Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 6:13 pm Oggetto: [TEST] - CANON 50mm f1,8 VS ZUIKO 50mm f1,8 |
|
|
ciao a tutti..
sono un felice possessore di un 50mm zuiko che utilizzo molto spesso sulla 400d, la qualità è stupefacente...ma per fare una foto a fuoco....che fatica...così, dato il frequente utilizzo ho pensato di prendere un 50mm canon sempre f1,8...
quel che mi chiedo...la qualità dello zuiko è comparabile a quella canon?
oppure e meglio se tengo quello che ho e faccio un pò più di fatica anzichè spendere 100€?!
_________________ SITO Personale SITO Professionale
Ultima modifica effettuata da dariohonda il Dom 15 Ott, 2006 10:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 7:39 am Oggetto: |
|
|
Non posso aiutarti perchè non ho provato lo zuiko, però i 50mm secondo me sono tutti su un livello elevato visto che è uno schema che esiste da sempre e alle origini era la lente "di presentazione" delle reflex.
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Io ho lo zuiko 50/1.4 ed il canon 1.8.
Sono ottimi entrambi anche se lo zuiko ha uno sfocato decisamente migliore.
Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
l'ho comprato oggi...il canon...
farò delle comparative e posterò!!
_________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Attendo notizie...anche se le conosco già.....
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
ecco qua un paio di foto scattate con entrambe gli obiettivi....sono così come sono uscite dalla 400d...
sembrerebbe più luminoso lo ZUIKO, anche se dati alla mano con CANON ho usato 1/800!
per quanto riguarda lo sfocato, in questo caso non n vedo essagerata differenza...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 342 volta(e) |

|
|
81.25 KB |
File visto o scaricato 342 volta(e) |

|
|
36.01 KB |
File visto o scaricato 340 volta(e) |

|
|
36.76 KB |
File visto o scaricato 340 volta(e) |

|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Dal crop sembrerebbe che la messa afuoco dello zuiko non sia la medesima del canon.
Fai caso anche alla pietra (suppongo) in primo piano....il fuoco deve essere lo stesso per poter esprimere un giudizio compiuto.
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Quanto allo sfuocato, fai caso all'erba ed ai due cespugli sull destra. Lo zuiko è notevolmente più morbido (come sfocato intendo) del Canon.
Carlo
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
forse ho scelto un soggetto troppo piccolo per la messa a fuoco...
però per quanto riguarda la luminosità a parità di diaframma!?
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Tu hai fatto leggere l'esposizione dello zuiko in manuale o AV mediante la chiusura del diaframma, cioè senza la simulazione elettrica delle ottiche EF ma direttamente attraverso il passaggio della luce nell'obiettivo chiuso in stop down.
In questo modo la reazione dell'esposimetro potrebbe essere differente.
A mio avviso, per quello che posso giudicare da due foto ridimensionate, l'esposizione mi sembra abbastanza nella norma.
Scatta e fai qualche altra prova.
Carlo
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Da quest'accostamento lo Zuiko mi sembra fatto di tutt'altra pasta (per lo meno a TA). Ma sarebbe il caso di verificare messa a fuoco e già che ci siamo anche l'esposizione...
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
quello che si vede è quello preventivabile: lo zuiko ha una miglior resa cromatica ma ha poco contrasto. Sono cose note a chi li ha usati.
Me ne ero accorto nel breve periodo che ho usato le om1.
Non ritengo quei due 50 1.8 ottiche particolarmente riuscite, li trovo tra i peggiori cinquantini.
A livello di 50 economici ritengo migliori il pentax 1.7 e il nikon 1.8. Il secondo lo conosco poco ma è quello che mi ha fatto la miglior impressione.
Però non è un discorso inutile quello che faccio: a che serve sapere qual'è il miglior 50 nell'epoca della pellicola, quando il costo del 50 economico è trascurabile rispetto a quello del corpo? ai tempi delle reflex manuali non era raro dotarsi di un corpo per usare un'ottica specifica.
Ciao
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: |
sembrerebbe più luminoso lo ZUIKO, anche se dati alla mano con CANON ho usato 1/800! |
Chiaro che ti sembra luminoso lo zuiko. Hai scattato con UNO stop di differenza!
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | si, però è il tempo che mi ha impostato la priorità diaframmi!  |
Questo accade perché l'esposimetro non è nato per lavorare in stop-down! Con le Nikon è completamente muto (a meno che non abbini lenti AI a macchine dalla F100/D200 in su), con le Canon qualcosa dice ma non lo si può prendere sempre alla lettera
Il 50/1.7 Pentax l'ho usato per anni ma non ho molto modo di fare paragoni con il Canon 50/1.8... ma considerando prezzo di vendita del Canon, 'consistenza' e la fama del trattamento antiriflessi SMC non ho remore a crederti PdP...
Credo che la differenza tra 50/1.7 e 50/1.4 Pentax (che pure ho avuto il piacere di utilizzare qualche volta) sia molto meno accentuata di quella che c'è tra i due Canon...
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
si ma dovresti lavorare in manuale per comparare la luminosità...
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | si ma dovresti lavorare in manuale per comparare la luminosità... |
Scusa granato ma non cambierebbe niente lavorando in manuale. La luce che l'esposimentro misura è sempre la stessa. Al limite, sapendo che sovraespone, puoi intenzionalmente sottoesporre di uno stop....
Ciao, Carlo
|
|
 |
|