photo4u.it

Ancora sulla privacy - scopi artistici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 12:28 pm    Oggetto: Ancora sulla privacy - scopi artistici Rispondi con citazione

Dopo aver letto attentamente quanto segue:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566 (leggi sull'esposizione di ritratti)
http://www.fotografi.org/battesimi_comunioni_cresime_saggi.htm (fotografie a cerimonie)

e varie altre discussioni di qualcuno di voi che domandava cose analoghe, vorrei chiedere cosa ne pensate del seguente caso.

Dovrei fare delle fotografie per strada ad una attrice/modella, ad esempio su panchine, davanti a vetrine, comunque in posti pubblici e in cui c'è altra gente. Le fotografie in questione dovrebbero essere proiettate durante una rappresentazione musicale. Il fine è quindi di tipo artistico-culturale, ma non si esclude eventualmente ( se la cosa dovesse piacere e quindi ripetersi - magari!!! Pallonaro ) di poter ricavare qualcosa dalla rappresentazione.

La gente passante inquadrata casualmente... può arrabbiarsi di vedersi proiettata su schermo? Ne è lesa la privacy? Si può considerare come semplice "sfondo"? Può una qualche autorità (boh, controllori SIAE o non so chi altro) trovare qualcosa da ridire?

Continuando a documentarmi ho trovato (da qua: http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm) ancora questo:
Quando, tuttavia, questo "ritratto" non e' un primo piano, ma un'immagine di un momento pubblico, all'interno della quale sia riconoscibile una persona, la fotografia diviene anche pubblicabile senza il consenso del ritratto. In sostanza, se il soggetto della fotografia e' l'avvenimento e non la persona, come, ad esempio, la manifestazione studentesca, o un momento delle corse dei cavalli all'Ippodromo, ed - all'interno dell'immagine - sono riconoscibili delle persone, costoro non possono accampare alcun diritto in nome della Legge sul diritto d'autore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
psychowood
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:10 pm    Oggetto: Re: Ancora sulla privacy - scopi artistici Rispondi con citazione

CavalcaLaNebbia ha scritto:
La gente passante inquadrata casualmente... può arrabbiarsi di vedersi proiettata su schermo?

Eventualmente può arrabbiarsi, ma non può dirti nulla a riguardo.

Citazione:
Ne è lesa la privacy?

Assssssssolutamente no.

Citazione:
Si può considerare come semplice "sfondo"?

Ok!

Citazione:
Può una qualche autorità (boh, controllori SIAE o non so chi altro) trovare qualcosa da ridire?

Se è per questo può anche farti causa (tanto lo si può fare per qualsiasi cosa), però sarebbe solo tempo perso Mandrillo

Citazione:
Continuando a documentarmi ho trovato (da qua: http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm) ancora questo:
Quando, tuttavia, questo "ritratto" non e' un primo piano, ma un'immagine di un momento pubblico, all'interno della quale sia riconoscibile una persona, la fotografia diviene anche pubblicabile senza il consenso del ritratto. In sostanza, se il soggetto della fotografia e' l'avvenimento e non la persona, come, ad esempio, la manifestazione studentesca, o un momento delle corse dei cavalli all'Ippodromo, ed - all'interno dell'immagine - sono riconoscibili delle persone, costoro non possono accampare alcun diritto in nome della Legge sul diritto d'autore.

Cvd. Finché la persona interessata non è il soggetto della foto, ma fa parte del contesto, non può rivalersi in alcun modo. Se poi viene ripreso con l'amante.... peggio per lui, la prossima volta se ne vada in albergo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:27 pm    Oggetto: Re: Ancora sulla privacy - scopi artistici Rispondi con citazione

psychowood ha scritto:
CavalcaLaNebbia ha scritto:
La gente passante inquadrata casualmente... può arrabbiarsi di vedersi proiettata su schermo?

Eventualmente può arrabbiarsi, ma non può dirti nulla a riguardo.

Citazione:
Ne è lesa la privacy?

Assssssssolutamente no.

Citazione:
Si può considerare come semplice "sfondo"?

Ok!

Citazione:
Può una qualche autorità (boh, controllori SIAE o non so chi altro) trovare qualcosa da ridire?

Se è per questo può anche farti causa (tanto lo si può fare per qualsiasi cosa), però sarebbe solo tempo perso Mandrillo

Citazione:

Cvd. Finché la persona interessata non è il soggetto della foto, ma fa parte del contesto, non può rivalersi in alcun modo. Se poi viene ripreso con l'amante.... peggio per lui, la prossima volta se ne vada in albergo Very Happy

....sei asssssolutamente sicuro di tutto quello che hai scritto ?
...interessante sta cosa dello " sfondo "
se hai qualche riferimento a leggi particolari puoi mettere il link o un estratto ?

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
psychowood
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:32 pm    Oggetto: Re: Ancora sulla privacy - scopi artistici Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
....sei asssssolutamente sicuro di tutto quello che hai scritto ?

Direi che a tre/quattro 's' ci arrivo, 5 su 5 magari no, ma solo perché a momenti non sono neanche sicuro di come mi chiamo Very Happy

Citazione:
...interessante sta cosa dello " sfondo "
se hai qualche riferimento a leggi particolari puoi mettere il link o un estratto ?

Il riferimento 'ufficiale' che ho è fotografi.org, e comunque in più di una occasione (sono uno che per essere sicuro ha bisogno di bollo e controbollo Smile ) ho avuto conferma da chi nel campo ci lavora da anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una signora che lavorava in un' agenzia fotografica, e che curava giustappunto certe questioni, mi ha detto che in luoghi pubblici si può fotografare tutto e tutti, a patto che poi su quelle foto non ci si lucri: in pratica non si devono vendere.

Non ho mai approfondito, ma mi piacerebbe che qualcuno sintetizzasse, senza riportare la legge per intero: è troppo lunga e complessa per la mia pigrizia di leggerla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
psychowood
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Una signora che lavorava in un' agenzia fotografica, e che curava giustappunto certe questioni, mi ha detto che in luoghi pubblici si può fotografare tutto e tutti, a patto che poi su quelle foto non ci si lucri: in pratica non si devono vendere.

E se le persone riprese non fanno parte del soggetto della foto, possono essere anche vendute (a patti di avere la liberatoria per il soggetto principale, s'intende, qualora sia una persona): basti pensare alle foto degli eventi sportivi, in cui magari ci sono persone (ben riconoscibili in viso), sedute fra la platea.

Citazione:
Non ho mai approfondito, ma mi piacerebbe che qualcuno sintetizzasse, senza riportare la legge per intero: è troppo lunga e complessa per la mia pigrizia di leggerla.

In buona sostanza, è quello che ha riportato CavalcaLaNebbia, sul sito da cui ha preso il testo ci sono tutti gli approfondimenti del caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yò, grazie a tutti! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: