photo4u.it

Zoom di qualità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 5:01 pm    Oggetto: Zoom di qualità Rispondi con citazione

Cosa mi consigliate come zoom con escursione circa 28-100 di elevatà qualità ma di dimensioni non eccessive?

Chiarisco meglio: qualcosa di paragonabile al 18-35 3.5-4.5.

Su listino Nikon ci sono varie possibilità ma non conosco la qualità.

Grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la nikon non fa un vero obiettivo di qualita dalla focale che lo cerchi
Il 18-35 rientra negli obiettivi medio alti prodotti da nikon, potresti prendere in considerazione il 24-85 2.8/4, non quello af-s, che e di ottima fattura ed e una lente che a parte la luminosita da molte soddisfazioni ed ha anche una funzione macro ma al dire il vero e piu closeup che macro

saluti Gen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se conti di usarlo anche sulla FM3 il 24-85 2.8-4 suggerito da matrus è per me l'unica soluzione. Se conti di usarlo solo sulla F100 valuta anche la versione AF-S (che, tra l'altro, ho in vendita sul mercatino -vedi link in firma Very Happy). A parte la piccola marchetta, io ero indeciso tra le due versioni e -anche per motivi economici- ho scelto la versione AF-S. Nella mia galleria la foto "New York City (abstract)" è stata fatta proprio con quella lente.

Se vuoi altre info, chiedi pure
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che è come sparare ulla croce-rossa ma perchè non prendere il 28-70, lo zoom nikon per eccellenza Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non è l'ultimo grido ma anche il 28-105 3.5-4.5 è buon obiettivo, un po' snobbato ultimamente ma capace di prestazioni ben al di sopra della media, con il plus di essere compatto leggero e internal focus, nonché macro 1:2.
Non è luminosissimo ma vale più della cifra richiesta nell'usato (intorno ai 200-250 ), su pellicola va benissimo e anche su digitale è molto buono.
Ovviamente ha la ghiera dei diaframmi quindi è usabilissimo anche su reflex a pellicola manuali.
Tra i suoi pregi la distorsione a livelli minimi anche a 28mm la buona resa del colore e le scarsissime aberazioni cromatiche.
SAluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli; faccio alcune considerazioni:

Il 28-70 2.8 non fa per me (a parte il prezzo) per le dimensioni, in pratica mi vergogno un po' ad andare in giro con ottiche pro. Oggi ho quasi tutte ottiche fisse e quindi molto poco ingombrandi/appariscenti.

Tra il 24-85 e il 28-105 preferirei il secondo per una migliore copertura delle focali (ho già il 18-35) e poi mi fa un po' paura la distorsione (certamente più critica sul primo zoom).

Quindi punterei sul 28-105 avete esempi di foto?

Grazie siete preziosissimi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:34 am    Oggetto: Re: Zoom di qualità Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Cosa mi consigliate come zoom con escursione circa 28-100 di elevatà qualità ma di dimensioni non eccessive?

Grazie.

Ci sarebbe il 28-105 f3.5-4.5, che ha le stesse caratteristiche di leggerezza e portatilità del 18-35 che già conosci. Usato si trova a 200-250 euro ed è incomparabilmente meglio dei 28-100 che venivano venduti in kit con le reflex a pellicola tipo F80, F65, F55, ecc...
Io ce l'ho avuto e m'è sembrato un'ottima ottica: l'ho venduta solo per il passaggio al 28-70 f2.8

Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Quindi punterei sul 28-105 avete esempi di foto?

Ecco qualche foto fatta con il 28-105, su pellicola:
(pellicola Kodak T400CN)
(Agfa APX100)
su digitale (D100):

Non ti lasciare spaventare dalla distorsione, il 28-105 ne ha poca, rispetto a quella a cui sei abituato col 18-35, che è veramente drammatica a 18 mm...[/img]

funkysqualo
non più registrato

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
... in pratica mi vergogno un po' ad andare in giro con ottiche pro...

come no!
dalla tua firma però leggo che ci vai in giro con una G1 e con una hasslblad ehhhhh!!!
LOL LOL LOL

Ciao

-Manuel-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La G1 rientra proprio nel mio stile: qualità altissima con ingombri e apariscenza praticamente nulli. Ok!

La Hasselblad effettivamente attira un po' più di attenzione ma data l'inquadratura con mirino a pozzetto i soggetti non si sentono presi di mira (come con la reflex). Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:17 pm    Oggetto: Re: Zoom di qualità Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Grazie.

La qualità non si sposa con il poco peso e poco ingombro negli zoom!
Quindi o 28/70 o compromessi.
Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: