photo4u.it


un controluce

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 2:50 pm    Oggetto: un controluce Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 10:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un immagine si fondata sull'utilizzo della naturale ripetizione degli alberi e il contrasto netto e forte che essi hanno con la neve.
_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che l'immagine dati i suoi elementi riporta in mente il simbolo del Tao


tao.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2472 volta(e)

tao.jpg



_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:16 pm    Oggetto: Re: un controluce Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
le ombre che dovrebbero portare ai tronchi situati ben oltre la metà dell'inqudratura.


dici "dovrebbero" perchè è plausibile che accada il contrario?

la mia lettura (vuoi per la mia scarsa conoscenza "grammaticale" della lettura fotografica, vuoi per la mia eccessiva occidentalità) parte dall'alto, facendomi guidare dagli arbusti veri e propri verso la loro evanescenza (ombra) sulla neve...

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
deborah.d
non più registrato


Iscritto: 02 Lug 2005
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione molto contrastata mi convince. So che sei in grado di tirare fuori dei grigi anche aumentando molto i bianchi e i neri.
Credo vada giocato tutto sulla geometria e la presenza del ramo in basso a sinistra (nella prima versione) toglie pulizia ad un'immagine essenziale.
Il forte contrasto della seconda immagine rende un buon gioco di specchi in cui i rami sembrano prolungarsi, sembrando quasi radici che affiorano nel bianco accecante.
La prima immagine ha invece delle ombre troppo deboli, piatte, che non "emergono" dalla neve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 11:55 pm    Oggetto: Re: un controluce Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Questa foto è mia, mi è parso saggio usare delle mie per parlarne male, non sarà l'ultima.
Finalmente vedo una tua foto. Sono molto contento. Non che mettessi in dubbio che tu ne facessi... Smile Ma ne avevo viste poche.
Spero davvero di vederne ancora.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 6:19 am    Oggetto: Re: un controluce Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
claudiom ha scritto:
Questa foto è mia, mi è parso saggio usare delle mie per parlarne male, non sarà l'ultima.
Finalmente vedo una tua foto. Sono molto contento. Non che mettessi in dubbio che tu ne facessi... Smile Ma ne avevo viste poche.
Spero davvero di vederne ancora.

ciao


Esatto Rolling Eyes

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi, Claudio, che la tua analisi iniziale non fa una grinza.
L'immagine è basata su un buon grafismo che risulta però molto indebolito dalla poca pulizia della fascia inferiore (rametti, zolle di neve ecc..) e dalle ombre troppo poco nette.

Ciao

Alessandro

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iDaniele
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 920

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 9:12 am    Oggetto: Re: un controluce Rispondi con citazione

cius ha scritto:
claudiom ha scritto:
le ombre che dovrebbero portare ai tronchi situati ben oltre la metà dell'inqudratura.


dici "dovrebbero" perchè è plausibile che accada il contrario?

la mia lettura (vuoi per la mia scarsa conoscenza "grammaticale" della lettura fotografica, vuoi per la mia eccessiva occidentalità) parte dall'alto, facendomi guidare dagli arbusti veri e propri verso la loro evanescenza (ombra) sulla neve...


Succede anche a mè la stessa cosa.. sarà che anche io sono di scarsa cultura però l'occhio parte da metà e scende verso il basso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi