photo4u.it

Canon EF 50mm 1.8 MK I... ma quant'è bello?!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexb.76
utente

Iscritto: 06 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 7:56 pm    Oggetto: Canon EF 50mm 1.8 MK I... ma quant'è bello?!? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi lo stupore e la soddisfazione (tipiche di un neofita quale sono...) per un acquisto fatto qui sul forum (grazie Dario, splendido obiettivo Very Happy)

ho appena ricevuto il 50 mm della canon 1.8 MK I... sono rimasto molto colpito dagli scatti di prova che ho fatto, non vedo l'ora di provarlo sul serio... ora noto una certa differenza tra il mio 17-85 is e questo gioiellino...

Sono proprio felice di averlo acquistato, non pensavo fosse così bello nonostante tutti i pareri positivi che ho sentito e letto in giro! Un vero peccato (da quello che ho sentito) che sia un'ottica che sta per andare fuori produzione, costa relativamente poco ed è davvero ottima.

Buona serata a tutti
Ale

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 mk I a dire il vero è fuori produzione da un bel pò di tempo ormai... è stato sostituito dall'mk II di costruzione decisamente più economica ma con uno schema ottico che dovrebbe (dico dovrebbe perchè ci sono pareri discordanti in merito) uguale. comunque la bontà del 50ino è indiscutibile... forse la riproduzione dei colori non è eccellente, trovo infatti migliore quella del 24-85 usm o del mitico 70-200 f4 (guarda caso Wink ).
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(grazie Dario, splendido obiettivo)

Prego caro.......

Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto. E' un'ottica abbastanza rara
e ricercata: tienila di conto. Vedrai le soddisfazioni che ti darà......

Ciao.

Dario.

Vai a fine pagina
alexb.76
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Binho, in effetti anche io intendevo la MK II che sta andando fuori produzione adesso... mi sono espresso male come spesso mi capita eheh Smile
Se non ho capito male, è proprio questa "categoria" (la f/1.8) che sta andando fuori produzione... da quello che ho potuto constatare solo oggi... è davvero un peccato!

Certo il 50mm 1.4 e l'imminente (a quanto pare) 1.2 saranno stupefacenti ma il prezzo? Il rapporto qualità/prezzo di questo credo sia davvero davvero notevole non so se le altre saranno così... ma siccome sono davvero un novellino potrebbe essere solo una mia impressione Smile

Beh Dario, soddisfatissimo, vedremo come riuscirò a sfruttarlo eheh!

Ale

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le differenze tra il 50 1.8 e l'1.4 indubbiamente ci sono ma credo che per nitidezza e luminosità relativa l'1.8 ha un rapporto qualità prezzo irragiungibile.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una delle ottiche alle quali ci si affeziona facilmente, e dalle quali non ci si vorrebbe mai separare .. io sono stato senza cinquantino (Mk II) per un paio di settimane e già sentivo la mancanza .. (fortuna che è arrivato il 50 1.4 a sostituirlo).

Se fossi riuscito a trovare un 50 MkI avrei avuto meno stimoli a passare al 50 1.4, certo che la qualità dello sfocato e l'USM non mi fanno rimpiangere i soldi spesi in più ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima o poi dovrò togliermi anch'io sto sfizio di un bel fisso come il 50... Smile
puosno
utente

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, come avete forse potuto leggere in altri topic sto per accingermi anch'io ad acquistare il mitico 50ino, il mio è il CANON 50 mm 1,8 II.

Vi volevo fare una domanda:
Ma sulla Eos 400D conti alla mano il 50 si trasforma in un 81 mm Equivalente, questo vuol dire un campo più ristretto rispetto ad un 50 equivalente, vi sono anche altri parametri che cambiano rispetto al montarlo su una macchina con sensore più grande(luminosità, distanza minima di messa a fuoco)?

Mi conviene prendere un 35 mm f2 che è suppergiù un 50 equivalente?

Perchè costa 2,5 volte più del 50ino e ha un rapporto focale più alto.

Ditemi voi.

Leo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexb.76
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Binho
sono d'accordissimo!

@ pocket
beh io ripeto non me ne intendo molto, ho visto questo MK I e devo dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto, però se non hai avuto problemi a prendere l'1.4... beh ci credo che non rimpiangi gli euro spesi in +, da quello che ho letto in giro in effetti è un obiettivo spettacolare Smile

purtroppo il prezzo è nettamente superiore e io non potevo permettermelo in questo momento... e vista questa occasione sul mercatino (grazie ad Andrea che me l'ha segnalata nel mio topic sulle ottiche da comprare...) mi sono informato e non me la sono lasciata scappare... Wink

@Matrix
vai tranquillo senza alcuna remora, ne vale la pena! Smile

@puosno
lascio parlare chi se ne intende di +, io credo solo che dipenda un po' da ciò che vuoi avere come ottica, il 35mm f2 sento che è un bell'obiettivo pure lui... alla fine è sempre una questione di necessità/prezzo eheh
ovviamente un 35 come hai detto diventa un 50 (+ o meno) e un 50 un 85 (sempre + o meno)... ma come puoi vedere anche da questo topic il rapporto qualità/prezzo del 50ino è insuperabile Very Happy

Ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 25 Ott, 2006 12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alexb.76 ha scritto:

... vista questa occasione sul mercatino (grazie ad Andrea che me l'ha segnalata nel mio topic sulle ottiche da comprare...) mi sono informato e non me la sono lasciata scappare... Wink

ed hai fatto benissimo - non l'avevo scritto prima esplicitamente, ma è quello che penso Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il Mark I, sono stato indecisissimo se cederlo per prendere lo f1.4, alla fine l'ho fatto perchè sono viziato dall'USM e volevo lo sfocato migliore dell'f1.4 che ha 8 lamelle (usandolo per i ritratti, capirete), ma a parte quello la resa del 50ino è ottima. Prezzo/prestazioni è inarrivabile. Speriamo che facciano il mark III Very Happy

Ultima modifica effettuata da ander75it il Mer 25 Ott, 2006 11:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex: prego Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: