photo4u.it

Foto al tramonto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fidelio80
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 1:57 pm    Oggetto: Foto al tramonto Rispondi con citazione

Ecco due foto che risultano bruciate.
Vi posto i dati exif delle due foto e vi chiedo se è un problema di impostazione del diaframma o rientra nei problemi di bilanciamento del bianco (da quello che ho letto mi sembra che nella s5600 vada bene l'impostazione automatica Mah )
le foto sono state fatte verso le 5 e30 di sera, il sole era dietro la montagna..le condizioni di luce comunque non erano particolarmente estreme...
Di solito in queste situazioni che tipo di impostazioni usate?
Grazie in anticipo a tutti. Smile

File: - E:\Documenti\Immagini\2006_1015lago\2006_1015lago0182.JPG

Make - FUJIFILM
Model - FinePix S5600
Orientation - Top left
XResolution - 72
YResolution - 72
ResolutionUnit - Inch
Software - Digital Camera FinePix S5600 Ver1.00
DateTime - 2006:10:15 16:45:13
YCbCrPositioning - Co-Sited
Copyright -
ExifOffset - 294
ExposureTime - 1/85 seconds
FNumber - 4.00
ExposureProgram - Landscape mode
ISOSpeedRatings - 200
ExifVersion - 0220
DateTimeOriginal - 2006:10:15 16:45:13
DateTimeDigitized - 2006:10:15 16:45:13
ComponentsConfiguration - YCbCr
CompressedBitsPerPixel - 4.00 (bits/pixel)
ShutterSpeedValue - 1/89 seconds
ApertureValue - F 4.00
BrightnessValue - 5.13
ExposureBiasValue - 0.00
MaxApertureValue - F 3.25
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 8.20 mm
FlashPixVersion - 0100
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 2592
ExifImageHeight - 1944
InteroperabilityOffset - 1158
FocalPlaneXResolution - 4442
FocalPlaneYResolution - 4442
FocalPlaneResolutionUnit - Centimeter
SensingMethod - One-chip color area sensor
FileSource - DSC - Digital still camera
SceneType - A directly photographed image
CustomRendered - Normal process
ExposureMode - Auto
WhiteBalance - Auto
SceneCaptureType - Landscape
Sharpness - Normal
SubjectDistanceRange - Unknown

File: - E:\Documenti\Immagini\2006_1015lago0192.JPG

Make - FUJIFILM
Model - FinePix S5600
Orientation - Top left
XResolution - 72
YResolution - 72
ResolutionUnit - Inch
Software - Digital Camera FinePix S5600 Ver1.00
DateTime - 2006:10:15 16:48:57
YCbCrPositioning - Co-Sited
Copyright -
ExifOffset - 294
ExposureTime - 1/210 seconds
FNumber - 3.50
ExposureProgram - Normal program
ISOSpeedRatings - 400
ExifVersion - 0220
DateTimeOriginal - 2006:10:15 16:48:57
DateTimeDigitized - 2006:10:15 16:48:57
ComponentsConfiguration - YCbCr
CompressedBitsPerPixel - 4.00 (bits/pixel)
ShutterSpeedValue - 1/208 seconds
ApertureValue - F 3.48
BrightnessValue - 4.74
ExposureBiasValue - 0.00
MaxApertureValue - F 3.25
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired, auto mode
FocalLength - 28.60 mm
FlashPixVersion - 0100
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 2592
ExifImageHeight - 1944
InteroperabilityOffset - 1158
FocalPlaneXResolution - 4442
FocalPlaneYResolution - 4442
FocalPlaneResolutionUnit - Centimeter
SensingMethod - One-chip color area sensor
FileSource - DSC - Digital still camera
SceneType - A directly photographed image
CustomRendered - Normal process
ExposureMode - Auto
WhiteBalance - Auto

2006_1015lago0182.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 437 volta(e)

2006_1015lago0182.jpg

2006_1015lago0192.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 437 volta(e)

