Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 2:43 pm Oggetto: AIUTO!!! Scelta CANALE rete WIRELESS(URGENTE!) |
|
|
Ragazzi, spero che qualcuno mi sappia aiutare..
vi espongo il problema:
ho fatto un abbonamento internet per un anno ad una compagnia che da' accesso WIRELESS tramite hot spot sparsi per la città..
ovviamente, prima di farlo, ho chiesto la settimana di prova per vedere da casa mia come andavano le cose..
ho un hot spot a 200 metri da casa, e un'altra antenna praticamente sul palazzo di fianco al mio, sul terrazzo..
fino a giovedì scorso tutto benissimo..
le velocità di download non sono affatto malvagie.. sono riuscito ad arrivare persino a 130Kb/s...
mah, da venerdì, la rete ha cominciato a fare uno strano balletto.. CONNESSO...DISCONNESSO...ACQUISIZIONE INDIRIZZO DI RETE:....
allora non mi sono disperato subito, ho pensato a qualche interferenza passeggera, ci può stare in queste reti strutturate così...
ma poi la cosa è continuata giorni.. ho cambiato hot spot, per vedere se fosse un problema della mia scheda wireless, ma non era lei la colpevole!!
allora, ho installato NETSTUMBLER, e ho trovato la causa:
la rete cui mi collego ha i due hot spot settati su due canali diversi, ovvero 1 e 11.
Praticamente, tramite un'applicazione che mi visualizza la potenza del segnale e il SNR, mi sono accorto che ogni qual volta il sistema si disconnette, lo fa quando cerca di connettersi alla rete sul canale 1, che è quello a più basso rapporto segnale rumore. QUando si connette sul canale 11, le cose vanno benissimo.
ora vi chiedo io: esiste in WINDOWS una qualche possibilità di settare la scheda wireless per privilegiare un solo canale nella connessione alla rete che mi interessa? o sono costretto semplicemente a scegliere SOLO la rete, e poi lui se la gestisce come vuole (in maniera non ottimale, ovvio!) ?!?!
Grazie a tutti, spero di essere stato chiaro nella esposizione del problema!
per questo motivo sono anche costretto a stare lontano da photo4u!
 _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Wireless integrato nel portatile o aggiunto succesivamente? _________________
|
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Wireless integrato nel portatile o aggiunto succesivamente? |
Dunque il pc è un Sony Vaio VGN-FS315M
la scheda wifi è una Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
ho scaricato e installato anche il programma della scheda wifi ma non trovo possibilità di sistemare la scelta del canale.. _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: | flurry ha scritto: | Wireless integrato nel portatile o aggiunto succesivamente? |
ho scaricato e installato anche il programma della scheda wifi ma non trovo possibilità di sistemare la scelta del canale.. |
Ma i due hot spot hanno lo stesso sid? Mi pareva di capire che uno trasmettesse sempre dal canale 11, non basta inserirlo in cima ai preferiti? _________________
|
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | ZioMauri29 ha scritto: | flurry ha scritto: | Wireless integrato nel portatile o aggiunto succesivamente? |
ho scaricato e installato anche il programma della scheda wifi ma non trovo possibilità di sistemare la scelta del canale.. |
Ma i due hot spot hanno lo stesso sid? Mi pareva di capire che uno trasmettesse sempre dal canale 11, non basta inserirlo in cima ai preferiti? |
certo..hanno stesso SSID, sono della stessa rete wifi...! quello è il problema..
per motivi loro sono settati su due canali diversi..ma io dovrei ''isolare'' quello con il canale 1! _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: | flurry ha scritto: | Wireless integrato nel portatile o aggiunto succesivamente? |
se hai scaricato il programma della scheda, dovresti andare sulla proprieta della scheda poi cliccare su reti senza fili e togliere la spunta dalla casella gestione di window per poter far gestire la scheda dal suo programma. Dopo dovresti avere la possibilità di scegliere il canale che vuoi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Bè avrebbero dovuto dare ssid diversi...che sò hot_spot-1, hot_spot-2 comunque...
l'unica è forzare il driver della tua scheda di rete a lavorare solo sul canale 11:
vado a memoria ora dgt da mac...
sistema->hardware->gestione periferiche->schede senza fili
proprietà sulla tua scheda wifi- poi scheda driver...
da li dovresti avere la possibilità di forzare un canale. Dico dovresti perchè non tutti i driver permettono di farlo. _________________
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
ho scaricato ora il programma di gestione della scheda io ho la 2100 ma piu' o meno dovrebbe essere uguale. Vai su programmi e vai sul programma della scheda che dovrebbe essere intel network adapter e lancia il programma intel proset quindi vai su scheda di rete poi su configura in impostazioni ad hoc li' puoi settare il canale! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 6:26 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ho scaricato ora il programma di gestione della scheda io ho la 2100 ma piu' o meno dovrebbe essere uguale. Vai su programmi e vai sul programma della scheda che dovrebbe essere intel network adapter e lancia il programma intel proset quindi vai su scheda di rete poi su configura in impostazioni ad hoc li' puoi settare il canale! |
Grazie a tutti per i consigli..
ho scaricato il programma,si chiama wireless_TIC123753_v10.5.0.3_XP_IA32E.exe
ma non riesco a trovare il modo di settare nulla.. non mi compare nulla nella cartella programmi, neanche se apro la cartella dove ho installato..
e non trovo il modo di settare nemmeno dalle proprietà della scheda wifi..
ho sbagliato io a scaricare il programma? _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
sul mio Acer ho la 2200
Tasto Dx su Risorse del Computer (Icona desktop)
Proprietà
Hardware
Gestione Periferiche
Schede di Rete
Tasto Dx sulla scheda Wi-Fi
Proprietà
Avanzate
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | sul mio Acer ho la 2200
Tasto Dx su Risorse del Computer (Icona desktop)
Proprietà
Hardware
Gestione Periferiche
Schede di Rete
Tasto Dx sulla scheda Wi-Fi
Proprietà
Avanzate |
Ehmmmm.....
ho paura che quel settaggio li serva solo per le reti "punto-punto" (ossia chiamate anche "ad hoc", ma non va bene per le connessioni "infrastruttura". |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ehi ragazzi, grazie a tutti per il vostro aiuto..
il programma di Victor è quello giusto.. fa esattamente quello che volevo io..
ma putroppo oggi ho avuto la conferma dai tecnici che c'è un problema di banda alle spalle del collegamente wi-fi, visto che hanno la priorità i collegamenti wi-fi ad utenza domestica, mentre io ho la modalità flat.
insomma, morale della favola, anche isolando il 1 canale, ormai la banda libera è così esigua che riesce a prendere l'indirizzo di rete per qualche istante, e poi per mancanza di banda trasmissiva, si disconnette, e ricomincia il balletto..non connesso, acquisizione indirizzo di rete, connesso, disconnesso...
ecco come avere un segnale wi-fi di -60 dBm, ottimo per la connessione, e non poterlo usare, nonostante abbia già pagato il servizio per un anno...
devo aspettare l'upgrade di banda tramite fibra ottica fra 7-10 giorni.. speriamo bene... sono stanco di elemosinare la connessione internet ad i miei amici...
grazie a tutti voi dell'aiuto comunque!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
|