photo4u.it

Valorizzare questo ritratto (aiuto!)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Psyk[o]
nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 10:35 pm    Oggetto: Valorizzare questo ritratto (aiuto!) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, di ritorno dalle vacanze ho iniziato a correggere e catalogare tutte le foto che ho scattato, ma avrei bisogno di un vostro parere/aiuto riguardo a questo ritratto.
Tecnicamente la foto è venuta male, considerando che:
1) è molto scura e sottoesposta, le luci erano molto basse
2) è venuta un pò mossa a causa del tempo di esposizione (1/4 di sec) e di un leggero zoom (3x, 15,5mm)
3) è controluce

Il soggetto però mi piace, è il mio primo ritratto seppur "accidentale" e sono riuscito a cogliere un'espressione che a me piace molto.

Secondo voi la foto è da buttare o si può fare qualcosa per valorizzarla?

Ovviamente eventuali suggerimenti (e critiche) sono più che gradite.

ritratto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1837 volta(e)

ritratto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosina al volo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un grosso esperto di ritratti. Quello però che salta subito all'occhio è la zona bruciata sui capelli e sul viso: avresti dovito usare degli accorgimenti per diffondere la luce, tipo carta velina, ecc, ma se si tratta non di un ritratto studiato non puoi farci nulla.
Inoltre la foto è mossa, e ti assicuro che quella è la cosa peggiore che possa accadere ad una foto.
Io ho corretto un po' la bruciatura nei capelli e poi visto che era mossa ho creato un effetto flou tendente al seppia che copre molto il mosso. Dimmi se ti piace:

ritratto_121.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1819 volta(e)

ritratto_121.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che a lavorarci ci si può lavorare (avendo la foto originale però), ma se la puoi rifare penso fai prima e meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che ti vada queste due versioni! ciao Smile bel ritratto

Senza titolo-1 copia 3.psd.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1806 volta(e)

Senza titolo-1 copia 3.psd.jpg

Senza titolo-1 bw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1806 volta(e)

Senza titolo-1 bw.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Psyk[o]
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto, se dovessi rifare il ritratto dovrei andare in Germania Wink

Giuans, mi piace molto il tuo ritocco, anche se mi piacerebbe se l'immagine fosse leggermente, giusto un pochino, più chiara. Secondo te il risultato sarebbe migliore se prima dessi una passatina con neat image all'originale?

Inoltre potresti spiegarmi, concettualmente, quali modifiche hai fatto ?

Vi ringrazio tutti, prontissimi nelle risposte !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2004 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso darti un consiglio, o meglio raccontarti quello che ho fatto anch'io quando mi son trovato nelle tua stessa situazione ... tienila, non la buttare ma prendi atto che la foto e venuta male (per certi aspetti tecnici) ed è difficile salvarla.
Studiala, prendi atto (come penso tu abbia già fatto) di quelli che sono stati i tuoi errori tecnici, tra qualche mese riguardandola sorriderai per il semplice fatto che certi errori non li commetterai più e non dovrai più mangiarti le mani per una bella foto da accantonare.
Ricorda sempre che questa non sarà l'unica bella foto della tua vita (un occasione mancata) ...

Ciao
Smile

giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi applicare un effetto flou, passare prima al neat img non serve tanto.

Per crearlo io uso questo metodo: duplico il livello. Adesso sul livello che sta "sopra" applichi una bella sfumatura (controllo sfumatura, diciamo raggio da 10 a 20). Adesso avrai una foto mooooolto sfocata, ma dando al livello il giusto grado di opacità/riempimento otterrai l'effeto che preferisci.

Poi con ctrl+e unisci i livelli.

Io al livello sfuocato (prima di unire) ho dato anche un effetto seppia per ammorbidire. Basta andare in immagine, regolazioni, tonalità saturazione, spuntae "colora" e dare i valori 27 - 25 - xx.

Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace la versione di Giuans, però la schiairei un ppo' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Psyk[o]
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz, ho letto ciò che hai scritto con un sorriso, e non posso che darti ragione.
Tuttavia, sarà per il valore affettivo che mi lega alla foto, così come l'ha sistemata Giuans non mi dispiace affatto, anzi, mi piace davvero molto Smile
Per quanto riguarda la "schiarita" ho provato a stampare l'originale (scurissima) in uno di quelle macchinette istantanee che ti rubano 1€ a foto e vista su carta patinata la foto è molto più "chiara", sicuramente dopo una leggera schiarita e con l'effetto flou la resa sarà ancora migliore.

Grazie ragassi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiegate che cosa ci trovate di bello nell'effetto flou di quel tipo? Tanto vale non perdere tempo a focheggiare nel momento dello scatto! é sicuramente un mio pensiero personale ma al limite l'effetto flou lo posso capire solo se viene usato parzialmente nella foto o al limite un tocco leggerissimo tanto da attenuare i diffetti della pelle e ripeto al limite! Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Psyk[o]"]Snaporaz, ho letto ciò che hai scritto con un sorriso, e non posso che darti ragione.
Tuttavia, sarà per il valore affettivo che mi lega alla foto, così come l'ha sistemata Giuans non mi dispiace affatto, anzi, mi piace davvero molto quote]

Chiedo umilmente scusa!
Ho analizzato la foto e quello che sarebbe (ed è stato) il mio comportamento in un caso simile solo dal punto di vista prettamente fotografico, senza pensare al grande valore affettivo che ha in sè!
Chiaramente fai benissimo a conservare e tentare di migliorare lo scatto se il tuo cuore sente di volerlo fare ... senza stare fare troppe considerazioni dal punto di vista fotografico!
Chiedo venia!
Smile

Psyk[o]
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:

Chiedo umilmente scusa!
Ho analizzato la foto e quello che sarebbe (ed è stato) il mio comportamento in un caso simile solo dal punto di vista prettamente fotografico, senza pensare al grande valore affettivo che ha in sè!
Chiaramente fai benissimo a conservare e tentare di migliorare lo scatto se il tuo cuore sente di volerlo fare ... senza stare fare troppe considerazioni dal punto di vista fotografico!
Chiedo venia!
Smile

Ma Snaporaz, tranquillo che non c'è assolutamente bisogno di scuse... scuse de che? Smile In fin dei conti è un tipico scatto che può piacere soltanto al proprietario, che gli attribuisce valori affettivi e soggettivi. La foto in sè, tecnicamente parlando, è pessima, si tratta di un ritratto, ma assolutamente "accidentale", l'ho fatta ad una tavolata all'aperto, di sera, con poca luce, con lo zoom e al volo, cosa che mi ha permesso di cogliere una buona espressività a discapito della qualità oggettiva.

Victor, personalmente l'effetto "emboss" non mi piace molto, preferisco di gran lunga l'effetto opposto, ovvero il flou che conferisce morbidezza all'immagine. In fin dei conti sto cercando di salvare l'insalvabile...

Ci ho lavorato un pò e ne è venuto fuori questo.

Ancora un grazie a tutti ! Ok!

ritratto_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1631 volta(e)

ritratto_small.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto in fotoritocco Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuans
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere che vi sia piaciuta la mia versione.
Per victor53: non è che una foto flou sia molto più bella di altre, la spiegazione come cmq già detto sta nel fatto che la foto era mossa, e siccome si chiedeva come recuperarla le cose erano 2: o andare giù con mascera di contrasto e creare una nitidezza artificiale o a mio avviso usare l'effetto flou che un po' attenua il difetto... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: