po' a tutti
organizzarsi per benino !!!!
Ciao
Anto |
|
|
 |
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Sai che io sarei felice di partecipare, solo per conoscervi, il problema però si pone per tutti, dove? io penso che sarebbe meglio sicuramente in primavera ( Maggio) ? ma dove? sono vecchietto e non mi va di fare centinaia di Km. Io conosco la zona del Piacentino ottime trattorie e tanta carne in quel periodo, vi posso garantire almeno una ventina di orchidee selvatiche, oltre ai soliti insetti e farfalle. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Infatti: la distanza è il primo dei problemi!
Secondo me sarebbe carino che chiunque avesse voglia di partecipare indicasse periodo prediletto e disponibilità a muoversi.
Quando e se si dovesse raggiungere un buon gruzzoletto si potrebbe cominciare a ragionarci su, per vedere di conciliare il maggior numero possibile di persone.
Quella a cui pensavo io era un megaraduno "nazionale", da fare a primavera inoltrata.
Apro adesso la discussione giusto per vedere se è fattibile e se sì, di organizzare tutto con calma
Ma nessuno vieta di organizzare anche dei micro-raduni "regionali"
Per me va bene in primavera e sono disposto a muovermi per tutta l'Italia. _________________ firma |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti amici macrofotografi!!
io sarò parecchio occupato in primavera....sarò indaffarato a preparare la tesi se però vi seve una mano per l'organizzazione sono disponibile a darvi informazioni sulle zone che conosco dell'appennino piacentino val d'aveto val trebbia val nure.....
di queste zone è anche esperto luciano da quanto ho sentito e anche Claudio (clk) di Chiavari che mi ha detto che si muove bene in queste zone e ha mappato le zone umide del luogo!
ciao a tutti!! _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
apache utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 605 Località: prateria intorno a grande fiume
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
no, io non ci sto..........al raduno verrei volentieri ma senza macchina fotografica: sono stufo di essere l'ultimo! Ma forse al raduno non sono ammessi gli opinionisti (user)................ Ultima domanda: le squaw che le porta?
Piacenza mi starebbe bene, ma col mio cavallo di ferro posso fare anche qualche km in più.
L'idea è ottima. Bravo squarta |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 4967
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che è una grande idea! E che squarta ha anticipato tutti (anche se di poco! era nell'aria!)
alcuni miei suggerimenti:
1) per sapere dove, in democrazia, basterebbe sapere il luogo di residenza di tutti i partecipanti e fare una media (iscriverò al forum una 10ina di bresciani conoscenti! in democrazia!!!)
2) oppure un luogo di richiamo per gli appassionati!
3) oppure a casa di Dazzy!
Io sarei propenso, prima del mega raduno nazionale, a dei piccoli mini raduni regionali o per macro zone (macro zone! ) per fare in modo che almeno i vicini di casa possano conoscersi! (questo magari a marzo/aprile).
Per poi organizzare il mega raduno nazionale da tenersi negli USA.
Può darsi che cambi idea anche fra mezz'ora quindi non prendete troppo sul serio le mie ipotesi!  |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Se organizzate anche microraduni sarei lieto di partecipare..
ah dimenticavo piacenza e zone limitrofe andrebbe bene...
 |
|
|
 |
Claudio Pia utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 677 Località: Chiavari, Genova
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Grande Squarta!!!!
Ottima idea, mi piacerebbe abbinare un viso ai vari utenti che "conosco" telematicamente
,visto che ora, posso solo immaginarmeli partendo dal nik..pensa un pò di te che idea mi sono fatto...da brivido!!!(X squarta naturalmente)
Torniamo seri,
Io sono disponibile x i mini ed i mega raduni,
x quanto riguarda i km vediamo le proposte e a seconda del periodo vedo cosa posso fare (lavoro)
Ottimo il periodo primaverile, però visto il mio lavoro solo dopo Pasqua qlc sia la data nella quale cade.
X Umba: ho appena iniziato a mapparle ma ne ho fatte poche e mi sono documentato su tante, ora è solo rodaggio, da dopo Pasqua farò sul serio!!!
Ultimo appunto, per rispetto delle torbiereìacquitrini/paludine ecc che tanto amo dove troviamo insetti di ogni tipo, in alcune il tritone apuano alpino, la carnivora Drosera rotundifolia ecc ecc ecc meglio considerali nei mini non nei mega, sarebbe un disastro..(calpestio)
Cloude _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia... |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Bene.. io mi sto attrezzando.Non sia mai detto che Uru perde un raduno.
Ho preso adesso un'ottica dedicata.Ho fatto due prove.E già mi sono reso conto di quanto sia difficile mettere a fuoco (l'autofocus canna spesso, e quindi vado di manuale).
Ma la riga blu (quasi mille pezzi porca mignotta ) vuole vendetta.
Sto aspettando i tubi di prolunga e la slitta.
Dopodichè possiamo andare a fare "guerra" dove volete.
Ah... la cosa migliore sarebbe a metà strada fra il sud ed il nord.
