photo4u.it

agfa scala in negativo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 3:22 pm    Oggetto: agfa scala in negativo. Rispondi con citazione

che resa ha l'agfa scala sviluppata con la normale procedura?

che negativi da?

tempo fa me ne sono comprato un rullo pensando poi di farlo trattare in modo dedicato.. ma adesso mi incuriosisce pucciarla nel rodinal o nel d76.

qualcuno ha esperienza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono almeno 2 anni che uso agfa apx (100 e 400) sviluppata con il rodinal e personalmente mi trovo bene, la resa sia nel contrasto che nella grana mi sembra buono, ossia ne troppo ne troppo poco e ciò ti permette di svillupare senza grossi patemi d'animo; comunque il consiglio che ti do è di provare con degli scatti non importanti e trovare la coppia pellicola-rilevatore ottimo per te, è comunque una questione di gusti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho sempre invertita in casa ma mi ero riproposto di trattare gli ultimi 5 rulli come negativo; sono ancora in frigo.
Per sentito dire nel D76 e nel Rodinal non esce nulla di buono, unico trattamento degno di nota è in Studional. Si dice fornisca negativi con grana finissima, molto definiti ma piuttosto piatti e senza profondità.
Proverò prossimamente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bianconero
utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 8:35 pm    Oggetto: agfa scala - trattamento come negativo Rispondi con citazione

E' una pellicola nata per produrre ottime dia B/N, purtroppo ora in via di estinzione. Nel trattamento convenzionale tende a dare negativi decisamente contrastati, perciò ti suggerirei di utilizzare uno sviluppo compensatore per poter ottenere delle stampe accettabili. Io l'ho provata
con il D.23 diluito 1+1 in due bagni e il risultato mi è parso più che buono.
Con lo Studional Afga diluito 1+35 la provai qualche tempo fa ma per
il genere di stampe che io preferisco, le alte luci erano trop-
po chiuse. Se possiedi il D.76 fai uno sviluppo di prova (qualche fotogramma) diluendolo 1+3...il tempo di sviluppo devi testartelo tu.

ciao e buon lavoro

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille..
in questi giorni provo..
ora cerco un po'.. ma lo studional non è il rodinal con l'aggiunta di qualcosa? mi pareva ce lo si potesse confezionare.
comunque potrei anche provarla in xtol o in fino st33 (che ad oggi sto usando solo per la neopan 1600 ai concerti) boh... prima impressiono il rullo poi magari lo taglio in pezzi e sperimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: