Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lex5555 nuovo utente
Iscritto: 14 Gen 2005 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 7:26 am Oggetto: Grana da conversione in digitale |
|
|
Volevo sapere se c’è qualcuno che lavora in studio ancora con la pellicola perché ora che utilizzo uno scanner per negativi per la conversione in digitale ho un fenomeno alquanto fastidioso:
La grana
All’inizio pensavo fosse un problema di messa a fuco dello scanner poi ho capito che è solo una questione di grana.
Faccio foto solo con negativi da 100iso..ci sono particolare pellicole molto professionali che riducono di molto la grana?
Oppure esistono dei software che riducano la grana (quelli dello scanner sono quasi inutili) preservando la nitidezza? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 7:39 am Oggetto: |
|
|
Se nelle tue scansioni si vede la grana della pellicola.... buon segno!! Significa che il tuo scanner ha una risoluzione sufficiente a tirar fuori dalla pellicola tutta l'informazione possibile. Non c'è un dettaglio più piccolo della grana sul tuo film.
Io non uso negativi, ma solo diapo. La grana più ridotta l'ho trovata nelle Fuji prof. Tipo Velvia o Provia.
Per eliminarla dopo la scansione ci sono due software a pagamento in cima alla hit parade: Neat Image e Noise Ninja. Ce ne sono anche altri, penso che ti arriveranno altri suggerimenti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lex5555 nuovo utente
Iscritto: 14 Gen 2005 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Sai pensa con un 35 mm una foto di ritratto intera. (anche solo con 4 mpixel)
Se zoommi sull'occhio pensi che sia sfuocata
Poi se cambi drasticamente la luminosità di sfondo che dovrebbe essere completamente omogeneo (tipo uno sfondo nero) si nota dei piccoli quadratini più o meno luminosi che appunto è la grana
Cmq grazie per le info |
|
|
 |
|