Mediando alla fine si finisce sempre per scontentare qualcuno.
Quindi meglio buttarla a metà strada in Italia e buonanotte al secchio.
Quindi occorrerebbe concentrarsi su di un posto che ci possa offrire i soggetti buoni.
Io adesso sono molto impegnato e non posso uscire a far esercizio coem vorrei.Ma penso che tra una 20 di giorni,volente o nolente, avrò preso dimestichezza con l'attrezzatura.
Quindi contatemi.
UNA COSA PERO' ...siamo partiti un pelino lunghi .
Da qui alla primavera 2007 ne deve passare di acqua sotto ai ponti.
Facciamo a fine mese.E se non questo, quell'altro.Ma non nel 2007 sennò è una sciocchezza partire 6 mesi prima.
Allora.Incominciamo a prendere nomi e cognomi.E a proporre un posto.
Io sarei propenso per Lazio o Toscana.Poi tocca agli autoctoni dire precisamente dove.
Saluti
Uru
Facciamola più breve mi raccomando..
Che mi prude l'indice.  _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Uru ha scritto: | Bene.. io mi sto attrezzando.Non sia mai detto che Uru perde un raduno.
Ho preso adesso un'ottica dedicata.Ho fatto due prove.E già mi sono reso conto di quanto sia difficile mettere a fuoco (l'autofocus canna spesso, e quindi vado di manuale).
Ma la riga blu (quasi mille pezzi porca mignotta ) vuole vendetta.
Sto aspettando i tubi di prolunga e la slitta.
Dopodichè possiamo andare a fare "guerra" dove volete.
Ah... la cosa migliore sarebbe a metà strada fra il sud ed il nord.
Mediando alla fine si finisce sempre per scontentare qualcuno.
Quindi meglio buttarla a metà strada in Italia e buonanotte al secchio.
Quindi occorrerebbe concentrarsi su di un posto che ci possa offrire i soggetti buoni.
Io adesso sono molto impegnato e non posso uscire a far esercizio coem vorrei.Ma penso che tra una 20 di giorni,volente o nolente, avrò preso dimestichezza con l'attrezzatura.
Quindi contatemi.
UNA COSA PERO' ...siamo partiti un pelino lunghi .
Da qui alla primavera 2007 ne deve passare di acqua sotto ai ponti.
Facciamo a fine mese.E se non questo, quell'altro.Ma non nel 2007 sennò è una sciocchezza partire 6 mesi prima.
Allora.Incominciamo a prendere nomi e cognomi.E a proporre un posto.
Io sarei propenso per Lazio o Toscana.Poi tocca agli autoctoni dire precisamente dove.
Saluti
Uru
Facciamola più breve mi raccomando..
Che mi prude l'indice.  |
Beh, se decidiamo per il Centro, Lazio o altro che sia, io di zone ne conosco qui da me....
ANto |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Vengo anche io....  |
|
|
 |
dazzy sospeso

Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 8512 Località: rimini
|
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
bella idea. peccato che l'Italia è lunga e stretta....però che ne dite della Calabria??? _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
Bella l'idea. In linea di massima accetto Lazio-Toscana-Umbria, impegni permettendo. A primavera anche Veneto e la costa ravennate. Sempre pronto ad imparare... _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
Si si ok..
Ma Squarta perchè non fissi una data?
Così è troppo aleatorio.Mi piacciono poco le cose poco definite.
Aspetto notizie.
Ciao
Uru _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
Fisserò fisserò, ma per ora volevo solo "sondare il terreno"  _________________ firma |
|
|
 |
Lili utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 225 Località: Toscana, Svizzera
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace l'idea
Mi sposto volentieri, lavoro permettendo, ma ovviamente se restiamo "al centro" per me è più facile  _________________ Canon G16||Canon EOS 60D || Canon EOS 1000D || Canon 50 f1/8, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 18-55 IS / 55-250 IS ==|||== Yashica Fx3 Super + Yashica 50mm f1/7, Vivitar 28-80, Vivitar 100 macro, ==|||== Lomo Fisheye 2 ==|||== Fuji s5600 + lente macro autocostruita - ex Coolpix 7900 |
|
|
 |
paolo grosso utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2006 Messaggi: 6739 Località: san benigno c.se -To
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
se sarebbe possibile(distanza e impegni permettendo) io verrei anche solo per conoscerVI  _________________ Canon 5D MarkII-Canon 30d-compatta coolpix 4500- canon 24/70 f2.8-canon 17/55 f2.8-canon 300 f2.8-canon 70/200 f2.canon 85 f1.8-canon 50 f1.8- sigma 180 f 3.5-samyang 8mm-sigma 70/300f4/5.6-Canon 580 exII-FLASH NEW SPEEDLITE YONGNUO YN 560II-YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
paolo grosso ha scritto: | ..io verrei anche solo per conoscerVI  |
E' esattamente questo lo spirito..
Sei un grande..
Ciao
Uru _________________
's User
|
|
 |
|