Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Psyk[o] nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2004 Messaggi: 43
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 10:35 pm Oggetto: Valorizzare questo ritratto (aiuto!) |
|
|
Ciao a tutti, di ritorno dalle vacanze ho iniziato a correggere e catalogare tutte le foto che ho scattato, ma avrei bisogno di un vostro parere/aiuto riguardo a questo ritratto.
Tecnicamente la foto è venuta male, considerando che:
1) è molto scura e sottoesposta, le luci erano molto basse
2) è venuta un pò mossa a causa del tempo di esposizione (1/4 di sec) e di un leggero zoom (3x, 15,5mm)
3) è controluce
Il soggetto però mi piace, è il mio primo ritratto seppur "accidentale" e sono riuscito a cogliere un'espressione che a me piace molto.
Secondo voi la foto è da buttare o si può fare qualcosa per valorizzarla?
Ovviamente eventuali suggerimenti (e critiche) sono più che gradite.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1837 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 10:43 pm Oggetto: |
|
|
una cosina al volo!!
|
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che a lavorarci ci si può lavorare (avendo la foto originale però), ma se la puoi rifare penso fai prima e meglio
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Spero che ti vada queste due versioni! ciao bel ritratto
|
78.13 KB |
File visto o scaricato 1806 volta(e) |

|
|
78.26 KB |
File visto o scaricato 1806 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Psyk[o] nuovo utente

|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Corto, se dovessi rifare il ritratto dovrei andare in Germania
Giuans, mi piace molto il tuo ritocco, anche se mi piacerebbe se l'immagine fosse leggermente, giusto un pochino, più chiara. Secondo te il risultato sarebbe migliore se prima dessi una passatina con neat image all'originale?
Inoltre potresti spiegarmi, concettualmente, quali modifiche hai fatto ?
Vi ringrazio tutti, prontissimi nelle risposte !
|
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Se posso darti un consiglio, o meglio raccontarti quello che ho fatto anch'io quando mi son trovato nelle tua stessa situazione ... tienila, non la buttare ma prendi atto che la foto e venuta male (per certi aspetti tecnici) ed è difficile salvarla.
Studiala, prendi atto (come penso tu abbia già fatto) di quelli che sono stati i tuoi errori tecnici, tra qualche mese riguardandola sorriderai per il semplice fatto che certi errori non li commetterai più e non dovrai più mangiarti le mani per una bella foto da accantonare.
Ricorda sempre che questa non sarà l'unica bella foto della tua vita (un occasione mancata) ...
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
giuans utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
Se devi applicare un effetto flou, passare prima al neat img non serve tanto.
Per crearlo io uso questo metodo: duplico il livello. Adesso sul livello che sta "sopra" applichi una bella sfumatura (controllo sfumatura, diciamo raggio da 10 a 20). Adesso avrai una foto mooooolto sfocata, ma dando al livello il giusto grado di opacità/riempimento otterrai l'effeto che preferisci.
Poi con ctrl+e unisci i livelli.
Io al livello sfuocato (prima di unire) ho dato anche un effetto seppia per ammorbidire. Basta andare in immagine, regolazioni, tonalità saturazione, spuntae "colora" e dare i valori 27 - 25 - xx.
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 5:09 pm Oggetto: |
|
|
A me piace la versione di Giuans, però la schiairei un ppo'
|
|
|
 |
Psyk[o] nuovo utente

|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz, ho letto ciò che hai scritto con un sorriso, e non posso che darti ragione.
Tuttavia, sarà per il valore affettivo che mi lega alla foto, così come l'ha sistemata Giuans non mi dispiace affatto, anzi, mi piace davvero molto
Per quanto riguarda la "schiarita" ho provato a stampare l'originale (scurissima) in uno di quelle macchinette istantanee che ti rubano 1€ a foto e vista su carta patinata la foto è molto più "chiara", sicuramente dopo una leggera schiarita e con l'effetto flou la resa sarà ancora migliore.
Grazie ragassi.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiegate che cosa ci trovate di bello nell'effetto flou di quel tipo? Tanto vale non perdere tempo a focheggiare nel momento dello scatto! é sicuramente un mio pensiero personale ma al limite l'effetto flou lo posso capire solo se viene usato parzialmente nella foto o al limite un tocco leggerissimo tanto da attenuare i diffetti della pelle e ripeto al limite! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 9:46 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Psyk[o]"]Snaporaz, ho letto ciò che hai scritto con un sorriso, e non posso che darti ragione.
Tuttavia, sarà per il valore affettivo che mi lega alla foto, così come l'ha sistemata Giuans non mi dispiace affatto, anzi, mi piace davvero molto quote]
Chiedo umilmente scusa!
Ho analizzato la foto e quello che sarebbe (ed è stato) il mio comportamento in un caso simile solo dal punto di vista prettamente fotografico, senza pensare al grande valore affettivo che ha in sè!
Chiaramente fai benissimo a conservare e tentare di migliorare lo scatto se il tuo cuore sente di volerlo fare ... senza stare fare troppe considerazioni dal punto di vista fotografico!
Chiedo venia!
_________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Psyk[o] nuovo utente

|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: |
Chiedo umilmente scusa!
Ho analizzato la foto e quello che sarebbe (ed è stato) il mio comportamento in un caso simile solo dal punto di vista prettamente fotografico, senza pensare al grande valore affettivo che ha in sè!
Chiaramente fai benissimo a conservare e tentare di migliorare lo scatto se il tuo cuore sente di volerlo fare ... senza stare fare troppe considerazioni dal punto di vista fotografico!
Chiedo venia!
 |
Ma Snaporaz, tranquillo che non c'è assolutamente bisogno di scuse... scuse de che? In fin dei conti è un tipico scatto che può piacere soltanto al proprietario, che gli attribuisce valori affettivi e soggettivi. La foto in sè, tecnicamente parlando, è pessima, si tratta di un ritratto, ma assolutamente "accidentale", l'ho fatta ad una tavolata all'aperto, di sera, con poca luce, con lo zoom e al volo, cosa che mi ha permesso di cogliere una buona espressività a discapito della qualità oggettiva.
Victor, personalmente l'effetto "emboss" non mi piace molto, preferisco di gran lunga l'effetto opposto, ovvero il flou che conferisce morbidezza all'immagine. In fin dei conti sto cercando di salvare l'insalvabile...
Ci ho lavorato un pò e ne è venuto fuori questo.
Ancora un grazie a tutti !
|
78.89 KB |
File visto o scaricato 1631 volta(e) |

|
|
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
giuans utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Set, 2004 12:12 am Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere che vi sia piaciuta la mia versione.
Per victor53: non è che una foto flou sia molto più bella di altre, la spiegazione come cmq già detto sta nel fatto che la foto era mossa, e siccome si chiedeva come recuperarla le cose erano 2: o andare giù con mascera di contrasto e creare una nitidezza artificiale o a mio avviso usare l'effetto flou che un po' attenua il difetto...
|
 |
|