2006_1015lago0192.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio105
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il problema sono gli ISO, probabilmente anche se il sole era dietro le montagne, non c'era il bisogno di portare la fotocamera a 200 e 400 ISO, bastavano 64. Io uso i valori da 200 in su quando è già completamente buio, naturalmente non è una regola, ma bisogna fare un po di prove di scatto. Se può esserti d'aiuto mentre visulizzi la foto sulla S5600 tieni premuto il tastino +/-, vedrai che ti evidenzia le parti bruciate, così potrai cancellare e rifare la foto con altri valori o impostazioni. Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo 2 foto completamente sbagliate. Ho visto che hai utilizzato per la prima modalità panorama e per la seconda penso sia la modalità program.
La seconda in particolar modo gli iso sono troppo alti. In questo caso io preferisco come sempre utilizzare la modalità manuale e scegliere l'esposizione più appropriata, penso che in questo caso possa andare bene l'average e tieni più bassi gli iso, chiudi un pò di più il diaframma e tieniti in esposizione con i tempi magari compensi un pò sottesponendo utilizzando le modalità P S A. Ciao fidelio, sono sicuro che farai meglio Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...diciamo che la risposta è semplice.
La macchina ha calcolato l'esposizione automaticamente, ma sia nella prima che nella seconda foto vi sono molte zone scure (il lago), dunque la macchina ha dato più "importanza" a tali zone e dunque ha esposto per quelle, ovviamente sovraesponendo e addirittura bruciando le zone più luminose.
Per foto del genere, con forte contrasto, o vai in manuale come ha ben detto Peppe, oppure selezioni l'opzione di esposizione "spot" puntando la macchina sul soggetto che vuoi sia esposto correttamente.
In questo modo avrai il tuo soggetto con ottima esposizione (magari il lago dietro sarà un pò sottoesposto)!
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylarosa ha scritto:
Beh...diciamo che la risposta è semplice.
La macchina ha calcolato l'esposizione automaticamente, ma sia nella prima che nella seconda foto vi sono molte zone scure (il lago), dunque la macchina ha dato più "importanza" a tali zone e dunque ha esposto per quelle, ovviamente sovraesponendo e addirittura bruciando le zone più luminose.
Per foto del genere, con forte contrasto, o vai in manuale come ha ben detto Peppe, oppure selezioni l'opzione di esposizione "spot" puntando la macchina sul soggetto che vuoi sia esposto correttamente.
In questo modo avrai il tuo soggetto con ottima esposizione (magari il lago dietro sarà un pò sottoesposto)!
Ciao!

Roby ottimo consiglio, però attenzione alla misurazione spot che è una misurazione a doppio taglio, cioè bisogna fare attenzione, io fossi in te proverei come ti ho detto precedentemente di provare con average che ti fa una media di tutte le zone d'ombra e di luce, provare per credere Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ragazzi, in effetti ho postato due foto tremende proprio per cercare di capire quali erano glie errori.
In effetti avevo spostato gli iso su 400 e mi sono completamente dimenticato di riportarli a valori più adeguati alla luce del momento.
Le mia prima uscita è stata caratterizzata per lo più da impostazioni automatiche e in post sto valutando (anche grazie a voi) quali sarebbero i valori corretti da impostare manualmente.

In ogni caso oggi sono uscito con la macchinetta in collo e mi sono sfogato con solo modalità manuale e RAW...
non voglio nemmeno pensare ai risultati Rolling Eyes

ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
attenzione alla misurazione spot che è una misurazione a doppio taglio, cioè bisogna fare attenzione

cosa intendi con arma a doppio taglio ???

anche io in questi casi metto l'esposimetro a spot in modo da calcolare l'esposizione sulle parti piu' chiare in modo da non bruciarle

Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
giuseppe pumilia ha scritto:
attenzione alla misurazione spot che è una misurazione a doppio taglio, cioè bisogna fare attenzione

cosa intendi con arma a doppio taglio ???

anche io in questi casi metto l'esposimetro a spot in modo da calcolare l'esposizione sulle parti piu' chiare in modo da non bruciarle

Nel senso che bisogna fare attenzione su dove si espone altrimenti rischi di avere un risultato completamente opposto a quello che volevi ottenere. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: