photo4u.it

Pellicole Rollei

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:04 am    Oggetto: Pellicole Rollei Rispondi con citazione

Qualcuno ha mai utilizzato le pellicole B/N della Rollei? Ho letto su tuttifotografi di questo mese l'articolo e mi hanno incuriosito...
Sapete anche il prezzo più o meno? Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcume sono le vecchie maco rimarchiate, altre sono le agfa rimarchiate.
di maco ho usato la po 100 e la pancromatica 25 e le due ir.
ho provato la 100 retro e la pan 25: non le conosco abbastanza per dare un buon giudizio ma la prima mi sembra identica alle macro, la seconda all'agfa.
Comunque sono più che decenti, anche se preferisco loro fp4 e panf; si prestano molto bene all'invesione per la buona densità e il film molto trasparente.
La ir la conosco ancora poco, ma mi sembra anche lei identica alla maco. Se lo è una pellicola ir molto valida.
Mi sa che hanno fatto solo il restyling della confezione.
Purtroppo i datasheet maco sono molto scarni, e per imparare a usarle si deve sperimentare un pò, specie con gli sviluppi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono pellicole Maco.
Supporto orrendo per le c.
Rapporto qualità prezzo molto molto basso.
Si trova di meglio in casa Ilford a prezzi migliori.

Per me gli articoli di TF sono pura pubblicità pagata. Nulla di indipendente.
L'articolo probabilmente e stato ideato da puntofoto; come tutti gli ultimi articoli in tema ha provenienza univoca e parla di prodotti distribuiti dalla stessa casa, nulla di male ma con quello che costa quel girnale è una vera VERGOGNA (ma probabilmente non hanno persone competenti).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo solo la bellissima TP64 in docuphineLC e le buona PO100 ma solo invertita per contrasti bassi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AccaCiBì
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Sono pellicole Maco.
Supporto orrendo per le c.
Rapporto qualità prezzo molto molto basso.
Si trova di meglio in casa Ilford a prezzi migliori.

Per me gli articoli di TF sono pura pubblicità pagata. Nulla di indipendente.
L'articolo probabilmente e stato ideato da puntofoto; come tutti gli ultimi articoli in tema ha provenienza univoca e parla di prodotti distribuiti dalla stessa casa, nulla di male ma con quello che costa quel girnale è una vera VERGOGNA (ma probabilmente non hanno persone competenti).

Scrive il vescovo Edgar in altro post: "Inoltre pubblico regolarmente articoli su Tutti Fotografi, firmando col mio vero nome (Elio Pecora)" .
Ooooooooooooopssssssssssssss!!!
LOL LOL LOL LOL LOL

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci posso credere! Surprised
Quale post? Mah
Parlava per scherzo o diceva veramente?

Ho letto fin da ragazzo TF poi ho smesso per il palese interessamento che traspariva da articoli spacciati per indipendenti.

Che delusione!!!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AccaCiBì
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... le riviste italiane sono TUTTE illeggibili: vive la France! Réponses Photo equivale a tutte le riviste italiane moltiplicate mille!
Questo mese- tra l' altro- il numero è dedicato al bn....
Quanto a Pecora-Edgar-vescovo della diocesi di Milano, ecco il thread:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121242&postdays=0&postorder=asc&start=100
A metà pagina....
Leggilo tutto perché è istruttivo!
Wink LOL

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai letto un articolo di edgar su TF o almeno posso averlo letto ma senza collegare l'autore. Sono comunque sicuro che qualsiasi cosa scritta dal ns. vescovo sia scaturita dalla grande sua passione per la fotografia, sicuramente non guidata dalla linea editoriale.
Il thread in questione non l'ho letto e non lo leggerò perchè imbrattato da polemica.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
.....
Il thread in questione non l'ho letto e non lo leggerò perchè imbrattato da polemica.

Quoto, ho provato a leggerlo già in precedenza perché mi interessava conoscere qualcosa in più sulla Pentax K10D, ma ho pensato bene di lasciar perdere, anzi non capisco perché non l'abbiano chiuso, il classico 3D inutile...... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami paoloinchimico, cosa intendi per "supporto orrendo per le c."?
ok.. ho capito.. a questo punto conviene prendele le maco e le agfa.. mi pare di capire che le pago meno e ho le stesse pellicole... o è meglio lasciar perdere e continuare a comprare le ilford hp5 Very Happy
uhm.. volevo qualcosa a 50 ISO credo che provero' la PAN+ 50 della ilford... Rolling Eyes vediamo cosa trovo...

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non badi a spese la TP64 in docuphine LC è molto bella, postai esempi diverso tempo fa, se fai una ricerca dovresti trovarli.

Con "supporto orrendo per le clear" intendo:
Il supporto è in PET, la superficie è spesso difettosa (naturalmente lievissimamente), troppo sottile (rulli 120 il 35 non lo so), l'emulsione non è perfetta, i rulli da 120 prendono luce anche al chiar di luna, dopo anni di pergamino se li estraggo si arrotolano ancora come delle molle.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccoli problemi di emulsione li ho avuti con le maco, ma per il 135 la base c è bella quando si inverte, anche se è troppo rigida per i miei gusti.
Non le ho mai usate in 120.
Per il resto con le poche maco che ho provato non mi sono trovato mai molto male, a parte per la poca documentazione.
Comunque non penso che comprerò mai rulli rollei/maco non ir: ho usato i sample che mi sono stati regalati.
panf, fp4 e hp5 costano quanto i retro e la pan25, ma mi sembrano migliori gli ilford e poi li conosco meglio.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: